A Parigi prima strada al mondo dedicata a David Bowie

Mondo
Chiara Piotto

Chiara Piotto

Inaugurata in occasione del 77º anno dalla nascita dell'artista, la prima strada intitolata al "Duca Bianco" si trova in una zona in fase di costruzione della capitale francese, ricca in street art e atelier

ascolta articolo

Rue David Bowie. D’ora in avanti passeggiando per Parigi si potrà percorrere una strada dedicata all’autore di Heroes e Life On Mars, scritta in bianco su blu come da tradizione. La capitale francese diventa così la prima città al mondo a intitolargli una strada, prima ancora di Londra, dove il musicista nacque. 

Rue David Bowie si può già cercare sulle app di localizzazione. Si trova nel 13esimo arrondissement, vicino alla stazione Austerlitz, in una zona di nuova costruzione ricca di atelier e street art.

David Bowie e Parigi 

Per l’inaugurazione è stata scelta una data non casuale: l'8 gennaio 2024, 77esimo anniversario dalla nascita del geniale artista, che ebbe con Parigi un rapporto speciale. Anche se non visse mai in Francia, qui si esibì nel suo primo concerto fuori dal Regno Unito, a soli 18 anni. Ed è sempre nella capitale che chiese la mano alla compagna Iman, dopo una romantica cena sulla Senna. Inoltre il cantante amò sempre la Francia, il cui pubblico aveva una emozione profonda e unica nell'accoglierlo, secondo George Underwood, amico d'infanzia dell'artista presente alla cerimonia di inaugurazione.

Una mostra su Bowie a Parigi

L’omaggio a David Bowie si completa con un’esposizione fotografica a lui dedicata, sempre nel 13esimo arrondissement, presso la sede del comune. All’interno una piccola ma interessante selezione di fotografie e ritratti inediti del musicista, curati da due artisti amici d’infanzia, il fotografo Geoff McCormack e il pittore George Underwood. 

David Bowie performing at The Freddie Mercury Tribute Concert for Aids Awareness, at Wembley Stadium, Picture taken Easter Monday, 20th April 1992. (Photo by Nigel Wright/Mirrorpix/Getty Images)

approfondimento

All’asta i manoscritti di due brani di David Bowie

Mondo: I più letti