Esplosioni ieri sera nella città di Kharkiv e nella regione di Odessa, con l'allarme antiaereo scattato in sette regioni ucraine. La candidatura i Michel alle prossime elezioni preoccupa Kiev, che teme Orban presidente ad interim del Consiglio europeo. Il presidente russo Vladimir Putin dopo aver partecipato ad una funzione per il Natale ortodosso ha invitato a casa sua le famiglie dei soldati morti nell'operazione militare speciale
Ue respinge accuse di Belgrado: 'Da Serbia narrazioni russe'
"Sostenere che l'Ue stia cercando di interferire o di stimolare proteste anti-governative non ha alcun senso: queste sono narrazioni russe che devono essere affrontate". Così Peter Stano, portavoce dell'Alto rappresentante Ue Josep Borrell, rispondendo a una domanda sull'accusa mossa da Belgrado a Bruxelles di essere dietro alle manifestazioni nel Paese contro le irregolarità nel voto riscontrate peraltro dagli osservatori internazionali. "È qualcosa che abbiamo segnalato alle autorità serbe in diverse occasioni, questo è il momento in cui bisogna pensare e agire in modo europeo se si suppone che le aspirazioni europee siano credibili", ha aggiunto.
Unicef: 'Donati indumenti invernali a 50mila bambini ucraini'
Oltre 49.910 bambini nell'Ucraina orientale e meridionale, tra cui 20.000 nella regione di Kharkivska, hanno ricevuto indumenti invernali. Con il perdurare delle rigide condizioni invernali in Ucraina, l'Unicef, con il sostegno dell'Ufficio per l'assistenza umanitaria (Bha) dell'Usaid, sta aiutando le famiglie con bambini a superare la stagione fredda. La risposta del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia alle sfide invernali in Ucraina affronta i bisogni cruciali dei bambini, con la distribuzione di 125.000 indumenti invernali, 100.000 coperte e 100 generatori nelle regioni più colpite. Queste misure fanno parte di un programma più ampio, si legge in un comunicato, che comprende il ripristino delle infrastrutture, come i sistemi di riscaldamento e di approvvigionamento idrico negli ospedali e nelle scuole. L'Unicef ha fornito alle società di servizi idrici dei generatori, assicurando un approvvigionamento idrico continuo. Gli aiuti vengono distribuiti nelle regioni con i bisogni più urgenti, tra cui quelle di Dnipropetrovska, Donetska e Kharkivska. Inoltre, in risposta alle crescenti esigenze delle famiglie numerose, l'Unicef, in collaborazione con l'Amministrazione regionale di Kharkiv, sta anche estendendo le sue azioni di assistenza locale. Venti delle famiglie più vulnerabili di Bezruky e Dergachi, nella regione di Kharkivska, hanno ricevuto due tonnellate di bricchette di combustibile ciascuna, per un totale di 40 tonnellate.
Ue: chiesta la rimozione del divieto d'importazione beni da Kiev
"La Commissione continua a monitorare il flusso di beni ucraini esportati verso l'Ue ed è in contatto con le autorità ucraine e i 5 stati di frontiera con l'Ucraina, abbiamo chiesto ai Paesi che hanno bandi all'importazioni unilaterali di toglierli". Lo ha detto un portavoce della Commissione. "L'Ucraina ha varato un piano d'azione per la gestione dei flussi e il nostro obiettivo e lavorare con tutte le parti in causa in modo costruttivo", ha aggiunto.
Ue: su fornitura armi da Nord Corea a Mosca pronti a misure
"L'Ue ha detto chiaramente che chi assiste la Russia nella guerra contro l'Ucraina ne pagherà le conseguenze". Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea commentando le informazioni secondo cui la Nord Corea avrebbe fornito missili alla Russia. "La potenziale fornitura di missili da parte della Nord Corea può costituire un'infrazione delle risoluzioni dell'Onu, stiamo osservando da vicino la situazione, abbiamo dimostrato nel caso dell'Iran che siamo pronti a prendere misure", ha aggiunto. "Dobbiamo discutere con i nostri partner internazionali come far sì per contrastare le possibili forniture".
Mosca: 'Anche missili ipersonici Kinzhal nei raid di stamane'
Mosca ha affermato di aver colpito siti industriali e militari nei raid missilistici compiuti stamane su varie regioni dell'Ucraina, sottolineando di avere impiegato anche missili ipersonici Kinzhal. Negli attacchi, riferisce il ministero della Difesa citato dalle agenzie russe, sono stati impiegati "missili a lunga gittata lanciati dal mare e da aerei, compresi i Kinzhal". Il ministero aggiunge che oltre a siti industriali e militari, non specificati, sono stati colpiti con missili, artiglieria e droni raggruppamenti militari in 108 aree dell'Ucraina e 113 postazioni di artiglieria, oltre al sito dove si svolgeva una riunione dei comandanti della 101/a Brigata della difesa terrestre. In precedenza il comandante in capo delle forze armate di Kiev, Valery Zaluzhny, aveva detto che nei bombardamenti erano stati impiegati 59 tra missili di diverso tipo e droni e che la difesa ucraina aveva abbattuto 18 missili e 8 velivoli senza pilota. Sempre secondo Zaluzhny gli attacchi hanno preso di mira infrastrutture civili e industriali e obiettivi militari nelle regioni di Kharkiv, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e Khmelnytsky.
Kiev: al mattino Mosca ha lanciato 50 missili sull'Ucraina
Il comandante delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny ha reso noto che questa mattina l'esercito russo ha lanciato contro l'Ucraina 59 tra missili di diverso tipo e droni. Lo riporta Unian. La difesa ucraina ha abbattuto 18 missili e 8 velivoli senza pilota, ha detto Zaluzhny. Durante l'attacco sono state prese di mira infrastrutture civili e industriali, e obiettivi militari. L'attacco ha colpito le regioni di Kharkiv, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia e Khmelnytsky.
Papa: armi incentivano guerre e tolgono fondi, ci sia disarmo
"D'altra parte le guerre possono proseguire grazie all'enorme disponibilità di armi. Occorre perseguire una politica di disarmo, poiche' e' illusorio pensare che gli armamenti abbiano un valore deterrente. Piuttosto è vero il contrario: la disponibilita' di armi ne incentiva l'uso e ne incrementa la produzione. Le armi creano sfiducia e distolgono risorse". Cosi' Papa Francesco ricevendo in udienza il Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede per la presentazione degli auguri per il nuovo anno. "Quante vite si potrebbero salvare con le risorse oggi destinate agli armamenti? Non sarebbe meglio investirle in favore di una vera sicurezza globale? Le sfide del nostro tempo travalicano i confini, come dimostrano le varie crisi - alimentare, ambientale, economica e sanitaria - che stanno caratterizzando l'inizio del secolo. In questa sede - ha sottolineato il Pontefice -, reitero la proposta di costituire un Fondo mondiale per eliminare finalmente la fame e promuovere uno sviluppo sostenibile dell'intero pianeta".
In 300 evacuati da Belgorod, corsa delle famiglie per trasferire i bambini
Circa 300 persone sono state evacuate dalla cittadina russa di Belgorod, una trentina di chilometri oltre il confine con l'Ucraina, in seguito a una nuova ondata di raid delle forze di Kiev che alla fine dello scorso anno hanno provocato la morte di 25 persone. Gli sfollati sono stati trasferiti in centri di accoglienza provvisoria nei distretti di Stary Oskol, Gubkin e Korachansky, ha reso noto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. "Nelle ultime 24 ore abbiamo ricevuto 1.300 richieste per trasferire i bambini di Belgorod, affinché possano seguire lezioni in altre regioni", ha aggiunto.
Zelensky: 'coraggio popolo Kiev porta storia in giusta direzione'
''I nostri combattenti hanno dimostrato che gli ucraini, con la loro straordinaria forza, possono guidare la storia nella giusta direzione. Senza persone come i nostri eroi e senza il coraggio del popolo ucraino, l'Ucraina non avrebbe resistito''. Lo ha scritto in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo un'altra notte di raid russi sull'Ucraina nei quali hanno perso la vita quattro civili.
Intelligence Gb, in Russia torna unità stalinista anti spie citata da James Bond
La Russia ha ripristinato lo Smersh, un'unità di controspionaggio dell'era stalinista, il cui nome significa "morte alle spie", citata nei libri di James Bond. Lo evidenzia il bollettino dell'intelligence militare britannica, secondo il quale si tratta di un altro esempio di come Mosca cerchi di inserire il conflitto in Ucraina "nello spirito della seconda guerra mondiale" e del focus "sulle presunte infiltrazioni da parte di minacce esterne". "Alla fine del 2023, politici russi hanno annunciato il ripristino dell'unità di controspionaggio Smersh. Ai primi di gennaio una fonte aperta ha mostrato immagini di agenti operativi con mostrine dello Smersh", nota l'intelligence militare britannica, ricordando che l'organizzazione, il cui nome significa "morte alle spie", fu istituita dal leader sovietico Josip Stalin e funzionò fra il 1941 e il 1946. In occidente diventò nota "attraverso i libri di James Bond" scritti da Ian Fleming. Secondo il bollettino, non è chiaro se il nome Smersh indichi "nuove sostanziali capacità o ruoli per il controspionaggio russo" o sia solo un'operazione di cambiamento di etichetta. "Tuttavia fornisce un nuovo esempio di come le autorità russe stiano coscientemente calando il conflitto russo ucraino nello spirito della Seconda guerra mondiale e del loro focus su supposte infiltrazioni nel paese di minacce esterne", conclude i bollettino.
Disinformazione, così la Russia sfrutta video di attori famosi per attaccare Zelensky
Un report del Threat Analysis Center di Microsoft ha svelato la campagna in corso da luglio: messaggi autentici di attori noti inconsapevoli sono stati manipolati al fine di screditare il presidente ucraino, per essere poi diffusi sui social. A novembre un’altra operazione di disinformazione che sfrutta l’immagine di personaggi pubblici è stata lanciata su Facebook e X. LEGGI L'ARTICOLO
Kuleba: 'Putin non vuole un conflitto congelato né la pace'
Kiev ritiene che il presidente russo Vladimir Putin non voglia in Ucraina "né un conflitto congelato né la pace", e che "chi propone un conflitto congelato sostiene di agire nel migliore interesse dell'Ucraina e del mondo, ma in realtà sta aiutando Putin e ignora ciò che è la Russia di oggi": a dirlo è Dmytro Kuleba, ministro degli Esteri ucraino, in un'intervista rilasciata al quotidiano spagnolo El País. Secondo questo esponente del governo di Volodymyr Zelensky, l'Ucraina ha già "tentato" la via del dialogo con Mosca tra il 2014 e il 2022, durante il conflitto in Donbass, con "negoziati interminabili" che però "si sono conclusi con l'invasione su vasta scala" voluta da Putin nel febbraio del 2022. "Ci sono guerre in cui una parte deve vincere e l'altra deve perdere. E l'aggressione russa contro l'Ucraina è quel tipo di guerra. L'Ucraina deve vincere. La Russia deve perdere. E tutto il pensiero politico dovrebbe concentrarsi sul raggiungimento di questo obiettivo", ha aggiunto Kuleba. Il ministro degli Esteri ucraino si è anche detto "abbastanza fiducioso" sulla possibilità che l'Ue approvi un nuovo pacchetto di aiuti da 50 miliardi per Kiev nonostante le reticenze dell'Ungheria. "Non abbiamo un piano B", ha detto sull'eventualità che tali fondi non arrivino, "dobbiamo concentrare tutta l'energia e gli sforzi intellettuali su una cosa: far funzionare il piano A".
Kiev: danni da missili russi alle reti elettriche in 3 regioni
Secondo l'operatore per l'energia ucraino Ukrenergo, i bombardamenti russi iniziati questa mattina alle 6 hanno causato nuovi danni alle reti elettriche nelle regioni di Donetsk, Kharkiv e Kherson. Le riparazioni di emergenza vengono effettuate in base alla situazione di sicurezza, ha detto la società, come riporta Rbc-Ukraine.
Ucraina, la guerra colpisce gli anziani con isolamento e povertà
Un report di Amnesty International spiega che le persone più in là con l'età sono fortemente colpite dal conflitto. Il loro è uno stato di vulnerabilità crescente, dovuto anche all'emigrazione o al reclutamento dei giovani. IL RAPPORTO
Ucraina, 1 persona morta e 25 feriti, fra cui 5 bambini, in attacco a Dnipro
Le forze russe hanno colpito Kryvyi Rih e Novomoskovsk nell'oblast di Dnipropetrovsk l'8 gennaio, uccidendo una persona e ferendone altre 25, tra cui cinque bambini. Lo ha riferito il governatore regionale Serhii Lysak. A Kryvyi Rih, l'attacco missilistico russo ha danneggiato un centro commerciale e più di 20 case, ha scritto Lysak su Telegram. Secondo quanto riferito, un uomo di 58 anni ha riportato ferite da schegge. L'attacco ha colpito anche la comunità di Lozuvatka vicino a Kryvyi Rih, uccidendo una donna di 62 anni e distruggendo una casa, secondo Lysak. Tre edifici amministrativi, due distributori di benzina, un edificio di cinque piani e un'auto sono stati danneggiati quando la Russia ha colpito Novomoskovsk, nella periferia settentrionale di Dnipro, ha detto il governatore dell'oblast. Secondo le prime informazioni, 24 persone sono rimaste ferite, tra cui cinque bambini e ragazzi di età compresa tra i quattro e i 17 anni.
Kiev: '2 feriti in attacco a Zaporizhzhia'
La Russia ha colpito un'area residenziale a Zaporizhzhia durante il suo massiccio attacco missilistico mattutino contro l'Ucraina, causando almeno due feriti, un uomo e una donna. Lo ha riferito il governatore regionale Yurii Malashko. Cinque esplosioni sono state udite a Zaporizhzhia intorno alle 7 del mattino ora locale, con missili che hanno colpito aree aperte e vicino a edifici residenziali, ha scritto Malashko su Telegram. I soccorritori sono al lavoro sull'area del bombardamento e il numero delle vittime potrebbe aumentare.
Guerra Russia-Ucraina, Mosca schiera il missile Avangard: viaggia fino a 34.000 k/h
Lo riferisce l'agenzia Interfax, secondo cui il ministero della Difesa russo ha pubblicato dei video che mostrerebbero il trasporto del missile all'interno del silo di lancio. Avangard sa eseguire bruschi cambiamenti di traiettoria per colpire il bersaglio, viaggiando a velocità ipersoniche. Stando a quanto riferito da Mosca, è in grado di superare qualsiasi difesa missilistica. LEGGI
Media Kiev: attacchi Mosca; allarme in tutto il Paese
In tutta l'Ucraina è stato lanciato un allarme aereo a livello nazionale dopo che le forze russe hanno lanciato diversi gruppi di missili contro le città di tutto il paese. Lo riportano i media ucraini. Sono state segnalate esplosioni a Kharkiv, Zaporizhzhia, Dnipro e Kryvyi Rih. Nella regione di Kharkiv e' stata colpita una casa a Zmiiv, nel distretto di Chuhuiv, ha detto in un post su Telegram Oleh Syniehubov, capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv. "I medici stanno prestando assistenza a due vittime. Secondo i dati preliminari ci sono altre due persone sotto le macerie", ha detto. Al momento non ci sono altri dettagli su danni o vittime. A Kiev, le stazioni della metropolitana si sono riempite di persone che stanno cercando riparo durante l'allerta.
Decine di missili russi lanciati su 6 regioni ucraine
Decine di missili da crociera sono stati lanciati questa mattina dalla Russia su sei regioni dell'Ucraina, esplosioni sono state segnalate in diverse città, riferiscono i media nazionali. A causa dei bombardamenti, un incendio è scoppiato in un centro commerciale a Kryvi Rih, città d'origine del presidente Voldymyr Zelensky. Feriti sono stati soccorsi dopo il bombardamento a Zaporizhzhia.
Russia: 300 evacuati a Belgorod per gli attacchi ucraini
"Circa 300 residenti sono già stati evacuati dalla città russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, bersaglio di diversi attacchi da parte delle forze di Kiev negli ultimi giorni", ha annunciato questa mattina il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. "Circa 300 residenti di Belgorod, che hanno deciso di essere temporaneamente evacuati, sono ora ospitati in centri di accoglienza a Stary Oskol, Gubkin e nel distretto di Korochansky", più lontano dal confine, ha detto in un video pubblicato su Telegram.