La bambina era accompagnata dal padre e dal fratello di sette anni Saša e hanno percorso oltre 270 chilometri con un dislivello di oltre 20.000 metri e temperature che sono scese a -25 gradi Celsius al campo base
L’Everest è il sogno di tutti gli scalatori, la grande sfida, la meta più ambita. Una bambina di quattro anni di nome Zara, originaria della Repubblica Ceca, è entrata nella storia diventando la più giovane climber a raggiungere il campo base del temibile Monte Everest. Zara ovviamente vista l’età non è arrivata sino alla cima, ma ha raggiunto i 5.364 metri del campo base. L'Everest è la montagna più alta del mondo con i suoi 8.848 metri. Zara entrerà, con tanto di foto che documenta l'impresa, nel Guinness dei primati per essere la persona più giovane a essere arrivato fino al campo base a oltre 5.000 metri. Il precedente primato era di un bambino indiano di 5 anni.
Una lunga preparazione
Accompagnata dal padre e dal fratello di sette anni Saša, Zara ha percorso oltre 270 chilometri con un dislivello di oltre 20.000 metri, ha sfidato sfide estreme, tra cui temperature che sono scese a -25 gradi Celsius al campo base. La famiglia, originaria delle zone rurali della Malesia, ha preparato Zara al formidabile trekking himalayano con un approccio genitoriale unico. L'educazione precoce della ragazza prevedeva camminate quotidiane di 5-10 chilometri, per un totale di oltre 2.200 chilometri percorsi nella giungla nel 2023. Zara è stata abituata al freddo, con bagni in acqua ghiacciata.