Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas. Israele: "Nei prossimi mesi più probabilità guerra in Libano"

©Ansa

Lo ha affermato il capo di stato maggiore Herzi Halevi visitando le truppe al confine col Libano al termine di una vasta esercitazione. Usa reinseriscono Houthi in lista terroristi: lo riferiscono funzionari americani in seguito agli attacchi nel Mar Rosso. Il primo ministro israeliano ha dichiarato che, secondo le recenti valutazioni della guerra di Hamas in corso, il conflitto potrebbe continuare fino al prossimo anno

LIVE

Idf, uccisi due riservisti durante gli scontri nella Striscia di Gaza

Le Forze di Difesa israeliane hanno annunciato la morte di due riservisti uccisi ieri durante gli scontri nella Striscia di Gaza. Il bilancio dei militari morti nel corso dell'offensiva di terra contro Hamas sale a 192. I due riservisti sono stati uccisi nel nord di Gaza. Altri due riservisti sono rimasti gravemente feriti, uno durante gli scontri nella parte nord di Gaza, l'altro in una zona di confine. A riferirne è il Times of Israel.

L'Iran all'Onu difende gli attacchi contro le "basi di terroristi"

L'ambasciatore iraniano all'Onu Saeed Iravani ha difeso i recenti attacchi contro gli "elementi del Mossad" nella vicina città irachena di Erbil e contro le "basi dei terroristi, compreso l'Isis" a Idlib in Siria. Ieri sera l'Iran ha anche lanciato attacchi missilistici e droni sul vicino Pakistan, che confina con la provincia sud-orientale del Sistan-Baluchestan, annunciando di aver demolito due basi del gruppo separatista sunnita Jaysh al-Adl. In una lettera al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Iravani ha affermato che le operazioni in Iraq e Siria sono state condotte in linea con il "diritto intrinseco dell'Iran all'autodifesa e alla salvaguardia della sua sovranità e sicurezza nazionale, ai sensi del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite".

Idf: "Ucciso Abu Shalal, leader del terrorismo in Cisgiordania"

Le forze di difesa israeliane hanno attaccato con i droni un'area della Cisgiordania vicino al campo di Balata, a Nablus, uccidendo il "leader terrorista" Abdallah Abu Shalal. Secondo l'Idf, stava preparando "un attacco imminente". 

Hamas, 81 morti in attacchi notturni su Gaza

Sono 81 le vittime degli attacchi aerei notturni di Israele su Gaza: lo riferisce il ministro della salute della Striscia, gestita da Hamas, secondo quanto riporta la stampa israeliana. Gli attacchi hanno colpito anche la città di Khan Yunis, nel sud dell'area. Al momento, il bilancio non è stato confermato dall'esercito di Israele. 

Tre palestinesi uccisi in raid droni in Cisgiordania, l'Idf: "Colpito leader terrorista"

Tre palestinesi sono stati uccisi da un attacco sferrato dai droni israeliani vicino al campo di Balata, presso Nablus, nel nord della Cisgiordania. I tre viaggiavano a bordo di un veicolo quando sono stati colpiti, stando a quanto riporta l'agenzia palestinese Wafa citata da Times of Israel. Sull'attacco, le Forze di difesa israeliane hanno rilasciato una dichiarazione annunciando che una delle persone uccise era un leader terroristico in Cisgiordania che preparava un attacco giudicato imminente.

Si tratterebbe di Abdallah Abu Shalal, ucciso - riporta Idf citato dal Times of Israel - in un'operazione congiunta dell'esercito e del servizio di sicurezza Shin Bet. Dopo l'attacco alla cellula terroristica - riferisce poi - nell'auto sono state trovate armi. Le altre persone presenti nel veicolo non sono state identificate. L'IDF ha pubblicato il video dell'attacco dei droni.

L'agenzia palestinese, citando fonti delle forze di sicurezza, afferma che l'attacco ha avuto luogo durante un raid delle Forze di difesa israeliane nel campo vicino a Nablus. I soldati dell'IDF - denuncia - hanno inizialmente impedito alle squadre mediche palestinesi di raggiungere la scena dell'attacco.

Idf: "Smantellato un tunnel di Hamas sotto Salah al-Din Road che collegava Gaza settentrionale e meridionale"

Mar Rosso, l'operatore giapponese Nippon Yusen sospende rotte

La società giapponese di spedizioni Nippon Yusen ha annunciato di aver sospeso le rotte attraverso il Mar Rosso, a fronte degli attacchi compiuti dagli Huthi alle navi nel tratto considerato vitale nel Mar Rosso. Lo ha dichiarato un portavoce dell'azienda, nota anche come Nyk Line, all'agenzia Afp, aggiungendo che la decisione è stata presa per "garantire la sicurezza dei propri equipaggi". Secondo gli analisti, dopo i bombardamenti di numerosi obiettivi nello Yemen effettuati dagli Stati Uniti e dal Regno Unito, sono aumentati i timori di un allargamento del conflitto in corso tra Israele e il movimento militante Hamas nella regione, compromettendo la navigazione in una delle principali rotte commerciali marittime del mondo. In novembre gli Houthi avevano sequestrato un mercantile di un imprenditore israeliano gestito da Nippon Yusen, per poi dirottarlo sulla costa dello Yemen. Ad oggi l'operatore non ha ricevuto informazioni sulla nave, né sull'equipaggio composto da 25 persone, ha detto il portavoce. 

Gaza, Guterres. rischio che escalation coinvolga Libano

Non possiamo rischiare di vedere in Libano ciò che stiamo vedendo accadere nella Striscia di Gaza: è l'avvertimento del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. "Più a lungo continua il conflitto a Gaza, maggiore è il rischio di escalation ed errori di calcolo. Non possiamo vedere in Libano ciò che vediamo a Gaza. E non possiamo permettere che ciò che sta accadendo a Gaza continui", ha scritto ieri sera Guterres in un post sul suo account X. 

Gaza: morti altri due soldati Israele, bilancio sale a 191

L'esercito israeliano comunica che altri due soldati sono morti nei combattimenti all'interno della Striscia di Gaza, portando a 191 il bilancio delle vittime militari dall'inizio dell'invasione di terra. In un comunicato citato dai media locali, le Forze di difesa israeliane (Idf) specificano che i due soldati rimasti uccisi erano due maggiori di 32 e 34 anni impegnati in operazioni nel nord di Gaza. 

Mar Rosso, i dubbi (e i rischi) dell'operazione Usa contro gli Houthi

Regole di ingaggio, durata  dell'intervento, numero di navi da guerra coinvolte: sono gli aspetti  ancora da chiarire, secondo il sito Analisi Difesa, sulla coalizione  statunitense nata per combattere gli attacchi del gruppo yemenita alle  imbarcazioni occidentali. E non è tutto: ci potrebbe essere un  allargamento del conflitto di Gaza. LEGGI

Mondo: I più letti