Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Senato Usa: nessun ok a nuovi aiuti prima del 2024

©Getty

I leader democratici e repubblicani del Senato americano hanno dichiarato che Washington non potrà approvare nuovi aiuti all'Ucraina prima della fine dell'anno, con le due parti che continuano a cercare un compromesso. Nella notte diversi droni russi hanno attaccato la capitale ucraina Kiev, altri due attacchi hanno preso di mira la città occidentale di Kharkiv e nove persone sono rimaste ferite in bombardamenti su quella meridionale di Kherson. Lo hanno annunciato le autorità ucraine

LIVE

Borrell: Europa in pericolo, rischia danni da Ucraina e Gaza

"L'Europa è in pericolo. Se lasciamo che Putin vinca in Ucraina, se lasciamo che la tragedia in corso a Gaza continui, il progetto europeo potrebbe essere irrimediabilmente danneggiato. Rimbocchiamoci le maniche per evitarlo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nel suo intervento al summit annuale Grand Continent in Valle d'Aosta. 

Ucraina: il 10 gennaio comunicazioni di Crosetto alla Camera

Il ministro della Difesa Guido Crosetto terrà nell'Aula della Camera comunicazioni sull'Ucraina il prossimo 10 gennaio. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio.

Unesco, crescono i giornalisti uccisi nelle zone di conflitto

Sono 38 i giornalisti uccisi nel 2023 mentre operavano in zone di guerra, erano stati 28 nel 2022 e 20 nel 2021. La maggior parte delle vittime, come attesta l'Unesco nel suo rapporto annuale, si trovava in Medio Oriente: 19 in Palestina, 3 in Libano, 2 in Israele.  Le altre vittime sono cadute in Afghanistan, Camerun, Siria e Ucraina. "Se il numero totale dei giornalisti morti nell'esercizio del loro lavoro è diminuito, passando dalle 88 vittime del 2022 alle 65 del 2023, questa tendenza nasconde un fenomeno grave e cioè l'aumento dei giornalisti uccisi nelle zone di guerra" ha detto la Direttrice generale dell'Unesco Audrey Azoulay. Inoltre sono innumerevoli le infrastrutture e gli uffici dei media danneggiati o distrutti. Sono state infine numerose le minacce, come attacchi fisici, detenzioni, confisca di attrezzature subite dai giornalisti in queste aree del mondo. Per questo, sottolinea l'Unesco, un gran numero di operatori dei media è fuggito o ha smesso di lavorare, creando "zone di silenzio" in molti paesi in conflitto, con gravi conseguenze per l'informazione sia per la popolazione locale che per il resto del mondo. L'Unesco infine lancia l'allarme per quello che potrà accadere il prossimo anno, nel corso del quale oltre ai conflitti ancora in atto si apre una stagione elettorale che riguarderà 2,6 milioni di persone che si recheranno alle urne in 60 paesi e l'aumento della violenza contro i giornalisti nei periodi elettorali è documentato da 759 attacchi in 70 paesi tra gennaio 2019 e giugno 2022, tra cui 5 omicidi. 

Hrw, 'l'esercito russo arruola a forza i civili ucraini'

Le forze russe nei territori dell'Ucraina da loro occupati continuano ad arruolare a forza civili ucraini, e anche quelli in detenzione, obbligandoli a combattere per loro contro i loro compatrioti e questo costituisce un crimine di guerra: lo scrive in un comunicato l'organizzazione umanitaria per i diritti umani Human Rights Watch (Hrw). "Le autorità russe apertamente e illegalmente obbligano gli uomini nelle aree dell'ucraina occupate a combattere contro il loro Paese", scrive Hugh Williamson, direttore di Hrw per l'Europa e l'Asia centrale. "Meno visibile è la loro prassi di spingere i civili ucraini detenuti, che non hanno dove nascondersi o fuggire, ad arruolarsi nelle forze russe", ha aggiunto Williamson, citato nel comunicato.

Kiev, nella notte abbattuti 18 droni russi su 19 lanciati

La scorsa notte la difesa antiaerea dell'Ucraina ha abbattuto 18 droni kamikaze tipo "Shahed" su 19 lanciati dai russi sul territorio ucraino, nelle regioni di Odessa, Kherson, Dnipropetrovsk, Vinnytsia, Khmelnytskyi, Kiev, Chernihiv e Kirovohrad, secondo l'Aeronautica militare di Kiev, citata da Ukrinform e da altri media ucraini.  I droni, fa sapere Kiev, sono stati lanciati da Chauda, sulla penisola di Kerch, e da Balaklava, in Crimea. 

Putin, risposta 'dura' a tentativi destabilizzare la Russia

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha evocato una risposta "dura" agli "agenti stranieri" che mirano a destabilizzare la Russia aiutando l'Ucraina. "Il regime di Kiev, con l'appoggio diretto dei servizi speciali stranieri, ha intrapreso la strada dei metodi terroristici, in pratica terrorismo di stato", ha detto il capo del Cremlino  in un discorso video. "I tentativi da parte di agenti speciali stranieri di destabilizzare la situazione politica e sociale in Russia devono essere fermati con durezza", ha aggiunto Putin.

Putin ammonisce 007 Paesi stranieri dall'aiutare Kiev

Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto una risposta "severa" ai servizi di intelligence stranieri che, a suo dire, hanno cercato di destabilizzare la Russia aiutando il governo di Kiev.

"Il regime di Kiev, con il sostegno diretto dei servizi speciali stranieri, ha intrapreso la strada dei metodi terroristici, praticamente del terrorismo di Stato", ha detto in un discorso video in occasione della Giornata degli agenti di intelligence, discorso rilanciato dalle agenzie russe. "Si tratta di atti di sabotaggio contro strutture civili, infrastrutture di trasporto ed energetiche, attacchi terroristici contro civili, funzionari governativi e personaggi pubblici". I tentativi da parte dei servizi speciali stranieri di destabilizzare la situazione socio-politica in Russia, di minare la pace civile e l'armonia interetnica "dovrebbero essere duramente repressi", ha sottolineato Putin. 

Kuleba, ok Onu a risoluzione contro deportazioni Russia

L'Assemblea generale dell'Organizzazione delle nazioni unite (Onu) ha adottato una risoluzione aggiornata che condanna le violazioni dei diritti umani da parte della Russia nei territori occupati, ha annunciato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba. "La risoluzione richiede specificamente alla Russia di fermare le deportazioni forzate e di garantire il ritorno sicuro di tutti i bambini ucraini e degli ostaggi civili", ha affermato Kuleba citato dai media ucraini. "Questi sono alcuni dei crimini più atroci e devono essere fermati", ha aggiunto.

Russi bombardano Nikopol

L'esercito russo ha attaccato Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, con droni kamikaze e artiglieria. Serhiy Lysak, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, lo ha riferito su Facebook. La notizia è riportata dall'agenzia ucraina Ukrinform."Due droni kamikaze e tre attacchi di artiglieria. Oggi il nemico ha nuovamente puntato le sue armi contro Nikopol" si legge nel post.

Ucraina: bombardamenti russi su Kherson, nove feriti

Questa notte diversi droni russi hanno attaccato la capitale ucraina Kiev, altri due attacchi hanno preso di mira la città occidentale di Kharkiv e nove persone sono rimaste ferite in bombardamenti su quella meridionale di Kherson. Lo hanno annunciato le autorità ucraine.

Senato Usa: nessun ok a nuovi aiuti prima del 2024

I leader democratici e repubblicani del Senato americano hanno dichiarato che Washington non potrà approvare nuovi aiuti all'Ucraina prima della fine dell'anno, con le due parti che continuano a cercare un compromesso. "Mentre i negoziatori lavorano sulle questioni rimanenti, speriamo che i loro sforzi consentano al Senato di agire rapidamente all'inizio del nuovo anno", hanno affermato il dem Chuck Schumer e il repubblicano Mitch McConnell in una dichiarazione congiunta. "Nel tempo rimanente di quest'anno i negoziatori del Senato e dell'Amministrazione continueranno a lavorare in buona fede per finalizzare il loro accordo".

Mondo: I più letti