Usa 2024, Trump presenta ricorso contro la squalifica da primarie repubblicane del Maine
MondoL'ex presidente è stato squalificato in base al 14mo emendamento della Costituzione che, nella Section 3, vieta ai funzionari pubblici che hanno giurato di sostenere la Costituzione di ricoprire futuri incarichi se coinvolti in una "insurrezione" o "rivolta" contro la Costituzione stessa. Per il Maine il ricorso è stato presentato a un tribunale statale. Trump è atteso invece rivolgersi alla Corte Suprema per l'analoga decisione già presa dal Colorado
Donald Trump ha presentato ricorso contro la decisione della segretaria di Stato del Maine di squalificarlo dalle primarie repubblicane 2024 per il suo ruolo nell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Il ricorso è stato depositato in un tribunale del Maine. Gli avvocati di Donald Trump hanno chiesto di annullare la decisione del segretario di Stato democratico del Maine, Shenna Bellows, definendola un "leader di parte" che "ha agito in modo arbitrario e capriccioso".
Il ricorso
L'ex presidente è stato squalificato in base al 14mo emendamento della Costituzione che, nella Section 3, vieta ai funzionari pubblici che hanno giurato di sostenere la Costituzione di ricoprire futuri incarichi se coinvolti in una "insurrezione" o "rivolta" contro la Costituzione stessa. Per il Maine il ricorso è stato presentato a un tribunale statale. Trump è atteso invece rivolgersi alla Corte Suprema per l'analoga decisione già presa dal Colorado.