L'ennesimo test di Pyongyang è avvenuto in occasione dell'anniversario della morte del padre di Kim Jong Un, Kim Jong Il scomparso il 17 dicembre 2011
La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico in direzione del Mar del Giappone. Lo hanno reso noto le forze armate di Seul, come riporta l'agenzia Yonhap.
Il programma della Corea del Nord
La Corea del Nord lo scorso anno si è dichiarata una potenza nucleare "irreversibile" e ha ripetutamente affermato che non rinuncerà al suo programma, che il regime considera essenziale per la sua sopravvivenza. E il mese scorso ha messo in orbita con successo un satellite spia militare. Da allora ha affermato di aver ottenuto immagini dei principali siti militari statunitensi e sudcoreani. Venerdì proprio Seul e Washington hanno tenuto una riunione per la seconda sessione del Gruppo consultivo nucleare, dove hanno discusso della deterrenza nucleare in caso di conflitto con il Nord.
approfondimento
Corea Nord, satellite di Pyongyang ha fotografato Casa Bianca e Roma
Kim Jong-un commemora la scomparsa del padre
L'ennesimo test di Pyongyang è arrivato nell'anniversario della morte del padre di Kim Jong Un, Kim Jong Il avvenuta il 17 dicembre 2011. Il leader nordcoreano ha reso omaggio a suo padre visitando le sue spoglie a Pyongyang in occasione del 12 anniversario della sua morte. Lo hanno riferito i media statali. "Kim Jong-un, segretario generale del Partito dei Lavoratori di Corea e presidente degli Affari di Stato della Repubblica Popolare Democratica di Corea ha visitato il Palazzo del Sole di Kumsusan” ha riferito l'agenzia di stampa statale KCNA. Kim era accompagnato da membri del Comitato centrale del partito unico come Kim Tok-hun, Jo Yong-won e Choe Ryong-hae, e da altre figure di alto livello del regime come il cancelliere Cho Son-hui e Kim Yong-chol, consigliere del Dipartimento del Fronte unito.