Proteste in Iran, ragazza balla in strada con i capelli sciolti: video diventa virale

Mondo

Le immagini sono state condivise su X dalla giornalista e attivista iraniana Masih Alinejad, che scrive: "In Iran, cantare, ballare e persino mostrare i capelli può portare le donne in prigione"

ascolta articolo

È diventato virale, in Iran, il video di una ragazza che balla, per strada, coi capelli sciolti. Le immagini, condivise dalla giornalista e attivista iraniana Masih Alinejad sul suo profilo X, mostrano la giovane che scioglie i lunghi capelli e inizia a danzare, prima da sola, poi abbracciata ad un ragazzo, mentre in sottofondo suona la musica di alcuni artisti di strada.

"Ballare e mostrare i capelli può portare le donne in prigione"

Immagini rivoluzionarie in un paese dove la legge vieta alle donne di mostrare i capelli o danzare in pubblico e che rappresentano la battaglia quotidiana delle ragazze nella Repubblica islamica per rivendicare la loro libertà dal velo e dall'oppressione. "In Iran, cantare, ballare e persino mostrare i capelli può portare le donne in prigione: atti semplici considerati criminali", scrive la giornalista, pubblicando il filmato. "Eppure, non scoraggiate dalla minaccia dell'arresto, le giovani iraniane stanno infrangendo queste leggi anti-donne e sfidando il regime autoritario, come si vede in questo potente video". 

epa10248865 Iranian people hold pictures of Mahsa Amini with their hands painted in red during a protest outside the Iranian Consulate following the death of Mahsa Amini, in Istanbul, Turkey, 17 October 2022. Amini, a 22-year-old Iranian woman, was arrested in Tehran on 13 September by the police unit responsible for enforcing Iran's strict dress code for women. She fell into a coma while in police custody and was declared dead on 16 September.  EPA/SEDAT SUNA

approfondimento

In Iran continuano le proteste delle donne contro il regime

Mondo: I più letti