Germania, deraglia treno con 100 passeggeri: almeno 3 morti

Mondo
©Getty

La tratta era regionale. L'incidente è avvenuto nel distretto tedesco di Biberach (Baden-Wurttemberg). Non è ancora chiara l'origine del deragliamento, se un albero finito sui binari o se per un cedimento innescato dal temporale che era in corso

ascolta articolo

Un treno espresso regionale della Deutsche Bahn con a bordo circa 100 passeggeri è deragliato nel distretto tedesco di Biberach (Baden-Wurttemberg), causando almeno 3 vittime (e non 4, come precedentemente riportato) e circa 34 feriti, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa tedesca citando fonti di sicurezza.

Le ipotesi

Secondo la Bild, l'incidente ferroviario è avvenuto intorno alle 18:10 nei pressi di Zwiefaltendorf, nel distretto di Biberach. Un portavoce della polizia federale di Stoccarda ha detto che "due vagoni del treno espresso regionale della Deutsche Bahn sono deragliati".  I soccorritori hanno dovuto percorrere una lunga distanza per raggiungere il luogo dell'incidente, nel folto di un bosco. Alle 19:30, un nutrito contingente di poliziotti, vigili del fuoco e soccorritori è sul percorso, impegnato a soccorrere i feriti. Non è ancora chiara l'origine del deragliamento, se un albero finito sui binari o se per un cedimento innescato dal temporale che era in corso.

27 July 2025, Baden-Württemberg, Riedlingen: Rescue workers search for passengers in a derailed train. The passenger train derailed in the Biberach district between the districts of Zweifaltendorf and Zell. Photo: Thomas Warnack/dpa (Photo by Thomas Warnack/picture alliance via Getty Images)
2226604748

Merz: "Piangiamo le vittime del deragliamento"

Il cancelliere Friedrich Merz scrive su X: "L'incidente ferroviario nel distretto di Biberach mi sconvolge. Sono in stretto contatto con il ministro dell'Interno e il ministro dei Trasporti e ho chiesto loro di supportare i soccorsi con tutti i mezzi a loro disposizione". Il Cancelliere ha dichiarato di essere a conoscenza delle vittime dell'incidente: "Piangiamo le vittime. Esprimo le mie condoglianze alle loro famiglie".

The piece of a carriage sits on the ground after a passenger train derailed near Riedlingen, Germany, 27 July 2025.  ANSA/NONSTOPNEWS
GERMANY ACCIDENT

Mondo: I più letti