Il pressing su Israele arriva anche dal consigliere alla sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, che esorta ad arrivare a una nuova fase della guerra, con meno vittime e più aiuti umanitari, "entro settimane, non mesi". Le forze armate israeliane hanno compiuto un primo tentativo di allagare con acqua prelevata dal mare un tunnel militare di Hamas nel settore nord della striscia di Gaza. Almeno 13 persone sono morte in un bombardamento aereo su un campo profughi di Rafah, secondo i media arabi
Save the children, nel 2022 8647 bambini uccisi o mutilati
Nel 2022 sono stati 8.647 i bambini che vivevano in zone di guerra uccisi o mutilati , in crescita rispetto agli 8.113 del 2021. Il Paese con il maggior numero di casi di minori uccisi o mutilati, secondo il rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite, è stata l'Ucraina (1.386), mentre già nel 2022 nei Territori palestinesi occupati 1.134 bambini sono stati uccisi o hanno subito mutilazioni, in particolare nella Striscia di Gaza, cifra destinata a salire vertiginosamente nel 2023. E' quanto emerge dal dal rapporto "Stop the war on children", pubblicato oggi da Save the Children. La seconda grave violazione per numero di casi registrati è stata il reclutamento e l'utilizzo dei minori nei conflitti: 7.610 gli episodi verificati nel 2022, in crescita del 20% rispetto al 2021.
Usa abbattono drone lanciato da Houthi nel Mar Rosso
Il cacciatorpediniere della Marina americana Mason ha abbattuto un drone lanciato da un'area controllata dagli Houthi dello Yemen. L'operazione è stata effettuata in seguito all'allarme di una petroliera battente bandiera delle Isole Marshall nel Mar Rosso meridionale. Lo ha fatto sapere il comando centrale degli Stati Uniti secondo quanto riportano i media israeliani.
Jenin, due palestinesi uccisi da drone israeliano, 10 feriti
Due palestinesi, uno dei quali minorenne, sono rimasti uccisi questa mattina in un attacco israeliano con un drone a Jenin, in Cisgiordania. Il drone ha colpito un gruppo di persone e ha provocato anche almeno dieci feriti, tre dei quali versano in gravi condizioni, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa palestinese Wafa. Testimoni citati dalla stessa agenzia hanno poi denunciato attacchi con missili anticarro delle Forze di Difesa Israeliane contro diverse abitazioni, che i militari avevano precedentemente costretto ad evacuare. Le Forze di difesa israeliane avevano confermato ieri "centinaia" di arresti nel quadro dell'operazione in corso dal giorno precedente nella città della Cisgiordania.
Sullivan oggi in Israele per incontri con Netanyahu e Herzog
Il Consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, sarà oggi in Israele dove ha in programma incontri con il premier israeliano Benjamin Netanyahu, i membri del gabinetto di guerra, il presidente Isaac Herzog.
Ieri Sullivan ha incontrato in Arabia Saudita il principe ereditario Mohamed bin Salman, con cui ha affrontato "gli sforzi in atto per creare nuove condizioni per una pace duratura e sostenibile tra israeliani e palestinesi". Secondo quanto reso noto dalla Casa Bianca si è parlato di "una serie di temi bilaterali e regionali" tra cui "le iniziative" dirette ad aumentare il flusso di aiuti umanitari destinati alla popolazione nella Striscia di Gaza.
Camera condanna rettori università su antisemitismo
La Camera degli Stati Uniti ha approvato una risoluzione che condanna la controversa testimonianza della scorsa settimana dei rettori dell'Università di Harvard, dell'Università della Pennsylvania e del MIT sull'antisemitismo nei campus, in cui si sono rifiutati di dire chiaramente se un appello al genocidio degli ebrei violerebbe le politiche delle scuole sulle molestie e incitamento all'odio. Lo riferisce iln Times of Israel, secondo cui la risoluzione afferma che i presidenti delle università sono stati "evasivi e sprezzanti" durante l'udienza e non sono riusciti a "condannare semplicemente tale azione". Dopo la testimonianza, Liz Magill dell'UPenn si è dimessa mentre i consigli scolastici hanno sostenuto i rettori di Harvard Claudine Gay e del MIT Sally Kornbluth. La risoluzione della Camera invitava anche Gay e Kornbluth a dimettersi. Gay si è scusato per le osservazioni. I legislatori hanno approvato la risoluzione 303-126, con 125 democratici e 1 repubblicano contrari alla misura.
Save the children, 468 milioni di bambini in zone di guerra
Un bambino su sei (in totale 468 milioni di bambini) nel 2022 viveva in una zona di guerra, mentre il numero di gravi violazioni commesse nei confronti dei bambini in contesti di conflitto è aumentato del 13%, raggiungendo il numero complessivo di 27.638, in media 76 al giorno. È quanto emerge dal rapporto "Stop the war on children", pubblicato oggi da Save the Children, secondo il quale il numero di gravi violazioni nei confronti dei minori (uccisioni e mutilazioni, rapimenti, stupri e violenze sessuali, reclutamento ed utilizzo in forze e gruppi armati, attacchi a scuole e ospedali e diniego di accesso umanitario) ha raggiunto nel 2022 il livello più alto dal 2005, anno in cui sono iniziate le rilevazioni di questo tipo. Numeri che rappresentano solo una piccola parte del totale di casi, poiché alcuni abusi non vengono denunciati, mentre altri commessi nel 2022 sono ancora in fase di verifica.
Carrista ucciso a Gaza, soldati israeliani morti sono 116
Con la morte di un carrista sale a 116 il numero dei soldati israeliani uccisi nel conflitto nella Striscia di Gaza. Il riservista sergente maggiore Elisha Loewenstern, 38 anni, dell'8104esimo battaglione della 179a brigata corazzata di Harish è stato ucciso e un altro soldato del battaglione è rimasto gravemente ferito dopo che il loro tank è stato colpito da un missile anticarro.
Gaza: media, 13 morti in raid su campo profughi Rafah
Almeno 13 persone sono morte in un bombardamento aereo israeliano sul campo profughi di al-Shabura a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo riporta l'agenzia di stampa siriana Sana. Due edifici residenziali sarebbero stati distrutti nell'attacco e altre vittime potrebbero essere ancora intrappolate sotto le macerie.