Esplora tutte le offerte Sky

Biden-Xi Jinping, incontro bilaterale in California il 15 novembre

Mondo
©Getty
I titoli di Sky TG24 del 10 novembre: edizione delle 13
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 10 novembre: edizione delle 13
00:01:36 min

I due, che si vedranno a San Francisco un anno dopo il loro ultimo incontro in occasione del G20 di Bali, "discuteranno - fa sapere la Casa Bianca - anche di come gli Stati Uniti e la Repubblica popolare cinese possano continuare a gestire responsabilmente la competizione e a collaborare laddove i nostri interessi sono allineati, in particolare sulle sfide transnazionali che interessano la comunità internazionale”

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Joe Biden incontrerà il presidente cinese Xi Jinping il 15 novembre in California, a margine del vertice dell'Apec. Lo ha confermato in una nota la portavoce della Casa Bianca, Karin Jean-Pierre, precisando che i due leader "discuteranno di questioni relative alle relazioni bilaterali tra Stati Uniti e Repubblica popolare cinese, della costante importanza di mantenere aperte le linee di comunicazione e di una serie di questioni regionali e globali".

Un anno fa a Bali l'ultimo incontro

Xi e Biden, che si vedranno a San Francisco un anno dopo il loro ultimo incontro in occasione del G20 di Bali, "discuteranno anche di come gli Stati Uniti e la Repubblica popolare cinese possano continuare a gestire responsabilmente la competizione e a collaborare laddove i nostri interessi sono allineati, in particolare sulle sfide transnazionali che interessano la comunità internazionale”. Gli Stati Unti arrivano all'incontro con "aspettative realistiche": l'obiettivo è "gestire la competizione e ridurre i rischi di un conflitto. Con la Cina - mettono in evidenza i funzionari della Casa Bianca - siamo in concorrenza ma nessuna Guerra Fredda. Vogliamo creare un framework per una gestione di successo di un rapporto complicato". Washington e Pechino si preparano dunque a ripristinare le comunicazioni militari che erano state interrotte lo scorso anno quando l'allora Speaker della Camera Nancy Pelosi visitò Taiwan. La riapertura dei canali di comunicazione è per la Casa Bianca una priorità, per stabilizzare le relazioni con la Cina e ridurre il rischio di incomprensioni militari.

vedi anche

Elezioni Usa 2024, sondaggi: è testa a testa tra Trump e Biden

Mondo: I più letti