Corea Nord, un satellite di Pyongyang ha fotografato la Casa Bianca e Roma

Mondo
©Getty

Lo ha riferito l'agenzia di stampa statale nordcoreana, la Kcna. Tra le immagini del 'Malligyong-1' anche il Pentagono, la base aerea militare statunitense Anderson a Guam nel Pacifico, la stazione navale Norfolk e il cantiere navale di Newport News in Virginia

ascolta articolo

Un satellite di sorveglianza della Corea del Nord ha catturato immagini della Casa Bianca e del Pentagono, oltre che di Roma, nel periodo compreso tra il 25 novembre e oggi. L'informazione è stata riportata dall'agenzia di stampa ufficiale nordcoreana, la Kcna.

Fotograte anche altre aree militari

Secondo la stessa fonte, il satellite ha scattato foto anche della base aerea militare statunitense Anderson a Guam, nel Pacifico; della stazione navale Norfolk e del cantiere navale di Newport News in Virginia, avvistando "quattro portaerei nucleari della Marina americana e una portaerei britannica". Il 21 novembre Pyongyang ha lanciato un satellite da ricognizione. In risposta la Corea del Sud ha annunciato una parziale sospensione dell'accordo militare con il Nord, che a sua volta ha affermato che non rispetterà più l'intero accordo e riprenderà le azioni vietate dal documento. Malgrado si trovi ancora nella fase sperimentale, il satellite è in anticipo di due giorni sull'iter di completamento dei preparativi per il suo avvio ufficiale, motivo per cui Kim ha voluto esprimere il proprio apprezzamento ai dipendenti del Centro di controllo generale di Pyongyang, che fa parte della Direzione nazionale di tecnologia aerospaziale, rende noto il rapporto dell'agenzia.

Pacific Ocean, May 23, 2014 - The aircraft carrier USS Carl Vinson (CVN 70) participates in a straits transit exercise with the guided-missile destroyer USS Sterett (DDG 104).

leggi anche

Usa, Corea del Sud e Giappone impegnati in esercitazioni navali

Onu: lancio satellite presenta 'rischi importanti'

"I lanci della Corea del Mord rappresentano un grave rischio per l'aviazione civile e il traffico marittimo internazionale", ha dichiarato il vice segretario generale delle Nazioni Unite per Medio Oriente, Asia e Pacifico, Mohamed Jaled Jiari, intervenendo davanti all'esecutivo Onu.  "Le autorità nordcoreane - ha osservato - si sono limitate ad avvisare la Guardia costiera giapponese e non hanno emesso notifiche relative alla sicurezza aerea o marittima agli organismi dell'Onu, quali l'Organizzazione marittima internazionale, l'Organizzazione dell'aviazione civile internazionale, o l'Unione internazionale di telecomunicazioni. 

 

epa10987053 People watch a news broadcast at a station in Seoul, South Korea, 21 November 2023. North Korea could launch its military spy satellite as early as  within a week or so , according to the South Korea's defense minister on 20 November. North Korea has notified Japan of a plan to launch a space rocket between 22 November and 01 December.  EPA/JEON HEON-KYUN

leggi anche

Corea del Nord lancia missile spia e scatena l'allarme in Giappone

Mondo: I più letti