Usa, l'Ohio approva il diritto all'aborto nella sua Costituzione

Mondo
©Getty

E' il settimo Stato americano a pronunciarsi a favore, dopo la decisione della Corte Suprema che ha abolito il diritto all'interruzione di gravidanza stabilito nel 1973. Biden esulta: la democrazia ha vinto 

ascolta articolo

In Ohio è passato con il 56% il referendum sull'aborto ampliando così la possibilità per l'interruzione volontaria di gravidanza. Gli elettori hanno approvato l''Ohio Issue 1', una misura che stabilisce il diritto all'interruzione di gravidanza nella Costituzione dello Stato americano centro-occidentale.  Una vittoria per il movimento Pro Choice.  Sarà ora impossibile per lo Stato interferire nelle decisioni dei cittadini, compreso contraccezione e trattamenti di fertilità. Per i democratici si tratta di un'importante vittoria in vista delle elezioni presidenziali del 2024. Il presidente Joe Biden esulta.

Joe Biden: "Protetta la libertà"

 "Gli americani hanno votato ancora una volta per proteggere le loro libertà fondamentali, e la democrazia ha vinto. Gli elettori dell'Ohio e del resto del Paese hanno respinto i tentativi dei repubblicani Maga di imporre divieti estremi sull'aborto" ha affermato il presidente Joe Biden, plaudendo all'approvazione della misura che tutela il diritto all'aborto nella Costituzione statale.  

epa10212593 Several women from feminist groups participate in demonstrations held to observe the Global Day of Action for a legal and safe abortion, today, in Acapulco, Mexico, 28 September 2022. Hundreds of women in Acapulco observed the Global Day of Action for Access to Legal and Safe Abortion, and demanded that access to abortion be made effective throughout the country.  EPA/David Guzmán

approfondimento

Messico, la Corte suprema depenalizza l'aborto nel Paese

Il diritto all’aborto

L’ Ohio diventa il settimo Stato a proteggere il diritto all'aborto dopo la decisione della Corte Suprema che l'anno scorso ha abolito il diritto federale all'interruzione di gravidanza stabilito nel 1973. Dopo la sentenza, una ventina dei 50 Stati americani hanno introdotto leggi restrittive che lo vietano in assoluto o ne limitano la possibilità alle prime settimane di vita del feto. In sei Stati si sono tenuti referendum, sempre vinti dai sostenitori del diritto all'aborto. La consultazione dovrebbe mettere un freno al cammino di una legge che puntava a portare il limite per l'aborto legalizzato dalla 22ma settimana di gravidanza a circa 6 settimane. 

ROME, ITALY - MAY 20: Thousands of people attended the 7th edition of the "National March for Life", to reaffirm the yes to life and no to abortion and to euthanasia on May 20, 2017 in Rome, Italy. The march was attended by families, many young people, children, associations from around the world, many religious and volunteers, (Photo by Stefano Montesi/Corbis via Getty Images)

approfondimento

Aborto in Italia, cosa dicono i numeri. GRAFICI

Mondo: I più letti