Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Ucraini imbecilli, hanno rinunciato ai negoziati"

"L'Ucraina ha rinunciato ai negoziati con la Russia, imbecilli, sarebbe tutto finito tempo fa". Così il presidente russo. Kiev annuncia: "Civili evacuati dalla linea del fronte a Kharkiv". Secondo il governatore locale, lo spostamento è stato effettuato per "ragioni di sicurezza". Droni di Kiev sulle zone di confine russe: Mosca ha annunciato di averne neutralizzati diversi. Nel corso degli attacchi sarebbe stata ferita una bambina. Zelensky a Davos: "Putin incarna la guerra e non cambierà"

Kiev, civili evacuati dalla linea del fronte a Kharkiv

L'evacuazione obbligatoria è stata annunciata in oltre venti località vivine alla linea del fronte nella regione orientale di Kharkiv, ha dichiarato sui social il governatore Sinegubov, secondo il quale lo spostamento dei residenti è stato effettuato per "ragioni di sicurezza". 

Zelensky chiede a Stoltenberg più risorse difesa aerea

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al World Economic Forum dove interverrà piu' tardi, ha incontrato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al quale ha chiesto di inviare maggiori risorse per la difesa aerea del suo Paese nel conflitto con la Russia. "Abbiamo discusso della situazione al fronte", ha riferito Zelensky, e della "necessità di rinforzare ulteriormente la difesa aerea ucraina" dopo gli ultimi massicci attacchi russi. Nel corso dell'incontro si è inoltre parlato dell'accordo siglato da Kiev e da Londra la settimana scorsa, con cui il Regno Unito si è impegnato a inviare rapidamente aiuti militari all'Ucraina anche nel futuro. Simili accordi con altri Paesi auspica Kiev, fino all'entrata del Paese nella Nato. 

Zelensky a Davos incontra Stoltenberg, 'rafforzare difesa aerea'

"Ho iniziato il lavoro a Davos con un incontro con il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Abbiamo discusso di questioni importanti:  la situazione in prima linea, l'ho informato dei recenti attacchi aerei della Russia e ho sottolineato la necessità di rafforzare ulteriormente la difesa aerea dell'Ucraina", ha scritto sui social il presidente Volodymyr Zelensky oggi a Davos. "Con Stoltenberg abbiamo parlato anche dei preparativi per il prossimo Vertice della Nato a Washington e del lavoro con i partner sugli accordi bilaterali di sicurezza nel quadro della dichiarazione del G7, che sarà in vigore fino all'adesione dell'Ucraina all'Alleanza", ha aggiunto, "Vi ringrazio per il vostro costante sostegno al nostro Paese nella difesa dall'invasione russa". 

Weber, 'su Ucraina Ungheria è isolata, sia reso evidente'

"La decisione sull'allargamento è stato un importante passo per l'Ue, ma abbiamo fallito sul bilancio pluriennale e anche il sostegno all'Ucraina è fondamentale, dobbiamo garantire le nostre promesse. In questa discussione l'Ungheria è totalmente isolato, ed è importante che questo sia ben visibile". Lo ha detto il capogruppo e presidente del Ppe, Mafred Weber, in una conferenza stampa al Pe. 

FT, Ue apre inchiesta su invio armi a Kiev

Il servizio diplomatico dell'Unione europea sta conducendo una inchiesta per verificare la reale quantità di armi fornite dagli Stati membri dell'UE all'Ucraina dopo l'invasione su vasta scala del paese da parte della Russia. Lo scrive il Financial Times, secondo cui l'audit della Ue arriva dopo le affermazioni secondo cui alcune capitali non hanno inviato sufficienti aiuti militari all'Ucraina. L'audit arriva mentre Bruxelles e Washington stanno cercando un consenso politico che consenta loro di firmare nuovi pacchetti di aiuti finanziari a Kiev per un valore complessivo di circa 110 miliardi di dollari, scrive il quotidiano della City.

Attacco droni ucraini a Voronezh, danni a 35 appartamenti

Trentacinque appartamenti in tre torri residenziali sono stati danneggiati la notte scorsa in un attacco di droni ucraini sulla città russa di Voronezh, in cui è rimasta ferita una bambina di 10 anni. Lo ha riferito il governatore della regione, Alexander Gusev, citato dall'agenzia Ria Novosti. Il ministero della Difesa ha detto che otto droni sono stati lanciati su Voronezh dalle forze ucraine, cinque dei quali sono stati distrutti dalle difese aeree e tre sono stati intercettati. I frammenti che si sono abbattuti sui condomini, situati sulla Via Teplichnaya, hanno provocato i danni materiali e il ferimento di una bambina che si trovava nel suo appartamento. Nella città è stato dichiarato lo stato d'emergenza. 

Presidenza Belgio, piano B se manca ok fondi a 27

"La presidenza belga sta ovviamente lavorando a una soluzione con i 27" per garantire i fondi all'Ucraina. "Questa è ovviamente la nostra opzione migliore. Ma se ciò non è possibile, allora lavoreremo su una soluzione alternativa, perché è importante sostenere i nostri amici ucraini, e sostenerli nella ricostruzione". Lo ha affermato il ministro delle Finanze del Belgio (presidente di turno dell'Ue), Vincent Van Peteghem, al suo arrivo alla riunione dell'Ecofin.

Ucraina, Germania si prepara per eventuale attacco russo alla Nato. Il Cremlino: “Bufale”

"Mese per mese e con una precisa localizzazione, vengono descritte le azioni russe e occidentali che culmineranno nel dispiegamento di centinaia di migliaia di soldati della Nato e nell'imminente scoppio della guerra nell'estate del 2025", scrive Bild, quotidiano tedesco, sintetizzando il documento "classified - for official use only" del ministero della Difesa tedesco. “Bufale, quindi preferirei non commentare", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. L'ARTICOLO

Trump, 'se rieletto risolverò velocemente guerre Israele e Ucraina'

Se lui fosse stato presidente "la Russia non avrebbe attaccato, Israele non sarebbe stato attaccato", se sarà rieletto risolverà entrambe le guerre "molto velocemente". Donald Trump lo ribadisce nel 'discorso della vittoria' che ha fatto nella notte a Des Moines, dopo aver vinto i caucus per la nomination repubblicana nell'Iowa. Dopo aver definito ancora una volta Joe Biden il "peggior presidente che abbiamo avuto nella storia del Paese", Trump ha detto: "La situazione ucraina è così orribile, la situazione israeliana è così orribile....Le risolveremo, le risolveremo molto velocemente".

Russia: abbattuti droni ucraini su aree di confine

La Russia ha annunciato di avere neutralizzato nel corso della notte diversi dorni ucraini sulle regioni di frontiera. Nel corso dell'attacco sarebbe stato ferito una bambina, fa sapere ancora Mosca. Sempre secondo il ministero della Difesa russo si tratta di 5 droni e altri 3 intercettati sulla regione di Voronej, mentre altri 4 sono stati neutralizzati nella zona di Belgorod.


Comandante forze Kiev sente capo stato maggiore Usa

Il comandante in capo delle forze armate ucraine Valerii Zaluzhnyi ha avuto ieri sera una telefonata con il capo dello stato maggiore congiunto americano Charles Brown e ha discusso dei progressi sul campo di battaglia, rendono noto i media di Kiev citando lo stesso Zaluzhnyi "Ho informato il generale Brown sulla situazione nel suo complesso e in dettaglio sulle singole aree del fronte, ho condiviso i risultati dell'analisi delle ostilità nel 2023 e le previsioni per il 2024, e ci siamo scambiati opinioni su questioni di reciproco interesse strategico", ha detto il generale ucraino.

Attacco droni Ucraina su russa Voronezh: ferita una bambina

Una bambina di 11 anni è rimasta ferita in un attacco di droni sulla città russa di Voronezh, capoluogo dell'omonima regione al confine con l'Ucraina. Lo rendono noto le autorità locali. La bimba è stata colpita dai frammenti di un velivolo abbattuto caduti su un appartamento, spiega sul suo canale Telegram il governatore Alexander Gusev. Circa 16 esplosioni sono state udite nella notte a Voronezh, secondo i media locali. Le autorità russe affermano di aver abbattuto tre droni sulla città. 

Mondo: I più letti