Usa, voto su Impeachment di Biden: decisione cruciale alla Camera dei Rappresentanti

Mondo

Le accuse riguardano presunte irregolarità finanziarie e interferenze del Dipartimento di Giustizia nell'indagine sul figlio del presidente, Hunter 

ascolta articolo

Domani la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti controllata dai repubblicani, voterà una risoluzione per formalizzare un'inchiesta di impeachment nei confronti del presidente Usa, il democratico Joe Biden. Lo riferisce alla Reuters un parlamentare repubblicano che ha parlato a condizione di mantenere l’anonimato. Secondo la Cnn il voto sarebbe programmato per giovedì. In entrambi i casi si tratta di uno slittamento rispetto all'agenda iniziale che aveva fissato la decisione a ieri, giorno della visita di Volodymyr Zelensky a Capitol Hill e poi alla Casa Bianca per un incontro con Biden.

 

L’inchiesta

 

I repubblicani della Camera accusano il presidente democratico e la sua famiglia di trarre indebitamente profitto dalle decisioni politiche a cui Biden ha partecipato come vicepresidente durante l'amministrazione di Barack Obama dal 2009 al 2017. Hanno anche accusato il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti di interferenze inappropriate con un'indagine sul figlio imprenditore di Biden, Hunter Biden. Il rappresentante repubblicano Kelly Armstrong ha presentato una risoluzione che consentirebbe alla Camera di votare per autorizzare l'indagine. Finora i repubblicani della Camera non sono riusciti a produrre prove che colleghino le azioni di Biden come vicepresidente alle attività commerciali di suo figlio, ed è improbabile che il Senato voterà per condannare il presidente. 

WASHINGTON, DC - APRIL 12:  World Food Program USA Board Chairman Hunter Biden speaks at the World Food Program USA's Annual McGovern-Dole Leadership Award Ceremony at Organization of American States on April 12, 2016 in Washington, DC.  (Photo by Paul Morigi/Getty Images for World Food Program USA)

approfondimento

Usa, nove nuove accuse di reati fiscali contro Hunter Biden

Mondo: I più letti