Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 6 morti in bombardamento su Donetsk. Zelensky: "Entreremo nell'Ue"

©Ansa

Il bombardamento ha colpito un edificio pubblico e ne ha fatto crollare il soffitto. I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto cinque veicoli aerei ucraini senza pilota nelle acque del Mar Nero vicino a Sebastopoli, in Crimea. Lo afferma il governatore Mikhail Razvozhayev. "Penso che non sia il momento di convocare elezioni". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

Cremlino, molto importante che russi possano lasciare Gaza

Per Mosca "è molto importante che vengano assicurate pause umanitarie" nei combattimenti a Gaza e che i cittadini russi "abbiano l'opportunità di lasciare" la Striscia. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che i diplomatici russi "stanno lavorando" per questa soluzione. Lo riferisce l'agenzia Interfax.

Russia: "Intercettati 17 droni sul Mar Nero e in Crimea"

"I nostri sistemi di difesa aerea hanno distrutto nove droni ucraini e ne hanno intercettati altri otto sul Mar Nero e sul territorio della Repubblica di Crimea". Lo ha dichiarato il ministero della Difesa di Mosca in un comunicato pubblicato sul proprio canale Telegram. Nel comunicato viene sottolineato che "il regime di Kiev ha tentato di compiere un attacco terroristico utilizzando 17 veicoli aerei senza pilota contro obiettivi in territorio russo". Le autorità ucraine non hanno ancora rilasciato dichiarazioni a riguardo. 

Kiev, i russi stanno minando infrastrutture critiche nel Kherson

Le forze russe stanno minando infrastrutture critiche nelle aree occupate della regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale, e ciò potrebbe indicare che hanno intenzione di distruggerle in vista di una futura ritirata: lo scrive su Telegram la direzione principale dell'intelligence del ministero della difesa ucraino (Gur), come riporta Rbc-Ucraina. Secondo l'intelligence militare, i russi stanno piazzando esplosivi vicino a infrastrutture critiche come sottostazioni elettriche e centrali termoelettriche. "Le azioni degli occupanti testimoniano la loro probabile intenzione di distruggere elementi di infrastrutture critiche quando dovranno ritirarsi", commenta il Gur. 

Ucraina, media: esplosioni a Kherson

Esplosioni sono state udite questa mattina a Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. 

Zelensky: "distrutta" grande nave russa nel Mar Nero

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato la "distruzione" della "Askold", un'importante nave russa nel cantiere navale di Kerch, in Crimea, due giorni dopo che il suo esercito aveva segnalato un bombardamento nella zona. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla distruzione della nave russa nel cantiere navale di Kerch", nella penisola ucraina della Crimea annessa alla Russia, ha dichiarato Zelensky nel suo discorso quotidiano, pubblicato sui social media.


Zelensky: "Non è tempo per elezioni, niente fake news"

"Penso che non sia il momento di convocare elezioni". Nel suo video discorso serale, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky esclude la possibilità di poter andare alle urne fino a quando durerà la guerra contro gli invasori russi. "Sappiamo tutti che ora siamo in guerra, è irresponsabile diffondere fake news sulle elezioni", ha affermato Zelensky. "Penso che non sia il momento di convocare elezioni. Se dobbiamo porre fine ad una disputa politica e continuare a lavorare uniti, vi sono strutture nello stato per risolvere le dispute e dare tutte le risposte necessarie al pubblico". Nei giorni scorsi, ricorda Ukrainska pravda, il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba aveva riferito che Zelensky stava valutando i pro e i contro di tenere le elezioni presidenziali nella primavera del 2024 mentre la guerra con la Russia è ancora in corso. 

Mosca, cinque droni Kiev abbattuti sul Mar Nero

I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto cinque veicoli aerei senza pilota ucraini nelle acque del Mar Nero vicino a Sebastopoli, in Crimea. Lo afferma il governatore Mikhail Razvozhayev.

Mondo: I più letti