Presidenza dell'Ue al Belgio dal 1° gennaio 2024: si chiude il semestre della Spagna

Mondo

Bruxelles guiderà l’organo legislativo per la tredicesima volta e traghetterà i Paesi dell’Unione europea verso le elezioni di giugno

ascolta articolo

La fine del 2023 coincide con la conclusione della presidenza spagnola del Consiglio dell’Ue, iniziata lo scorso primo luglio. Dal primo gennaio 2024 sarà il Belgio a guidare l’organo legislativo per la tredicesima volta e a traghettare i 27 Paesi dell’Unione europea verso le elezioni europee di giugno, che, con ogni probabilità, porteranno con sé dei cambiamenti significativi. Lo slogan preparato da Bruxelles per l’occasione è “proteggere, rafforzare, preparare” e sul sito ufficiale si legge che “la presidenza belga lavorerà per proteggere meglio i cittadini europei, rafforzare la nostra cooperazione e preparare il nostro futuro condiviso”.

Il bilancio del semestre spagnolo

Il semestre in cui la Spagna ha guidato il Consiglio dell’Unione europea, durato dal primo luglio al 31 dicembre 2023, è stato caratterizzato da settantuno negoziati portati a termine e da alcune situazioni che hanno scombussolato i piani originali, come l’anticipo a luglio delle elezioni nazionali in Spagna e la riaccensione della guerra tra Israele e Palestina. All’inizio dei sei mesi, il presidente spagnolo Pedro Sánchez aveva posto l’attenzione su quattro priorità: rendere più compatta l’Europa, rafforzare l’autonomia strategica, fare degli investimenti sulla transizione ecologica e fare dei passi avanti per quanto riguarda la giustizia sociale ed economica. 

 

Alcuni obiettivi sono stati in parte raggiunti, grazie ad alcuni accordi significativi siglati assieme dal Consiglio dell’Unione europea e dal Parlamento europeo. In questo elenco rientrano l’intesa sulla riforma del mercato elettrico, quella relativa al regolamento sull’intelligenza artificiale e l’accordo sulla riforma del sistema migratorio europeo. Gli sforzi profusi da Madrid hanno anche portato alla riforma delle regole di bilancio, approvata dai ministri dell’economia dei ventisette Paesi e supervisionata da Nadia Calviño, ex ministra dell’economia spagnola e attuale presidente della Banca europea degli investimenti. Per quanto concerne l’ambiente, il Consiglio dell’Ue e il parlamento hanno raggiunto un accordo provvisorio su un regolamento per ripristinare e preservare gli habitat degradati all’interno del territorio dell’Unione. Sul piano sociale, gli stati membri hanno trovato un’intesa sulla direttiva che instituisce la cara europea della disabilità, pensata per fornire condizioni speciali alle persone con disabilità nel corso dei soggiorni brevi in tutti i Paesi dell’Ue.

 

Nonostante questi successi, il semestre spagnolo non è riuscito a imporre dei cambiamenti a lungo termine sull’agenda dell’Unione europea, come invece era riuscita a fare la Francia nel periodo in cui era iniziata la guerra tra la Russia e l’Ucraina. I tentativi di Sánchez di ottenere una tregua umanitaria in Medio Oriente non hanno dato i loro frutti e il presidente spagnolo non è neppure riuscito a sfruttare il summit con gli Stati dell’America latina per incrementare l’interesse dei Paesi dell’Unione europea nei confronti della regione.

epa11028498 Hungarian Prime Minister Viktor Orban (back) attends a European Council in Brussels, Belgium, 14 December 2023. EU leaders are gathering in Brussels for a two-day summit to discuss the latest developments in relation to Russia's invasion of Ukraine, and in the Middle East, including the humanitarian situation in Gaza, the block's enlargement policy and long-term budget 2021-2027, as well as security and defense, among other topics.  EPA/OLIVIER HOSLET

approfondimento

Consiglio europeo, ok a negoziati adesione con Ucraina e Moldavia

Gli obiettivi di Bruxelles

In vista dell’inizio della sua presidenza, il Belgio ha preparato un programma di lavoro incentrato su sei aree tematiche: la difesa dello Stato di diritto, della democrazia e dell’unità; il rafforzamento della competitività dell’Ue; il perseguimento di una transizione verde e giusta; il rafforzamento dell’agenda sociale e sanitaria; la protezione delle persone e dei confini; la promozione di un’Europa globale. Tra gli impegni elencati c’è il “mantenimento del nostro fermo sostegno all’Ucraina”, oltre alla preparazione e all’adozione dell’agenda strategica 2024-2029 e alle “discussioni sul futuro dell’Unione europea”. Ci sono 378 eventi in programma tra appuntamenti istituzionali e artistici, culturali e sociali. Inizierò tutto il 5 gennaio, con un concerto serale che decreterà l’inizio ufficiale del semestre belga.

epa09815335 French President Emmanuel Macron (R) welcomes Italian Prime Minister Mario Draghi ahead of an informal meeting of EU heads of states and governments at the Chateau de Versailles, outside Paris, France, 10 March 2022.  EPA/IAN LANGSDON

approfondimento

Commissione Ue, Macron spinge per Draghi. Ma lui non è interessato

Mondo: I più letti