India, 41 operai intrappolati in un tunnel: liberati ultimi metri dai detriti

Mondo

"L'operazione di salvataggio dovrebbe essere completata presto", ha dichiarato il governatore Pushkar Singh Dhami

ascolta articolo

Le squadre di soccorso sono vicine ai 41 lavoratori intrappolati dal 12 novembre, a causa di una frana, in una galleria stradale in costruzione nel nord dell'India. Lo hanno riferito oggi le autorità dello stato di Uttarakhand. Sono stati liberati gli ultimi metri del tunnel, ostruiti dai detriti durante lo smottamento avvenuto più di due settimane fa. Gli operai potranno essere liberati nelle prossime ore attraverso un tubo d'acciaio inserito nello scavo. 

tunnel india
©Ansa

Le operazioni di scavo

Un tubo d'acciaio largo 80 centimetri, abbastanza da consentire il passaggio di una persona, "è stato introdotto fino a 52 metri all'interno del tunnel e dovrebbe perforare le macerie fino a 57 metri: l'operazione di salvataggio dovrebbe essere completata presto", ha dichiarato il governatore Pushkar Singh Dhami. Da due giorni dodici nuovi operai, tutti esperti della tecnica di scavo di cunicoli, hanno iniziato a rimuovere manualmente gli ultimi metri della parete di pietre e detriti che si è creata il 12 novembre, e che ha separato gli operai dall'uscita del tunnel.

Le operazioni sono state rese difficoltose dalla caduta di detriti e dai guasti che si sono verificati su più macchine di perforazione. Il governo ha ripetutamente avvertito che le previsioni sono soggette a "errori tecnici, il terreno himalayano impegnativo e emergenze impreviste".

I soccorsi

Il governatore ha confermato che, poiché la perforazione di una galleria verticale per raggiungere il tunnel crollato è terminata con successo, si andrà avanti con il piano prestabilito. Per cui, gli uomini della National Disaster Response Force, la protezione civile indiana, inizieranno a percorrere il passaggio creato per raggiungere finalmente gli operai. I 41 uomini verranno poi trasferiti uno alla volta attraverso lo stesso tubo, per poi essere trasferiti, su barelle a ruote, che saranno trasportate all'aperto con l'aiuto di corde. Si tratta della fase finale dell'operazione di salvataggio che dovrebbe concludersi nelle prossime ore. Quarantuno ambulanze, una per ciascuno degli operai, sono per ora in stand-by, pronte a trasportarli all'ospedale più vicino; con l'assistenza di un familiare per ognuno ammesso a bordo.

epa10996297 Heavy machinery, rescue workers and experts gather inside the tunnel that collapsed, in Uttarkashi, India, 26 November 2023. Rescue and relief operations continue for the 41 workers who remain trapped after the under-construction tunnel on the Brahmakal Yamunotri National Highway collapsed on 12 November 2023. The workers were expected to be rescued on 24 November but rescue operations were halted due to some technical glitch. The Indian Army has also joined the rescue operations and the central and state agencies started vertical drilling as another option.  EPA/HARISH TYAGI

approfondimento

India, si scava in verticale per salvare i 41 operai nel tunnel

tunnel india
©Ansa

Mondo: I più letti