Il capo della diplomazia russa ha detto anche che la "guerra ibrida" che l'Occidente sta conducendo contro la Russia si basa sulla "cultura dell'annullamento". Nonostante le condizioni metereologiche, lungo l'intera linea di difesa attorno ad Avdiyivka, nel Donetsk, i russi conducono assalti quasi 24 ore su 24. Lo ha reso noto l'amministratore militare della città ucraina, Vitaliy Barabash. Joe Biden ha invitato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca per un incontro il 12 dicembre
Kyiv Independent: "Le stime indicative delle perdite in combattimento della Russia al 10 dicembre, secondo le forze armate ucraine"
Zelensky a Buenos Aires per l'insediamento di Milei
Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky è a Buenos Aires per partecipare alla cerimonia di insediamento del presidente eletto Javier Milei. Il leader europeo è arrivato all'aeroporto internazionale di Ezeiza poco prima delle 3 del mattino (ora locale) da Brasilia, dove il suo aereo, un Airbus A319 con matricola UR-ABA, ha dovuto fare scalo per rifornirsi di carburante. La carovana di auto della scorta di Zelensky, composta da decine di auto blindate, è stata avvistata nella notte nel centro della città, nei pressi del parlamento. Fonti del governo entrante argentino hanno anticipato che si terrà una bilaterale tra Zelensky e Milei in un orario ancora da confermare nel corso della mattinata. L'ufficio stampa del presidente del Paraguay, Santiago Peña, ha annunciato a sua volta una bilaterale con Zelensky alle 9.30 ora locale. E' prevedibile che il presidente ucraino possa tenere nel corso della giornata incontri con altri leader sudamericani presenti all'insediamento, tra i quali il cileno Gabriel Boric, e l'uruguaiano Luis Lacalle Pou. Zelensky farà ritorno a Kiev già nella notte di oggi dopo aver assistito alla cerimonia di gala prevista al Teatro Colon di Buenos Aires.
Netanyahu parla 50 minuti con il presidente russo Putin
Il premier Benjamin Netanyahu ha lasciato la riunione del gabinetto di governo per una conversazione telefonica di 50 minuti con il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha fatto sapere l'ufficio dello stesso Netanyahu.
Kiev, 'è ancora possibile l'arrivo di caccia Gripen svedesi'
E' ancora sul tavolo la possibilità che la Svezia trasferisca all'Ucraina i caccia Gripen, che i piloti ucraini hanno già testato. Questo in aggiunta agli F-16 che l'Ucraina dovrebbe ricevere da partner stranieri. Lo ha dichiarato il portavoce dell'aeronautica ucraina, Yuri Ignat, come riferito da Ukrinform. "I principali aerei da combattimento saranno gli F-16... Si sta considerando anche il Gripen, in quanto la parte svedese può trasferire all'Ucraina il numero che ha oggi. Ma non stiamo parlando dei numeri di oggi. In ogni caso, il principale aereo da combattimento rimane l'F-16. Se la decisione sui Gripen verrà presa, questa sarà una buona opzione per noi", ha detto Ignat spiegando che gli aerei di Stoccolma andrebbero a integrare la forza aerea di Kiev. Il portavoce dell'aeronautica ucraina ha sottolineato che la Svezia sta studiando lo sviluppo di una versione più recente dei caccia Gripen per le proprie forze aeree. Pertanto, ha osservato il portavoce, l'Ucraina potrebbe anche ricevere dalla Svezia la versione più vecchia.
Putin, l'Occidente ha cercato di schiacciare la Russia
"L'Occidente ha cercato di indebolire e schiacciare la Russia ma questo non accadrà mai", ha dichiarato il Presidente russo Vladimir Putin dopo la cerimonia di consegna delle medaglie con la Stella d'Oro agli Eroi della Federazione Russa. Lo riporta la Tass.
Gb, maxi attacco russo é inizio campagna contro siti energia
Il massiccio attacco missilistico lanciato dalla Russia giovedì scorso contro l'Ucraina ha segnato probabilmente l'inizio di una campagna più concertata da parte di Mosca, volta a indebolire le infrastrutture energetiche del Paese: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence. Nell'attacco sono stati usati "molto probabilmente" almeno 16 missili AS-23a Kodiak, che "quasi certamente" la Russia ha accumulato per utilizzarli nella campagna invernale, si legge nel rapporto pubblicato su X. Tuttavia, conclude Londra, la maggior parte dei missili sono stati abbattuti dalla difesa aerea ucraina e nonostante almeno un civile sia rimasto ucciso, al momento i danni sembrano essere stati minimi.
Ucraina, Kiev: russi attaccano Avdiivka in Donetsk 24 ore su 24
"Nonostante le condizioni meteo pessime, le truppe russe attaccano 24 ore su 24 Avdiivka, nel Donetsk, in media lanciano 30-40 bombardamenti massicci al giorno cercando di conquistarla in tutti i modi", ha detto il capo militare della città Vitaliy Barabash, citato da Unian. "Lungo l'intera linea di difesa della città, il nemico conduce operazioni di assalto accompagnate da uso di cannoni e razzi d'artiglieria, bombardamenti di mortaio, attacchi di carri armati e dal lavoro degli aerei", ha detto alla tv pubblica ucraina. Secondo il think tank Usa Isw Putin ha dato l'ordine di prendere Avdiivka prima delle elezioni di marzo.
Russia: Occidente prova a schiacciarci ma non ci riuscirà
Leader occidentali come Angela Merkel o Francois Hollande hanno provato a "indebolire, a schiacciare" la Russia. "Ma non ci riusciranno mai". Lo ha detto oggi il presidente Vladimir Putin, secondo quanto riporta Ria Novosti, spiegando che i due capi di governo "hanno ammesso di non avere intenzione di attuare gli accordi di Minsk e di usarli per preparare l'Ucraina alle ostilita'". "E un tentativo di mettere da parte la Russia, di indebolirla. E alla fine di schiacciarla. Niente funzionerà per loro. Mai", ha sottolineato il presidente.
Putin: futuro dipende da soldati dell'operazione speciale
Le truppe russe in prima linea nell'operazione militare speciale del Paese stanno combattendo per il futuro del loro Paese, ha dichiarato il Presidente russo Vladimir Putin dopo la cerimonia di consegna delle medaglie con la Stella d'Oro agli Eroi della Federazione Russa: "Il futuro della Russia dipende in molti modi dalle vostre attività di combattimento. Questo è un fatto ovvio", ha detto, come riporta la Tass. Alla cerimonia l''Eroe' del Donetsk Artem Zhoga ha invitato il presidente a visitare i nuovi territori quando la situazione "diventerà più tranquilla". "Sicuramente, ovviamente", ha risposto Putin, riferisce Ria Novosti.
Ucraina, Kiev: valutiamo se partecipare a Olimpiadi di Parigi
Una decisione non è stata ancora presa, ma l'Ucraina sta valutando se mandare o meno i suoi atleti ai Giochi Olimpici che si terranno a Parigi l'anno prossimo: lo ha reso noto il ministro della Gioventù e dello Sport ucraino, Matvyi Bidnyi, come riporta Rbc-Ucraina. Il ministro ha spiegato che la decisione verrà presa tenendo conto degli interessi del Paese. "Questa non è solo una questione sportiva, è una questione di politica estera - ha spiegato Bidnyi -. La decisione di partecipare (alle Olimpiadi, ndr) deve basarsi sugli interessi del nostro Stato. Dobbiamo mantenere la calma e prendere decisioni equilibrate. Ogni atleta lo capisce". In risposta alla decisione del Comitato olimpico internazionale (Cio) di autorizzare la partecipazione ai Giochi di Parigi di atleti russi e bielorussi sotto una bandiera neutrale, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba aveva affermato questa settimana che in questo modo il Cio "ha sostanzialmente dato alla Russia il via libera per trasformare le Olimpiadi in un'arma". Secondo Kuleba, infatti, "il Cremlino utilizzerà ogni atleta russo e bielorusso come arma nella sua guerra di propaganda".
Trattato Cfe, Nato e Usa annunciano la sospensione dopo l'uscita della Russia
Un altro accordo siglato alla fine della Guerra Fredda per non far degenerare la situazione in Europa va verso la sua fine. Dopo che il Cremlino ha concluso la procedura per l'uscita dal Trattato sulle forze convenzionali, Washington e gli Alleati hanno fatto sapere che anche loro si muoveranno verso la sospensione. La notizia arriva a poca distanza dal ritiro della ratifica di Mosca a un altro trattato, quello che mette al bando gli esperimenti nucleari (Ctbt). COSA SAPERE
Zelensky conferma la presenza all'insediamento di Milei
"In viaggio verso l'Argentina, ho incontrato il primo ministro di Capo Verde Ulisses Correia e Silva. È il primo incontro tra leader nella storia delle nostre relazioni bilaterali. La voce di Capo Verde è una voce di democrazia e di sostegno per noi nelle Nazioni Unite, appoggiando risoluzioni cruciali per l'Ucraina". Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky confermando così le indiscrezioni che lo volevano presente domani all'insediamento del neo presidente argentino Javier Milei. Zelensky ha anche ringraziato il primo ministro di Capo Verde "per aver sostenuto l'iniziativa umanitaria 'Grain from Ukraine' e ho invitato Capo Verde a partecipare all'attuazione della formula di pace dell'Ucraina".
Ucraina, ucciso consigliere del capo delle forze armate: ordigno tra regali di compleanno
Gennady Chastyakov, stretto consigliere di Valery Zaluzhny, comandante in capo delle forze armate di Kiev, è stato ucciso oggi in un'esplosione. Sulla sua morte sarà aperta "un'indagine preliminare". LA VICENDA
Per ricevere le notizie di Sky TG24
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)