Dispersa una nave con a bordo 12 marinai al largo della Turchia

Mondo

"A causa del maltempo, è attualmente impossibile raggiungere il luogo in cui si trova la nave o stabilire uno stretto contatto visivo. Le operazioni di ricerca e salvataggio con veicoli aerei e marittimi verranno avviate non appena il tempo lo permetterà", ha spiegato la direzione generale marittima, l'ente pubblico turco che dipende dal ministero dei Trasporti

ascolta articolo

Durante una violenta tempesta una nave e i suo dodici membri dell'equipaggio sono scomparsi nel nord-ovest della Turchia. Lo hanno annunciato le autorità turche. "La nave Kafkametler, battente bandiera turca, ha emesso un segnale di soccorso oggi alle 10:29 (...) I nostri sforzi per contattarla nave sono rimasti senza risposta", ha annunciato la direzione generale marittima, l'ente pubblico turco che dipende dal ministero dei Trasporti. L'imbarcazione, che trasportava ferrosilicio, era partita dal porto di Temryuk, in Russia, ed era diretta ad Aliaga (nella foto il porto), in Turchia.

L'ultimo segnale

La nave ha trasmesso il suo ultimo segnale al largo della costa di Eregli, nel nord-ovest della Turchia. "A causa del maltempo, è attualmente impossibile raggiungere il luogo in cui si trova la nave o stabilire uno stretto contatto visivo. Le operazioni di ricerca e salvataggio con veicoli aerei e marittimi verranno avviate non appena il tempo lo permetterà", ha aggiunto la direzione marittima. Nella sua ultima comunicazione con le autorità turche, il capitano ha affermato che la nave stava andando alla deriva verso un frangiflutti al largo di Eregli.

L'ondata di maltempo

Forti venti e tempeste hanno colpito oggi molte zone della Turchia, in particolare nel nord-ovest. Un'altra nave, battente bandiera camerunese, si è divisa in due parti a causa delle violente onde a Eregli, dopo che l'intero equipaggio è riuscito ad essere evacuato in sicurezza. Forti venti e pioggia hanno causato inondazioni e danni anche a Sile e Garipçe, due città costiere sul Mar Nero vicino a Istanbul, senza provocare vittime o feriti.

Rescuers search for people trapped under a wall that collapsed on several vehicles after heavy rains on 27 de Febrero Avenue in Santo Domingo on November 18, 2023. (Photo by Felix Leon / AFP) (Photo by FELIX LEON/AFP via Getty Images)

leggi anche

Maltempo a Santo Domingo, otto morti nel crollo di un muro

Mondo: I più letti