Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Tokyo, auto contro barriere vicino ad ambasciata Israele: un arresto

Mondo
©Ansa

Riprese video mostrano una piccola automobile schiantata contro una recinzione a un incrocio a poche decine di metri dalla sede diplomatica. Un agente è rimasto leggermente ferito. La polizia giapponese ha arrestato un uomo, un 53enne membro di un gruppo di destra. Il sospettato, alcune ore prima avrebbe pubblicato un post social accusando lo Stato ebraico di avere invaso arbitrariamente la Striscia di Gaza

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

La polizia giapponese ha arrestato un uomo dopo un incidente avvenuto verso le 11 ora locale (le 3 in Italia) vicino all'ambasciata israeliana a Tokyo, riferiscono i media locali. Riprese video mostrano una piccola automobile schiantata contro una recinzione a un incrocio a poche decine di metri dalla sede diplomatica. Un agente di polizia è rimasto leggermente ferito nell'accaduto.

Chi è l'uomo arrestato

È un 53enne, definito un attivista dei gruppi di destra, l'uomo arrestato a Tokyo per aver sfondato con la propria auto una barriera posta a recinzione dell'ambasciata israeliana al centro della città, provocando il ferimento di un poliziotto. Secondo la stampa locale il sospettato, Shinobu Sekiguchi, sei ore prima dell'incidente avrebbe pubblicato un post sulla piattaforma di social media X, accusando lo Stato ebraico di avere invaso arbitrariamente la Striscia di Gaza. L'incidente ha visto la macchina accelerare e investire una transenna posta a circa 60 metri a nord dell'ambasciata di Israele, finendo per investire l'agente delle forze dell'ordine che ha riportato la frattura di un dito. L'episodio segue una serie di proteste e dimostrazioni avvenute attorno la sede diplomatica della capitale, dall'inizio dei bombardamenti avviati da Israele in risposta all'attentato orchestrato da Hamas il 7 ottobre.

vedi anche

Cisgiordania, proteste in piazza contro l'offensiva di Israele a Gaza

Mondo: I più letti