Usa, auto sulla folla a Rochester: nessuna prova di terrorismo

Mondo
©Ansa

È avvenuto durante la notte di Capodanno l'incidente tra due automobili che ha provocato la morte di due persone e il ferimento di altre cinque. L'impatto tra i due veicoli avrebbe colpito la folla che in quel momento stava uscendo da un concerto al Kodak Center di Rochester. Esclusa l'ipotesi di terrorismo

ascolta articolo

Non c'è alcuna prova che l'incidente avvenuto a Rochester, nel quale due persone sono morte e altre cinque sono rimaste ferite, sia legato al terrorismo. A riferirlo è il capo della polizia di Rochester, David Smith. "Non ci sono informazioni sulla possibilità che le sue azioni fossero motivate da temi politici o sociali", ha aggiunto. Ad aprire l'indagine per terrorismo era stata l'Fbi a seguito dell'incidente. I due veicoli coinvolti si sono schiantati travolgendo la folla che in quel momento stava uscendo dal concerto di Capodanno all'interno del Kodak Center della città.

Cosa è successo

Come riporta la Cnn, il conducente sospetto, identificato come Michael Avery e deceduto in ospedale a causa delle ferite riportate, avrebbe lasciato un biglietto d’addio e un diario nella sua camera d’albergo. Secondo fonti della polizia, Avery soffriva di disturbi mentali e, forse, era affetto da bipolarismo. La sua automobile, inoltre, era imbottita di bombole di gas. Secondo le prime ricostruzioni, i due veicoli coinvolti nell’incidente, una Ford Expedition e un Mitsubishi Outlander, si sono schiantati tra loro. La forza dell’impatto avrebbe poi spinto le due automobili contro un gruppo di pedoni che in quel momento, intorno alle 00.50, stava attraversando la strada. I due passeggeri che viaggiavano a bordo della Mitsubishi sono rimasti uccisi, mentre l’autista è stato portato in ospedale con ferite non mortali. Stando alle dichiarazioni del capo della polizia di Rochester, David Smith, anche il conducente della Ford è ricoverato in gravi condizioni. L’incidente ha successivamente provocato un incendio, probabilmente alimentato anche dalla presenza di “almeno una dozzina di taniche di benzina dentro e attorno al veicolo colpito”, ha precisato Smith. Sul fatto indagano l’Fbi e la polizia di Rochester.

Mondo: I più letti