Sottomarino nucleare Royal Navy, sventato incidente nell'Atlantico

Mondo

A causa di un malfunzionamento della strumentazione di bordo, il sottomarino in immersione aveva raggiunto una profondità maggiore di quanto previsto dall'equipaggio, e continuava a inabissarsi

ascolta articolo

Un grave malfunzionamento è stato registrato a bordo di un sottomarino nucleare della Royal Navy britannica. L'incidente, di cui ha scritto The Sun, avrebbe potuto portare a conseguenze drammatiche se l'equipaggio non avesse rilevato in tempo il malfunzionamento. È successo, riporta la Bbc, oltre un anno fa nell'Oceano Atlantico.

L'incidente

A causa di un malfunzionamento della strumentazione di bordo, il sottomarino in immersione aveva raggiunto una profondità maggiore di quanto previsto dall'equipaggio, e continuava a inabissarsi. Fortunatamente, prima che raggiungesse la zona di pericolo oltre la quale la pressione esercitata dall'acqua sarebbe diventata insostenibile, gli ingegneri di bordo si sono accorti della reale profondità a cui il sottomarino Vanguard stava navigando e hanno lanciato l'allarme. Secondo una fonte citata dal Sun, "Non è compito degli ingegneri controllare la profondità del sottomarino, ma hanno visto quanto erano profondi e hanno capito che qualcosa non andava".

Il sottomarino

Sull'incidente, riporta la Bbc, la Royal Navy ha aperto un'indagine interna. I sottomarini Vanguard, che trasportano i missili nucleari Trident, di norma hanno a bordo un equipaggio di 132 persone. 

AT SEA - JANUARY 22:  The USS Florida sails  during "Giant Shadow," a Naval Sea Systems Command/Naval Submarine Forces exercise to test the capabilities of the Navy's future guided missile submarines January 22, 2003 off the coast of the Bahamas.  The Florida is one of four Ohio-class ballistic missile submarines to be converted to guided missile submarines.   (Photo by David Nagle/U.S. Navy/Getty Images)

leggi anche

Guerra Israele-Hamas, Usa schierano sottomarino nucleare

Mondo: I più letti