Gli atti di vandalismo sono avvenuti nella notte tra il 21 e il 22 novembre a Charleroi. La città ha presentato denuncia
Almeno 85 tombe del lotto ebraico del cimitero di Marcinelle (Charleroi) sono state danneggiate: lo ha dichiarato il sindaco di Charleroi Paul Magnette. Lo riferisce l'agenzia belga. Secondo Magnette, il luogo e le tombe prese di mira lasciano pochi dubbi sul fatto che il danno sia di natura antisemita. Il danneggiamento riguarda il furto delle Stelle di David affisse sulle tombe, di cui si è accorto il becchino del cimitero. La città ha presentato denuncia alla polizia e ha informato tutte le famiglie colpite dal danno.
Il sindaco di Charleroi: "Azioni spregevoli"
La città di Charleroi "ha sporto denuncia", come confermato a Magnette in un post su 'X' sottolineando che ha "chiesto all'amministrazione di informare ogni famiglia". Il sindaco "condanna con forza queste azioni spregevoli". La polizia, ha aggiunto, "sta indagando per stabilire le circostanze" di questo danneggiamento. "I responsabili saranno perseguiti. Esprimo la mia solidarietà e il mio sostegno alle famiglie colpite da questi atti inqualificabili. L'antisemitismo è un male che bisogna continuare a combattere con tutte le nostre forze".