Guerra Ucraina Russia, Putin atteso questa settimana in Arabia Saudita ed Emirati

©Ansa

A comunicarlo il canale Telegram russo Shot, citando il consigliere presidenziale per la politica estera Yuri Ushakov. La Casa Bianca: "I fondi per l'Ucraina finiranno entro fine anno". Il messaggio in una lettera inviata ai leader del Congresso che non hanno ancora approvato i nuovi aiuti per Kiev. In giornata le truppe russe hanno colpito per 158 volte la regione di Zaporizhzhia

LIVE

Ucraina, Casa Bianca al Congresso: 'Soldi sono finiti, entro fine anno essenziali nuovi fondi'

In una lettera inviata oggi ai leader del Congresso, la Casa Bianca lancia l'allarme sul fatto che sono finiti i soldi a disposizione per gli aiuti all'Ucraina. E che la mancata approvazione entro la fine dell'anno dei fondi per nuovi aiuti militari metterebbe a serio rischio la posizione di Kiev sul campo di battaglia. "Voglio essere chiara: senza un'azione del Congresso, entro la fine dell'anno finiremo le risorse per garantire armi e equipaggiamento all'Ucraina - scrive Shalanda Young, a capo dell'ufficio budget della Casa Bianca - non c'e' a disposizione una pentola magica di fondi per affrontare questi momenti. Abbiamo finito i soldi e quasi finito il tempo a disposizione". 

Gb, 'Mosca ha perso 320mila militari'

Sarebbero 320.000 le vittime totali dei combattenti russi in Ucraina. Secondo un rapporto di intelligence britannico, "tra il 24 febbraio 2022 e il novembre 2023, le forze ufficiali del ministero della Difesa russo hanno probabilmente subito tra 180.000 e 240.000 feriti e circa 50.000 uccisi. I mercenari del Gruppo Wagner probabilmente hanno avuto circa 40.000 feriti e 20.000 uccisi. Pertanto, nel complesso, la parte russa ha probabilmente subito circa 220.000-280.000 feriti e circa 70.000 uccisi. Ciò fornisce una stima compresa tra 290.000 e 350.000 vittime totali di combattenti russi". Secondo il conteggio del ministero della Difesa di Londra, dunque, "la media della stima è di 320.000 vittime totali fra i combattenti russi".

Casa Bianca, fondi per l'Ucraina finiranno entro fine anno

Gli Stati Uniti finiranno i fondi per aiutare l'Ucraina entro le fine dell'anno e se il Congresso non approverà nuovi aiuti il rischio è quello di mettere in ginocchio Kiev. E' l'avvertimento lanciato dalla Casa Bianca in una lettera inviata ai leader del Congresso. "Senza un'azione entro la fine dell'anno finiremo le risorse per le armi e le apparecchiature all'Ucraina", ha scritto Shalanda Young, la direttrice del budget della Casa Bianca. 

Kiev, 'morti soldati russi che hanno ucciso prigionieri di guerra ucraini'

Il gruppo di soldati russi, che sono stati registrati mentre giustiziavano due prigionieri di guerra ucraini nell'oblast di Donetsk, è stato ucciso. Lo ha confermato Oleksandr Shtupun, portavoce del gruppo di forze ucraine di Tavria. "Posso confermare che nel corso delle ostilità il gruppo di occupanti russi che ha commesso questo crimine ha cessato di vivere", ha detto Shtupun. Un filmato pubblicato il 2 dicembre dal canale ucraino DeepState Telegram sembrava mostrare un gruppo di soldati russi che uccideva due soldati ucraini che emergevano da una trincea. Uno dei due aveva le mani dietro la testa.

La Procura dell'Oblast di Donetsk ha avviato un'indagine per violazione delle regole e dei costumi di guerra. L’uccisione di prigionieri di guerra viola la Convenzione di Ginevra e costituisce un crimine di guerra.

La Russia conferma la morte di un suo generale

La Russia conferma la morte in Ucraina di un generale, che era il vice comandante del 14esimo Corpo d'armata. Dopo le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, la notizia del decesso del generale Vladimir Zavadsky è stata confermata via Telegram dal governatore della regione russa di Voronezh, Alexander Gusev. Nel post Gusev scrive che il generale è morto "in una postazione di combattimento nella zona dell'operazione speciale", in Ucraina.

La scorsa settimana erano circolate notizie di un generale russo morto per l'esplosione di una mina, ma non era chiaro dove fosse avvenuto l'incidente anche se si riteneva che l'unità in questione si trovasse in quel momento nella regione di Kherson. Secondo rapporti di stampa, immagini di Zavadsky, morto all'età di 45 anni, erano state usate dalla propaganda militare russa per attirare nuove reclute. Stando alla Bbc si ritiene che in Ucraina, dall'invasione russa iniziata il 24 febbraio 2022, siano morti almeno sette generali russi.

Media: "Zelensky 'aggira' Zaluzhny parlando direttamente con comandanti"

Il presidente Volodymyr Zelensky sta presumibilmente "aggirando" il comandante in capo Valerii Zaluzhny nella comunicazione con alcuni comandanti militari. Lo ha riferito l'Ukrainska Pravda, citando fonti anonime. La notizia arriva nel mezzo delle speculazioni dei media occidentali e ucraini su presunti disaccordi tra Zelensky e Zaluzhny.

Invece di comunicare direttamente con Zaluzhny, il presidente mantiene linee di comunicazione parallele con i capi di alcuni rami militari, come il comandante delle forze di terra Oleksandr Syrsky o il comandante dell'aeronautica Mykola Oleschuk, hanno riferito fonti al media ucraino.

Kiev, eliminati russi che hanno ucciso 2 prigionieri di guerra

L'esercito ucraino ha reso noto di avere eliminato i militari russi che hanno sparato a sangue freddo a due prigionieri di guerra ucraini disarmati vicino al villaggio di Stepnoe nella regione di Donetsk: lo ha reso noto il portavoce delle forze di difesa di Tauride, Alexander Shtupun. "Posso confermare che nel corso delle ostilità, il gruppo di occupanti russi che ha commesso questo crimine ha cessato di esistere". E ha aggiunto che l'esecuzione dei prigionieri di guerra è stata registrata dai servizi competenti ed è stato avviato un procedimento penale:  "Poi questi materiali verranno trasferiti alle istituzioni internazionali che si occupano di crimini di guerra", ha concluso Shtupun. 

Kyiv Independent: "Attacchi russi hanno ucciso 3 persone e ne ferite 11 a Donetsk, nella regione di Kherson"

Confermata la morte del generale russo Zavadsky

La morte sul campo in Ucraina del generale russo Vladimir Zavadsky è stata confermata dal governatore della regione russa di Voronezh, dopo che la notizia era circolata sui media nei giorni scorsi. Si tratta dell'ultima figura militare russa di alto rango a morire durante l'offensiva che va avanti da 21 mesi. "Un dolore lancinante. Il maggiore generale Vladimir Zavadsky, vice comandante del 14  corpo d'armata della flotta del Nord, è morto mentre prestava servizio nell'operazione militare speciale", ha scritto su Telegram il governatore di Voronezh Aleksander Gusev, usando il termine russo per la sua offensiva in Ucraina. 

Salvini: "Id ha sostenuto ogni intervento in difesa Kiev"

I partiti del gruppo Identità e Democrazia, tra cui la Lega "hanno chiaramente sostenuto ogni intervento in difesa dell'Ucraina, coi fatti, coi volti e coi soldi, il resto sono chiacchiere". Lo dice Matteo Salvini, ieri a margine dell'evento sovranista di Firenze, incontrando la stampa. Poi aggiunge, sempre sui temi internazionali come "mi preoccupano i filopalestinesi, i filo Hamas, che sono abbondanti, anche oggi, ieri e anche domani. Augurandomi la fine del conflitto tra Russia e Ucraina e e tra Israele e Palestina, se qualcuno inneggia al terrorismo islamico è questo il problema dell'Occidente".

Ucraina, Meloni: "Dall'Italia sostegno a 360 gradi"

In merito alla "guerra di aggressione russa all'Ucraina, conoscete la posizione italiana: continuiamo a sostenere a 360 gradi l'Ucraina per garantire la sua libertà, la sua sovranità". Così il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte alla stampa con il Presidente della Repubblica di Serbia, Aleksandar Vučić, ieri a Belgrado.

Xi incontra in presidente bielorusso Lukashenko

Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato oggi a Pechino l'omologo bielorusso Alexander Lukashenko. Lo riferisce l'agenzia Xinhua. Lukashenko ha elogiato l'amicizia "affidabile" del suo Paese con la Cina durante i colloqui con Xi, nel suo secondo viaggio a Pechino del 2023 dopo quello effettuato a febbraio. Il leader bielorusso è arrivato domenica nella capitale cinese per una visita che dovrebbe durare non meno di due giorni, avendo come obiettivo quello di discutere di questioni tra cui "commercio, economia, investimenti e cooperazione internazionale", secondo un'anticipazione fornita domenica dalla presidenza di Minsk. "La Bielorussia è, era e sarà un partner affidabile per la Cina - ha detto Lukashenko a Xi, secondo una lettura dei colloqui dall'Ufficio della presidenza bielorussa -. Abbiamo deciso molto tempo fa che avremmo collaborato e che saremmo diventati amici della Cina. Questa amicizia ha più di 30 anni e non si è mai allontanata da questo percorso". Pechino non ha condannato pubblicamente l'aggressione militare russa ai danni dell'Ucraina nonostante le pressioni degli Stati Uniti, Ue e numerose altre nazioni occidentali. La Bielorussia, strettissima alleata di Mosca, fa molto affidamento sulla Russia per il sostegno politico e finanziario, avendo anche avuto un ruolo di trampolino di lancio nei piani di assalto del Cremlino all'Ucraina nel febbraio 2022. 

Xi Jinping

©Ansa

Ucraina, Tajani: "Risarcimento danni russi è precondizione per pace giusta"

''Il risarcimento dei danni provocati dalla Russia nella sua guerra di aggressione contro l'Ucraina è una precondizione per una pace giusta''. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo alla riunione del Comitato di monitoraggio dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa presso la Camera dei deputati. ''Continueremo a sostenere l'Ucraina dal punto di vista militare e civile'', ha aggiunto il vicepremier, sottolineando che ''l'Italia vuole anche proteggere il patrimonio culturale dell'Ucraina'' e ricordando che ''il Maxxi di Roma e la Triennale di Milano hanno avviato progetto per la ricostruzione della cattedrale di Odessa, patrimonio dell'Unesco''. E ribadendo che ''l'Italia ha sostenuto il registro dei danni all'Ucraina presso il Consiglio d'Europa''.

Tajani ha quindi focalizzato l'attenzione sull''inverno'' alle porte, affermando che ''dobbiamo guardare con attenzione alla popolazione civile. L'Ucraina non può essere piegata usando il generale inverno''. Il titolare della Farnesina ha ricordato che l'Italia ha organizzato ''una serie di eventi per la ricostruzione'' dell'Ucraina e riunito ''oltre mille imprese a Roma, stiamo lavorando anche a Kiev''.

Kiev, truppe russe hanno bersagliato la regione di Zaporizhzhia

Nell'ultima giornata, le truppe russe hanno colpito per 158 volte la regione di Zaporizhzhia bersagliando 22 insediamenti: ha dichiarato su Facebook Yuriy Malashko, capo dell'amministrazione militare regionale, citato da Ukrinform. "Gli occupanti hanno colpito Novodarivka con un proiettile d'aereo, hanno sparato su Malynivka con Mlrs e hanno attaccato Zaliznychne, Hulyaipole, Robotyne, Malynivka, Novopavlivka, Novodarivka, Charivne, Chervone, Mala Tokmachka, Bilohirya e Mali Shcherbaky con 30 droni", ha dichiarato. Ci sono stati 126 colpi di artiglieria contro villaggi in prima linea, tra cui Robotyne, Levadne, Poltavka, Novoandriivka, Malynivka, Shcherbaky, Pyatykhatky, Kamianske, Stepove e Plavni. Sono state segnalate distruzioni di due edifici residenziali e infrastrutture. Nessun civile è rimasto ferito. 

Ucraina, raid russi uccidono 3 persone e ne feriscono 11 nel Donetsk

La Russia ha effettuato attacchi contro 10 oblast dell'Ucraina, uccidendo almeno tre persone e ferendone 11. Lo hanno riferito funzionari regionali. Nella regione di Donetsk, una persona è stata uccisa e un'altra ferita nel corso di raid contro Kostiantynivka, ha detto l'amministrazione militare dell'oblast.

Un'altra persona è stata ferita a Toretsk e un'altra ad Avdiivka. Le forze russe hanno lanciato 117 attacchi contro Kherson, uccidendo due persone e ferendone otto, ha riferito il governatore Oleksandr Prokudin.

Anche le oblast di Chernihiv, Dnipropetrovsk, Kharkiv, Khmelnytskyi, Luhansk, Mykolaiv, Sumy e Zaporizhzhia sono stati attaccati, senza causare vittime.

Kiev: "Abbattuti nella notte 18 droni e un missile russi"

L'aeronautica ucraina ha annunciato di aver abbattuto 18 dei 23 droni Shahed di fabbricazione iraniana e un missile che la Russia ha lanciato durante la notte contro il suo territorio. "Come risultato delle operazioni di combattimento, 18 droni d'attacco e un missile guidato X-59 sono stati distrutti", ha scritto l'aeronautica militare in un post sui social media.

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 4 dicembre 2023"

Kiev: "In 24 ore la regione di Kherson colpita 117 volte"

Nelle ultime 24 ore l'esercito russo ha bombardato la regione di Kherson per 117 volte, uccidendo due civili e ferendone altri otto. Lo ha dichiarato in un post su Facebook Oleksandr Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, citarto da Ukrinform. "Nell'ultima giornata il nemico ha lanciato 117 attacchi, sparando 691 proiettili da mortai, artiglieria, Grad, armi guidate anticarro, carri armati, aerei e uav, tra cui tre Shahed. Il nemico ha sparato 43 proiettili contro la città di Kherson", ha affermato Prokudin, secondo il quale l'esercito del Cremlino ha preso di mira i quartieri residenziali della regione. Inoltre sono state colpite strutture sanitarie, un edificio amministrativo a Kherson, un istituto di ricerca e un istituto di ingegneria.

Kiev: "I russi hanno lanciato 23 droni nella notte, abbattuti 18"

Durante la notte l'esercito russo ha attaccato l'Ucraina con 23 droni Shahed e un missile teleguidato, 18 droni e il missile sono stati abbattuti, ha reso noto su telegram l'Aeronautica militare. I lanci sono avvenuti dalla Crimea e dalla parte occupata della regione di Kherson. 

Mosca bombarda 4 comunità nella regione di Sumy

Le forze russe hanno attaccato quattro insediamenti nell'oblast di Sumy. Lo ha riferito l'amministrazione militare locale su Telegram, precisando che l'esercito di Mosca ha preso di mira le comunità di Khotin, Putvyl, Krasnopillia e Nova Sloboda con colpi di mortaio. Non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture civili.

La comunità di Krasnopillia, che conta circa 7.800 abitanti, è stata quella che ha subito gli attacchi più intensi. La città si trova a circa 12 chilometri a ovest del confine tra Russia e Ucraina.

Mondo: I più letti