"La vittoria dell'Ucraina. La vittoria di tutta l'Europa. Una vittoria che motiva, ispira e rafforza". Lo scrive su X il presidente ucraino, commentando il via libera del Consiglio europeo all'apertura dei negoziati di adesione con Ucraina e Moldavia. Orban: "Pessima decisione". Lo stesso Zelensky è stato in visita, a sorpresa, in Germania. Conferenza di fine anno del presidente russo, Vladimir Putin: "Senza difendere la sua sovranità la Russia non può esistere"
Mosca, nella notte abbattuti 9 droni ucraini diretti verso Mosca
La Russia ha reso noto oggi che i suoi sistemi di difesa aerea hanno abbattuto nove droni ucraini diretti verso la capitale, poche ore prima dell'attesa conferenza stampa di fine anno del presidente Vladimir Putin. "Un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando droni aerei contro siti sul territorio russo è stato sventato", ha affermato in un comunicato il ministero della Difesa russo. "Nove droni ucraini sono stati distrutti o intercettati" sopra la regione di Kaluga, a 160 chilometri dalla capitale russa, e la regione di Mosca, ha aggiunto.
Zelensky, Consiglio europeo dimostri fermo sostegno a Ucraina
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, al termine del vertice Ucraina-Nord Europa tenuto ieri a Oslo: lo ha reso noto lo stesso Zelensky su Telegram. "Alla vigilia del vertice del Consiglio europeo sono stati discussi i risultati attesi riguardo all'Ucraina, che dovrebbero dimostrare il fermo sostegno e l'unità dell'Unione europea - si legge nel messaggio -. Sono necessari per rafforzare la stabilità dell'Ucraina di fronte all'aggressione russa e nel cammino verso l'adesione all'Ue".
Russia: oggi Putin risponde a domande giornalisti e cittadini
Il presidente russo, Vladimir Putin terrà una conferenza stampa in giornata e risponderà alledomande dei media nazionali ed esteri e dei comuni cittadini. Lo annuncia il Cremlino secondo quanto riporta Ria Novosti. Questo tipo di formato era già stato sperimentato nel 2020, al culmine della pandemia di coronavirus. "Si tratta di un evento molto lungo, significativo e di natura speciale", ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Le domande dei cittadini passano attraverso un processo di selezione in più fasi: un call center gestito dai volontari e i dipendenti del Fronte popolare panrusso (ONF) riceve le chiamate e sottopone le questioni al presidente russo. Secondo Peskov, Putin "si prepara sempre con molta attenzione per questo evento, esamina lui stesso le domande".
Save the children, nel 2022 8647 bambini uccisi o mutilati
Nel 2022 sono stati 8.647 i bambini che vivevano in zone di guerra uccisi o mutilati , in crescita rispetto agli 8.113 del 2021. Il Paese con il maggior numero di casi di minori uccisi o mutilati, secondo il rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite, è stata l'Ucraina (1.386), mentre già nel 2022 nei Territori palestinesi occupati 1.134 bambini sono stati uccisi o hanno subito mutilazioni, in particolare nella Striscia di Gaza, cifra destinata a salire vertiginosamente nel 2023. E' quanto emerge dal dal rapporto "Stop the war on children", pubblicato oggi da Save the Children. La seconda grave violazione per numero di casi registrati è stata il reclutamento e l'utilizzo dei minori nei conflitti: 7.610 gli episodi verificati nel 2022, in crescita del 20% rispetto al 2021.
L'Australia rafforza addestramento soldati Kiev
Le forze di difesa australiane continueranno l'addestramento dei soldati ucraini con un nuovo impegno di 12 milioni di euro: lo ha annunciato oggi il ministro della Difesa, Richard Marles, che ha incontrato a Darwin i soldati tornati di recente dalla missione di addestramento. I nuovi fondi serviranno ad aumentare il numero di istruttori, che saranno basati in Gran Bretagna, a 90 per rotazione per un totale di 360 nell'arco del 2024. "Gli istruttori aiuteranno le reclute ucraine a sviluppare competenze critiche, per difendere l'Ucraina contro gli invasori russi", ha detto il ministro Marles. "Il crescente impegno dell'Australia alla missione multinazionale di addestramento è la conferma del supporto significativo e pertinente al governo e al popolo dell'Ucraina", ha aggiunto. L'ambasciatore ucraino a Canberra, Vasyl Myroshnychenko, ha accolto con soddisfazione "il contributo efficace al rafforzamento delle capacità di difesa dell'Ucraina".
Kiev, nella notte abbattuti 41 droni russi su 42
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa sull'Ucraina 42 droni kamikaze, 41 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto il comando dell'Aeronautica militare ucraina, sottolineando che l'esercito di Mosca ha lanciato anche 6 missili guidati del tipo S-300. Non è chiaro al momento qual è stato l'esito dell'attacco missilistico. Lo ripota Ukrinform. I primi droni del tipo Shahed-136/131 sono arrivati nello spazio aereo ucraino verso le 19:00 di ieri sera (le 18:00 in Italia) ed i lanci sono proseguiti tutta la notte da tre direzioni: Balaklava e Chauda nella Crimea occupata e Primorsko-Akhtarsk in Russia. La maggior parte dei droni sono stati abbattuti nella regione di Odessa (sud), dove si registrano almeno 11 feriti e danni. I 6 missili guidati sono stati lanciati intorno a mezzanotte ora locale dalla regione occupata di Kherson verso le regioni di Mykolaiv e Kherson.
Save the children, 468 milioni di bambini in zone di guerra
Un bambino su sei (in totale 468 milioni di bambini) nel 2022 viveva in una zona di guerra, mentre il numero di gravi violazioni commesse nei confronti dei bambini in contesti di conflitto è aumentato del 13%, raggiungendo il numero complessivo di 27.638, in media 76 al giorno. È quanto emerge dal rapporto "Stop the war on children", pubblicato oggi da Save the Children, secondo il quale il numero di gravi violazioni nei confronti dei minori (uccisioni e mutilazioni, rapimenti, stupri e violenze sessuali, reclutamento ed utilizzo in forze e gruppi armati, attacchi a scuole e ospedali e diniego di accesso umanitario) ha raggiunto nel 2022 il livello più alto dal 2005, anno in cui sono iniziate le rilevazioni di questo tipo. Numeri che rappresentano solo una piccola parte del totale di casi, poiché alcuni abusi non vengono denunciati, mentre altri commessi nel 2022 sono ancora in fase di verifica.
Attacco droni russi in oblast Odessa, almeno 11 feriti
Almeno undici persone sono rimaste ferite e diversi edifici sono stati danneggiati dopo che un attacco di droni russi nella regione di Odessa ha provocato un incendio, rende noto il servizio statale d'emergenza ucraino su Telegram. Tra i feriti ci sono anche tre bambini, viene specificato.
Russia inserisce capo 007 Kiev in lista ricercati
Il Ministero dell'Interno russo ha inserito nella lista di ricercati federali Kyrylo Budanov, il capo dell'agenzia di intelligence militare ucraina Hur. Lo rendono noto i media locali. Budanov è stato accusato di "terrorismo" dal comitato investigativo russo in ottobre, insieme ad altri alti ufficiali militari ucraini. La banca dati del dicastero di Mosca afferma che Budanov è ricercato ai sensi del codice penale russo, ma non specifica per quale articolo sia indagato. Il Cremlino sostiene che è responsabile di atti di terrorismo dovuti al ruolo dell'Hur negli attacchi dell'Ucraina contro il Ponte di Crimea. Sua moglie Marianna Budanova è stata avvelenata nel novembre scorso. L'Hur ha riferito che lo stesso Budanov è stato preso di mira da tentativi di omicidio russi più di dieci volte. La Russia ha recentemente inserito la cantante ucraina Jamala nella lista federale di ricercati, sostenendo che ha diffuso "disinformazione" sull'esercito di Mosca sui social media. Tra le altre persone ricercate dalla Russia figurano anche il portavoce di Meta e i capi della Corte penale internazionale (Cpi).