Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina-Russia. Zelensky a Oslo: "Non possiamo vincere senza aiuto"

©Ansa

Secondo il presidente ucraino il primo ministro ungherese Orban "non ha motivo di bloccare l'adesione dell'Ucraina all'Unione europea". Intanto è salito a 53 feriti, tra cui bambini, il bilancio di un attacco missilistico su Kiev. Il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina Popko ha specificato che tutti sono stati soccorsi e non si hanno al momento notizie di decessi. Registrati "una decina di casi di caduta di detriti" di proiettili che hanno colpito il distretto di Desnyansky

LIVE

Zelensky: "Mosca non ha occupato alcun villaggio nel 2023"

Le forze russe non hanno occupato alcun villaggio ucraino nel corso dell'anno: lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista esclusiva a Fox News. "Penso che sia stato molto difficile per noi, ma credo che la cosa più importante da capire... la Russia non ha occupato nessun villaggio, nessun villaggio ucraino durante quest'anno", ha affermato il leader ucraino, secondo il quale il Paese ha un solo nemico: il presidente russo Vladimir Putin. "Abbiamo un solo nemico: Putin e basta - ha detto -. Stiamo davvero difendendo la democrazia e stiamo davvero difendendo la libertà". Zelensky ha poi sottolineato l'importanza di continuare a sostenere l'Ucraina. "Penso che sia molto importante non perdere tempo, ed è molto importante sostenere l'Ucraina - ha sottolineato -. Abbiamo dimostrato un vero successo sul Mar Nero: è stata davvero (un'operazione) molto difficile (contro le truppe russe) e ora abbiamo creato la rotta del grano. La Russia non ha influenza... su questa rotta del grano, e abbiamo distrutto (la maggior parte della) flotta russa che era situata nelle nostre acque e vicino alla Crimea temporaneamente occupata. È stato molto positivo. Penso che sia (un) risultato enorme". 

Zelensky

©Ansa

Lavrov: "Legame Russia-Cina stabilizza la scena mondiale"

I legami di politica estera tra Mosca e Pechino svolgono un ruolo sempre più stabilizzante sulla scena internazionale, le relazioni tra i due Paesi sono nelle migliori condizioni di sempre. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, come riporta la Tass. "Le relazioni russo-cinesi di partenariato globale e cooperazione strategica stanno vivendo il periodo migliore della loro storia", ha sottolineato il ministro. Secondo il ministro, il legame di politica estera tra Mosca e Pechino "sta svolgendo un ruolo sempre più stabilizzante sulla scena internazionale". 

Von der Leyen: "In Ucraina fatte 3 delle 4 leggi richieste dall'Ue"

"L'Ucraina sta facendo grandi passi avanti per approvare le riforme che la porteranno alla nostra Unione. Il nostro rapporto sull'allargamento del mese scorso ha mostrato chiari progressi su tutti i passi che avevamo identificato. Oltre il 90% di queste riforme era stato completato all'epoca. Abbiamo identificato quattro riforme per completare completamente tutte le fasi. E in questo mese, l'Ucraina ha continuato a lavorare su tutti loro. La Rada ha appena approvato due leggi anti-corruzione, sul personale dell'Ufficio nazionale anti-corruzione e sulla dichiarazione dei beni. Così come una legge modificata sulle minoranze nazionali, per affrontare le restanti raccomandazioni della Commissione di Venezia. Consentira' un maggiore uso delle lingue minoritarie nelle scuole, nei libri e negli eventi pubblici". Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo. "I gruppi minoritari nazionali hanno già reagito positivamente. E anche la nostra valutazione iniziale è positiva. Se attuate in modo efficace, queste azioni possono soddisfare tre delle nostre quattro raccomandazioni in sospeso. Il governo ucraino ha anche proposto una nuova legge sul lobbying, per frenare il potere degli oligarchi e affrontare la nostra ultima raccomandazione. Questo è un duro lavoro e l'obiettivo di soddisfare tutti e sette i passaggi e' a portata di mano. L'Ucraina ci sta mostrando quanto ci stiano alla nostra Unione e ai nostri valori. E dovremmo eguagliare la loro determinazione", ha aggiunto.

Ucraina, von der Leyen: "La vittoria finale è l'adesione all'Ue"

"Putin non ha mancato solo i suoi obiettivi strategici. Sta anche imponendo un costo drammatico al suo stesso Paese. Ma il fallimento di Putin non si tradurrà automaticamente nella vittoria dell'Ucraina. Mentre la guerra si trascina, dobbiamo dimostrare cosa significa sostenere l'Ucraina 'per tutto il tempo necessario'. L'Ucraina non sta combattendo solo contro l'invasore, ma per l'Europa. Unirsi alla nostra famiglia sarà l'ultima vittoria dell'Ucraina. E per questo, abbiamo un ruolo decisivo da svolgere". Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo.

Von der Leyen

©IPA/Fotogramma

Ucraina, von der Leyen: "Ogni settimana migliaia di russi colpiti"

"Ora si avvicina un nuovo inverno di lotta per l'Ucraina. Abbiamo il dovere di avere uno sguardo chiaro su ciò che abbiamo raggiunto finora e su ciò che ci aspetta. Quando la Russia ha invaso l'Ucraina, molti temevano che Kiev sarebbe caduta in pochi giorni. Non è successo. Invece, l'Ucraina ha cacciato la Russia dalla metà dei territori che aveva catturato. In mare, l'Ucraina ha respinto la flotta russa e ha riaperto il corridoio marittimo per consegnare grano al mondo. In aria, l'Ucraina è diventata incredibilmente efficace nell'abbattimento di missili e droni russi. E sulla terraferma, l'Ucraina sta imponendo enormi perdite alla Russia. Decine di migliaia di giovani soldati russi vengono uccisi o feriti ogni settimana". Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo intervento in plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo. 

Oslo: "Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in visita in Norvegia. Si incontrerà con il Primo Ministro norvegese Store e con i leader nordici. Il continuo sostegno alla lotta dell’Ucraina contro l’aggressione della Russia è l’argomento principale degli incontri di oggi"

Primo ministro: "La Norvegia continua a sostenere la lotta dell'Ucraina per la sua difesa"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato questa mattina a Oslo per un incontro con i leader dei cinque Paesi nordici che sono tra i principali donatori dell'Ucraina nel conflitto contro la Russia: lo ha annunciato il governo norvegese. "Auguro a Volodymyr Zelensky un caloroso benvenuto in Norvegia", ha dichiarato il primo ministro norvegese, Jonas Gahr Store, in un comunicato. "La Norvegia continua a sostenere la lotta dell'Ucraina per la sua difesa", ha aggiunto. 

Zelensky a Oslo per incontrare leader Paesi nordici

Dopo l'incontro alla Casa Bianca con Joe Biden, Volodymyr Zelensky è volato ad Oslo per incontrare i leader dei Paesi nordici. Lo ha reso noto il governo norvegese.

Zelensky in Usa, Biden in difficoltà anche su guerra in Medioriente. VIDEO

Kyiv Independent: "Un attacco missilistico russo contro Kiev durante le prime ore del 13 dicembre ha ferito 53 persone. Lo ha riferito il sindaco Vitali Klitschko tramite il suo canale ufficiale Telegram"

Kiev, 10 missili e 10 droni russi sull'Ucraina: tutti abbattuti

Le forze russe hanno lanciato nella notte 10 missili balistici su Kiev e altrettanti droni kamikaze soprattutto nel sud dell'Ucraina: tutti i velivoli senza pilota ed i missili sono stati abbattuti dalle difese aeree del Paese, ma i detriti di questi ultimi hanno provocato almeno 53 feriti nella capitale, inclusi 8 bambini. Secondo l'Aeronautica militare di Kiev, riporta Ukrinform, i russi hanno lanciato i droni di tipo Shahed-136/131 dall'area di Balaklava, nella Crimea occupata: quasi tutti sono stati distrutti nello spazio aereo di Odessa, ha precisato il Comando aereo sud. Alle 3:00 del mattino (le 2:00 in Italia), si legge inoltre in un comunicato dell'Aeronautica, è partito l'attacco sulla capitale con i 10 missili balistici, che sono stati anch'essi intercettati e distrutti. Ukrainska Pravda riporta che ci sono stati circa una decina di casi di caduta di frammenti di missili su Kiev in seguito alle operazioni di difesa aerea.

Attacco missilistico russo su Kiev, i feriti salgono a 53

E' aumentato a 53 feriti, tra cui 8 bambini, il bilancio dell'attacco missilistico lanciato la notte scorsa dalle forze russe su Kiev: lo ha reso noto il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, come riporta Ukrainska Pravda. "In totale, a seguito dell'attacco notturno del nemico, 53 persone sono rimaste ferite. Venti di loro, tra cui due bambini, sono stati ricoverati in ospedale. Trentatré feriti sono stati curati dai medici sul posto, tra cui sei bambini", ha affermato Klitschko. La Russia ha lanciato su Kiev 10 missili balistici, che sono stati tutti abbattuti dalle forze di difesa aerea ucraine, ma i detriti dei missili hanno provocato danni, ferendo i civili. Per il momento non si segnalano decessi. 

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 13 dicembre 2023"

Biden firma altri aiuti a Kiev per 200 milioni di dollari

Joe Biden ha firmato "un altro pacchetto di aiuti per 200 milioni di dollari di aiuti all'Ucraina": lo ha annunciato il presidente Usa nel suo incontro con Volodymyr Zelensky nello studio Ovale.

Ucraina: missili su Kiev, 51 i feriti tra cui 6 bambini

E' salito a 51 feriti, tra cui sei bambini, il bilancio dell'attacco missilistico avvenuto nella notte su Kiev. Lo rendono noto le autorità locali. Il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina Serhij Popko ha specificato che tutti sono stati soccorsi e non si hanno al momento notizie di decessi. Sono stati registrati "una decina di casi di caduta di detriti" di proiettili che hanno colpito in particolare il distretto di Desnyansky, spiega Popko. L'aeronautica militare ucraina ha riferito che la Russia ha lanciato l'attacco "alle 3" ora locale inviando dieci missili verso Kiev, che sono stati abbattuti. Secondo il sindaco Vitali Klitschko, "un condominio è stato danneggiato" provocando l'evacuazione di "15 residenti, tra cui quattro bambini e due disabili. E un missile è caduto sul territorio di uno degli ospedali della capitale". Si tratta del secondo attacco a Kiev nel giro di una settimana. Lunedì mattina otto missili russi in volo verso la capitale ucraina sono stati abbattuti dalle difese aeree, secondo quanto riferito da Kiev. Quattro persone sono state curate dai servizi di emergenza. 

Mondo: I più letti