Usa 2024, Trump fa ricorso alla Corte Suprema contro il bando dalle primarie in Colorado

Mondo
©Ansa

Gli avvocati dell'ex presidente, riferisce il "Washington Post", in un documento depositato nelle scorse ore hanno esortato i giudici a revocare rapidamente la sentenza della Corte Suprema del Colorado e a "restituire agli elettori il diritto di votare per il candidato di loro scelta". Ieri l'ex presidente aveva impugnato una analoga decisione in Maine, presa dal segretario di Stato del Pine Tree State

ascolta articolo

Donald Trump ha fatto ricorso alla Corte Suprema dopo che quella statale del Colorado lo ha escluso dalle primarie repubblicane locali. La decisione era stata presa in base al 14/mo emendamento, che vieta le cariche pubbliche ai funzionari coinvolti in insurrezioni o rivolte contro la costituzione su cui hanno giurato. Ieri l'ex presidente aveva impugnato una analoga decisione in Maine, presa dal segretario di stato del Pine Tree State. 

Il documento degli avvocati di Trump

Gli avvocati dell'ex presidente, riferisce il "Washington Post", in un documento depositato nelle scorse ore hanno esortato i giudici a revocare rapidamente la sentenza della Corte Suprema del Colorado e a "restituire agli elettori il diritto di votare per il candidato di loro scelta". I giudici, hanno detto, non dovrebbero essere autorizzati a impedire agli elettori di votare per il principale candidato repubblicano alla presidenza.

WATERLOO, IOWA - DECEMBER 19: Republican presidential candidate and former U.S. President Donald Trump looks on during a campaign event on December 19, 2023 in Waterloo, Iowa. Iowa Republicans will be the first to select their party's nomination for the 2024 presidential race, when they go to caucus on January 15, 2024.   Scott Olson/Getty Images/AFP (Photo by SCOTT OLSON / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

approfondimento

Usa 2024, Trump presenta ricorso contro squalifica da primarie Maine

Mondo: I più letti