La Nazionale palestinese prova a qualificarsi per la Coppa del Mondo

Mondo

Si terrà giovedì prossimo, 16 novembre, il primo incontro della nazionale palestinese per le qualificazioni della Coppa del Mondo 2026. A seguire il 21 novembre la squadra guidata da Makram Daboub affronterà l'Australia

ascolta articolo

Si terrà giovedì prossimo, 16 novembre, il primo incontro della nazionale palestinese per le qualificazioni della Coppa del Mondo 2026. A seguire il 21 novembre la squadra guidata da Makram Daboub affronterà l'Australia in Kuwait. 

"Giocatori in uno stato psicologico difficile"

Tre dei giocatori che Daboub voleva schierare in campo non sono riusciti a raggiungere il ritiro in Giordania a causa del conflitto. "Per adesso stanno bene," ha riferito. "Molti dei loro parenti sono morti, però, a causa dei bombardamenti". "Con la morte e la distruzione a Gaza - ha aggiunto l'allenatore -, i giocatori sono in uno stato psicologico difficile".

A picture shows a view of the exterior of Al-Shifa hospital in Gaza City on November 10, 2023, amid ongoing battles between Israel and the Palestinian Hamas movement. Heavy fighting was raging near Al-Shifa hospital, with Israel saying it had killed dozens of militants and destroyed tunnels that are key to Hamas's capacity to fight. Israel launched an offensive in Gaza after Hamas fighters poured across the heavily militarised border on October 7, killing 1,400 people, mostly civilians, and taking around 240 hostages. (Photo by Ismail Zanoun / AFP) (Photo by ISMAIL ZANOUN/AFP via Getty Images)

approfondimento

Israele-Hamas, assedio ospedale al-Shifa. Muore 1 bimbo ogni 10 minuti

"Il popolo palestinese vuole essere visto e ascoltato"

Tuttavia è fuori discussione che la partecipazione della nazionale alle qualificazioni venga meno. "Questo è un popolo che vuole essere ascoltato e visto dal resto del mondo, vuole vivere normalmente come tutti gli altri, per questo le persone ci tengono molto alla loro nazionale", ha detto Susan Shalabi, vice presidente della Palestine Football Association. "Rappresenta il loro desiderio di essere riconosciute come una nazione libera e sovrana."

Inoltre a gennaio inizierà la Coppa d'Asia 2023, con la Palestina che affronterà gli Emirati Arabi Uniti, l'Iran e Hong Kong in Qatar.

Anna Frank con la divisa di Auschwitz e stella di David che piange tenendo tra le mani la bandiera d'Israele, al suo fianco una bambina palestinese con la kefiah in testa e sul volto la scritta Free Gaza, che dà fuoco alla bandiera di Hamas. Sono le opere di street art 'Innocenza, odio e speranza" apparse in piazza Castello, a Milano, create dall'artista aleXsandro Palombo a un mese dall'attacco di Hamas contro Israele, 09 novembre 2023.   NPK   ANSA / Ufficio stampa  +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Milano, murale con Anna Frank che piange di fianco a bimba palestinese

Mondo: I più letti