L’IA per fare campagna elettorale dal carcere: il caso di Imran Khan in Pakistan

Mondo
©Getty

L’ex premier, attualmente detenuto, ha sfruttato l’intelligenza artificiale per partecipare a un raduno virtuale del suo partito: secondo quanto fatto sapere dal Pti, un suo scritto è stato trasformato in audio utilizzando un tool che permette di creare dei “cloni vocali” sulla base di discorsi preesistenti

ascolta articolo

I possibili utilizzi dell’intelligenza artificiale durante le campagne elettorali sono un tema di crescente interesse nell’ultimo periodo, anche in seguito a quanto accaduto in Argentina - con un impiego massiccio di contenuti generati dall’IA da parte dei due candidati alla presidenza - e in vista delle elezioni del 2024 per il Parlamento europeo e la presidenza Usa. E anche in Pakistan, dove è in corso la campagna elettorale per il voto del prossimo anno, si è assistito a un uso significativo di questi strumenti: l’ex primo ministro Imran Khan ha infatti sfruttato l’intelligenza artificiale per fare campagna elettorale dal carcere.

L’audio generato con l’intelligenza artificiale

Khan è in prigione da agosto, accusato di aver divulgato documenti riservati. E il suo partito, Pakistan Tehreek-e-Insaf (Pti), ha utilizzato l'intelligenza artificiale per creare un messaggio di 4 minuti usando una voce clonata del politico settantunenne, poi trasmesso durante un raduno virtuale ospitato sui social media. Secondo quanto fatto sapere dal Pti, l’ex premier ha inviato un testo attraverso gli avvocati: le sue parole sono state quindi trasformate in un audio utilizzando un tool di intelligenza artificiale che permette di creare dei “cloni vocali” a sulla base di discorsi preesistenti. "Miei concittadini pakistani, vorrei innanzitutto elogiare il team dei social media per questo storico tentativo", ha detto la voce che imitava Khan. "Forse vi state chiedendo come sto in prigione. Oggi la mia determinazione per una vera libertà è molto forte”.

artificial intelligence face

leggi anche

"Canali YouTube pro-Cina attaccavano gli Usa usando l'I.A.", il report

I possibili usi dell’IA nelle campagne elettorali

Le elezioni in Pakistan - riporta il Guardian - sono previste l’8 febbraio, e sebbene Khan sia in carcere e sia stato sostituito alla guida del Pti, rimane la figura di riferimento del partito. L’audio generato dall’intelligenza artificiale è stato trasmesso alla fine di un live-stream di cinque ore di discorsi dei sostenitori del Pti su Facebook, X e YouTube, ed è stato sovrapposto a filmati storici di Khan e immagini fisse. Secondo il partito, il video era corredato da spezzoni autentici di precedenti discorsi dell'ex premier, ma a intervalli compariva una didascalia che lo indicava come "voce artificiale di Imran Khan basata sui suoi appunti". Come fa notare ancora il Guardian, sebbene gli analisti abbiano messo più volte in guardia sui rischi dell’uso dell’intelligenza artificiale da parte di attori malintenzionati per fingersi leader politici e diffondere disinformazione, è stato finora poco approfondito il possibile uso di questi mezzi per eludere le restrizioni imposte dagli Stati.

Texture backgrounds | Explainers YouTube Thumbnails - Title text

leggi anche

AI4TRUST, intelligenza artificiale contro disinformazione online VIDEO

Mondo: I più letti