Si terrà giovedì prossimo, 16 novembre, il primo incontro della nazionale palestinese per le qualificazioni della Coppa del Mondo 2026. A seguire il 21 novembre la squadra guidata da Makram Daboub affronterà l'Australia
ascolta articolo
Si terrà giovedì prossimo, 16 novembre, il primo incontro della nazionale palestinese per le qualificazioni della Coppa del Mondo 2026. A seguire il 21 novembre la squadra guidata da Makram Daboub affronterà l'Australia in Kuwait.
"Giocatori in uno stato psicologico difficile"
Tre dei giocatori che Daboub voleva schierare in campo non sono riusciti a raggiungere il ritiro in Giordania a causa del conflitto. "Per adesso stanno bene," ha riferito. "Molti dei loro parenti sono morti, però, a causa dei bombardamenti". "Con la morte e la distruzione a Gaza - ha aggiunto l'allenatore -, i giocatori sono in uno stato psicologico difficile".
"Il popolo palestinese vuole essere visto e ascoltato"
Tuttavia è fuori discussione che la partecipazione della nazionale alle qualificazioni venga meno. "Questo è un popolo che vuole essere ascoltato e visto dal resto del mondo, vuole vivere normalmente come tutti gli altri, per questo le persone ci tengono molto alla loro nazionale", ha detto Susan Shalabi, vice presidente della Palestine Football Association. "Rappresenta il loro desiderio di essere riconosciute come una nazione libera e sovrana."
Inoltre a gennaio inizierà la Coppa d'Asia 2023, con la Palestina che affronterà gli Emirati Arabi Uniti, l'Iran e Hong Kong in Qatar.