Endgame, Re Carlo e Kate Middleton i reali "razzisti" di Meghan: nomi svelati (per errore)

Mondo

L’edizione olandese, ora ritirata dal mercato, avrebbe fatto il nome dei due membri della famiglia reale, protagonisti dei commenti razzisti fatti a suo tempo sul colore della pelle di Archie, primogenito di Harry e Meghan, prima della sua nascita

ascolta articolo

Tira vento di tempesta sulla Casa reale britannica, in particolare su re Carlo e Kate Middleton. È infatti scoppiata la polemica per il nuovo libro "Endgame: Inside the Royal Family and the Monarchy's Fight for Survival" firmata dal giornalista Obid Scobie. Nelle pagine dell’edizione olandese, ora ritirata dal mercato, sarebbe stato fatto il nome dei due membri della famiglia reale, protagonisti dei commenti razzisti fatti a suo tempo sul colore della pelle di Archie, primogenito di Harry e Meghan Markle, prima della sua nascita.

Scobie si è difeso in un'intervista alla Bbc. Secondo l'autore del controverso libro sui veleni più recenti nella Royal Family, non si è trattato di una "trovata pubblicitaria", in quanto le copie sono state subito ritirate dalle librerie dei Paesi Bassi, bensì di un "errore". Ha ribadito che la versione in inglese del libro, quella scritta e curata da lui, non conteneva le identità dei membri della dinastia coinvolti nel caso di razzismo a corte, come lo hanno definito i media, e ha affermato inoltre l'avvio di una indagine interna per fare piena luce sull'accaduto. 

La reazione di Buckingham Palace

Un portavoce di Buckingham Palace intanto ha fatto sapere all'emittente pubblica britannica che la corte sta valutando "ogni opzione", inclusa quella legale, dopo che nel Regno Unito Piers Morgan, popolare anchorman televisivo noto per la furente inimicizia e le polemiche alimentate di continuo nei confronti dei duchi di Sussex, ha per primo fatto i nomi di re Carlo e Kate nel suo programma. A sollevare originariamente la polemica era stata nel 2021 la stessa Meghan Markle. Intervistata da Oprah Winfrey, la Duchessa del Sussex aveva parlato di "parecchie" conversazioni con membri della sua famiglia acquisita sul potenziale colore della pelle del bambino. 

endgame_libro

approfondimento

Endgame, esce oggi nuovo libro di rivelazioni sui reali inglesi

Mondo: I più letti