Duello tv DeSantis-Newsom, scontro tra i governatori di Florida e California

Mondo

Insulti e attacchi nel duello tv tra i governatori dei due Paesi statunitensi, il repubblicano Ron Desantis e il democratico Gavin Newsom, il primo in corsa per la Casa Bianca

ascolta articolo

Aspro duello tv in Georgia su Fox News tra i governatori di Florida e California, il repubblicano Ron Desantis e il democratico Gavin Newsom: il primo in corsa per la Casa Bianca, il secondo con ambizioni presidenziali per il 2028. "Nessuno di noi due sarà il nominee nel 2024, tu sei sotto di 41% punti su Donald Trump nel tuo Stato", la provocazione di Newsom. Doveva essere un dibattito "The Great Red vs. Blue State" ma è andato oltre, rivelando due modelli antitetici di sviluppo e due volti opposti di un Paese sempre più polarizzato.

desantis newsom
©Ansa

I temi

I due, che si fanno la guerra da tempo, hanno litigato per un'ora e mezza su tutte le questioni chiave che dividono i rispettivi partiti: immigrazione, educazione, armi, aborto, senzatetto, crimine, pandemia, economia, tasse, Israele, Cina, la leadership e il livello cognitivo di Joe Biden. "E' un pericolo per il Paese", ha avvisato DeSantis riferendosi al presidente, cui ha rifilato come voto F (fallimento). "Sceglierei Biden al 100% contro DeSantis ogni giorno della settimana a qualsiasi età", gli ha replicato Newsom, snocciolando "con orgoglio" i risultati record della sua presidenza e concedendogli una A, il massimo dei voti. "Questo è un politico astuto e viscido il cui Stato sta fallendo", ha esordito DeSantis, puntando il dito contro una ideologia di sinistra che vuole "confini aperti", tasse alte e "indottrinamento" a scuola. Newsom ha vantato la leadership del Golden State in tutti i settori, pur faticando a spiegare i motivi di un innegabile appannamento del mito californiano, quindi ha colpito basso sulla vacillante campagna presidenziale del rivale invitandolo a cedere il passo all'emergente Nikki Haley. Tra i momenti clou gli attacchi del governatore della California sull'aborto ("criminalizzi le donne e i medici") e sugli immigrati spediti in altri Stati usandoli come "pedine" di un gioco politico "per attrarre l'attenzione e sconfiggere Trump". Dal canto suo il leader della Florida ha colpito duro sul fronte dell'esercito di homeless in California, mostrando anche una mappa delle feci a San Francisco, dove ordine e legge sono tornati "solo per l'arrivo di un dittatore comunista" (Xi al vertice Apec). 

LAS VEGAS, UNITED STATES- NOVEMBER 19: Former U.N. Ambassador Nikki Haley speaks to the Republican Jewish Coalition annual meeting at the Venetian in Las Vegas, Nevada on November 19, 2022. (Photo by Nathan Posner/Anadolu Agency via Getty Images)

approfondimento

Elezioni Usa 2024, Nikki Haley annuncia candidatura con i Repubblicani

Mondo: I più letti