Londra, martellate degli ecologisti contro un quadro della National Gallery. VIDEO

Mondo

Due attivisti del movimento "Just stop oil" hanno preso di mira la “Venere Rokeby”, capolavoro seicentesco di Diego Velázquez, colpendo ripetutamente il vetro di protezione dell'opera. Entrambi sono stati bloccati dagli inquirenti ed immediatamente arrestati, come confermato poi da Scotland Yard

ascolta articolo

Nuovo raid degli ecologisti contro un'opera d'arte. Questa volta ad essere presa di mira è stata la “Venere Rokeby”, capolavoro seicentesco di Diego Velázquez, il cui vetro di protezione è stato preso a martellate da due giovani attivisti della campagna “Just Stop Oil” dentro la National Gallery di Londra.

L’attacco al quadro seicentesco

I due ragazzi sono stati bloccati dagli inquirenti ed immediatamente arrestati, come confermato poi da Scotland Yard. Probabilmente l'azione non è stata casuale. Lo stesso quadro, infatti, era stato preso di mira in un attacco analogo oltre un secolo fa, ad opera di alcune "suffragette" che protestavano in favore del diritto di voto alle donne.  “Il nostro governo ha messo a punto piani per diverse licenze petrolifere, sapendo che così ucciderà milioni di persone. In risposta, due sostenitori di Just Stop Oil hanno distrutto il vetro di protezione della Venere Rokeby, già attaccata da Mary Richardson nel 1914”, si legge in un post sui social che riprende l’atto vandalico.

I militanti contro i cambiamenti climatici

Just Stop Oil, nata come una campagna contro il rilancio delle licenze di estrazione di petrolio e gas, fa parte del controverso movimento ambientalista radicale internazionale “Extinction Rebellion”. I militanti di questo collettivo, impegnati a denunciare la minaccia dei cambiamenti climatici, fino ad oggi si erano “limitati” ad imbrattare con vernici lavabili diverse opere d'arte custodite nei musei del Regno Unito e di altri Paesi nel mondo.

Sono stati cinque appartenenti a Ultima generazione a compiere oggi l'azione a Firenze, davanti al Battistero, in piazza Duomo. Da quanto ricostruito si sono messi a sedere in terra e si sono lanciati addosso una sostanza che sarebbe salsa di pomodoro poi finita anche sul selciato. Esposto poi uno striscione con scritto 'Non paghiamo il fossile'. I cinque sono stati poi portati negli uffici della polizia municipale, Firenze, 3 luglio 2023. ANSA/Opera Santa Maria del Fiore

approfondimento

Ultima Generazione, blitz a Battistero di Firenze: imbrattato selciato

Mondo: I più letti