Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky visita fronte a Kupyansk. Missili sul Donetsk

©Getty

Attacco aereo russo su Toretsk, nella regione del Donetsk: una persona è rimasta uccisa. Il presidente ucraino ha visitato il posto di comando avanzato sulla linea del fronte a Kupyansk, nella regione di Kharkiv. Allarme antiaereo stanotte in sette regioni dell'Ucraina. L'Aiea riferisce di "diverse esplosioni nelle immediate vicinanze della centrale nucleare ucraina di Khmelnitsky per un periodo di 20 minuti"

Zelensky pubblica su X le foto della sua visita al fronte a Kupyansk

Zelensky visita la linea del fronte a Kupyansk

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato il posto di comando avanzato sulla linea del fronte a Kupyansk, nella regione di Kharkiv. Lo scrive lo stesso Capo di Stato su Facebook. Zelensky ha avuto un incontro con i militari che difendono l'est dell'Ucraina. Un video postato sui social mostra il comandante del gruppo militare orientale Oleksandr Syrsky mentre riferisce al presidente la situazione della prima linea. 

Osce: invasione russa in Ucraina è insulto a nostri valori

"La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina è un insulto" ai valori dell'Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa), ha dichiarato il suo presidente in carica, il ministro degli Esteri della Macedonia settentrionale, Bujar Osmani, all'apertura della riunione annuale del Consiglio dell'organizzazione. Questa guerra "mina la fiducia, il dialogo e la nostra capacità di agire", ha aggiunto, di fronte al suo omologo russo, Sergei Lavrov, la cui presenza aveva spinto l'Ucraina, la Polonia e gli Stati baltici a boicottare la riunione.

Michel: sul milione di munizioni per Kiev siamo in ritardo

"Stiamo lavorando per far arrivare in Ucraina un milione di munizioni d'artiglieria. Sì, è una sfida. Ci vorrà un po' più di tempo di quanto speravamo ma succederà". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel alla European Defence Agency.

Osce: "Invasione russa in Ucraina è insulto a nostri valori"

"La guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina è un insulto" ai valori dell'Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa), ha dichiarato il suo presidente in carica, il ministro degli Esteri della Macedonia settentrionale, Bujar Osmani, all'apertura della riunione annuale del Consiglio dell'organizzazione. Questa guerra "mina la fiducia, il dialogo e la nostra capacità di agire", ha aggiunto, di fronte al suo omologo russo, Sergei Lavrov, la cui presenza aveva spinto l'Ucraina, la Polonia e gli Stati baltici a boicottare la riunione.

Cremlino, conferenza stampa di Putin il 14 dicembre

Il presidente russo Vladimir Putin terrà la conferenza stampa di fine anno e contemporaneamente una linea diretta per rispondere alle domande dei cittadini il 14 dicembre. Lo ha annunciato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

Putin: "Kissinger uomo di Stato saggio e lungimirante"

"Un diplomatico eccezionale, un uomo di Stato saggio e lungimirante che per molti decenni ha goduto in tutto il mondo di un'autorità meritata". Così il presidente russo Vladimir Putin ha definito Henry Kissinger in un messaggio di condoglianze alla famiglia pubblicato sul sito del Cremlino. Lo riferisce la Tass.

Bulgaria nega permesso, Lavrov a Skopje sorvolando Grecia

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov è arrivato oggi a Skopje, per partecipare a una riunione dell'Osce, con un aereo che ha sorvolato la Grecia e non la Bulgaria, come previsto in un primo momento, dopo che le autorità di Sofia hanno negato l'autorizzazione perché a bordo si trovava la portavoce Maria Zakharova, oggetto di sanzioni della Ue. Lo ha detto un membro della delegazione russa citato dall'agenzia Interfax.

Kiev: missili russi contro case in Donetsk, bambini feriti

"Durante le natte l'esercito russo ha lanciato un massiccio attacco contro tre città della regione di Donetsk, Pokrovsk, Myrnograd e Novogradivka, sono state colpite abitazioni private, ci sono feriti, compresi bambini, potrebbero esserci ancora persone sotto le macerie". Lo ha riferito il ministro degli Interni ucraino Igor Klymenko."Pokrovsk, Novogrodivka e Myrnograd sono state bombardate. A causa dei missili sono rimaste ferite 10 persone, tra cui 4 bambini . I soccorritori stanno cercando cinque persone sotto le macerie ", ha scritto il ministro su Telegram aggiungendo che sono stati lanciati 6 missili S-300.

Allarme antiaereo in sette regioni

L'allarme antiaereo è scattato stanotte in sette regioni dell'Ucraina: Kiev, Dnipropetrovsk, Zhytomyr, Cherkasy, Kirovohrad e Mykolaiv. Lo riportano i media locali.

Mosca: drone Kiev abbattuto su regione russa Belgorod

Un drone ucraino è stato abbattuto stanotte sulla regione russa di Belgorod, ha detto il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia Tass.

Allarme Aiea, esplosioni vicino centrale Khmelnitsky

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) afferma che nella notte tra martedì e mercoledì una sua squadra che monitora la situazione presso la centrale nucleare ucraina di Khmelnitsky ha riferito di aver sentito "diverse esplosioni nelle immediate vicinanze per un periodo di 20 minuti" L'impianto non è stato direttamente colpito, ma "l'incidente ha dimostrato che tutte le centrali nucleari dell'Ucraina rimarranno a rischio finché la guerra continuerà", ha osservato il direttore generale Rafael Mariano Grossi in un comunicato pubblicato sul sito web dell'Aiea. "Gran parte dell'attenzione del mondo è giustamente focalizzata sui pericoli reali che affliggono la centrale di Zaporizhzhia, che desta particolare preoccupazione trovandosi in prima linea. Ma l'evento dell'altra notte ci ricorda che non dobbiamo dimenticare gli altri siti nucleari in Ucraina, che sono anch'essi potenzialmente esposti a missili e altri attacchi", ha detto Grossi.

Mondo: I più letti