Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, intensi raid su Gaza: esercito rafforza le operazioni di terra

©Getty

In serata sono ripresi massicci bombardamenti sulla Striscia, che hanno fatto saltare la rete internet. "La vendetta inizia stanotte", ha detto Mark Regev, consigliere del premier Netanyahu. L'esercito israeliano: "Ampia offensiva, non invasione". Appello ai palestinesi a spostarsi verso Sud. Hamas parla di violenti scontri e di tank che provano ad entrare a Gaza e ha chiamato alle armi i connazionali della Cisgiordania, scesi in piazza in protesta. Usa: "serve azione chirurgica"

Medioriente, Zuppi (Cei): non è previsto che io vada in Terra Santa

Non è previsto assolutamente che vada in Terra Santa". Ad affermarlo e' stato il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, intervenendo in collegamento alla Conferenza internazionale delle Camere di commercio a Torino. "Mi auguro che si abbassi questa tensione - ha detto - e si ritrovi la lucidità per individuare delle risposte che garantiscano i diritti di tutti, unica via perchè  il dolore provocato possa indicare delle soluzioni e non provocare altro dolore". 

Medioriente, Hamas dà nuovo bilancio morti a Gaza, sono 7.326

Il ministero della Sanità a Gaza, che è gestito da Hamas, ha fornito un nuovo bilancio sulle vittime a Gaza, ora a quota 7.326. 


Medioriente, Hamas rivendica razzi: Risposta massacro civili a Gaza

Le Brigate al Qassam, braccio armato di Hamas, hanno rivendicato il lancio di razzi su Tel Aviv, che hanno causato il ferimento di tre persone e l'incendio in un edificio, sostenendo che sono la risposta al "massacro dei

civili" a Gaza. 

Medioriente, Al Arabya: chiuso aeoroporto dopo attacchi a Tel Aviv

Dopo i ripetuti attacchi su Tel Aviv l'aeroporto Ben Gurion della capitale israeliana è stato chiuso. Lo riporta Al Arabya. 

Medioriente, Iran: Israele e i suoi sostenitori subiranno conseguenze

"Presto i criminali, i sionisti e i loro noti sostenitori saranno messi in ginocchio davanti alla determinazione, alla fermezza e alla resilienza del popolo della Palestina a causa dei loro crimini di guerra nella Striscia di Gaza". Lo ha affermato su X il portavoce del ministero degli Esteri iraniano Nasser Kanani.

Medioriente, Onu accusa Israele di crimini guerra per punizione collettiva a Gaza

L'Ufficio delle Nazioni Unite che si occupa di questioni umanitarie ha accusato Israele di commettere crimini di guerra nella Striscia di Gaza avendo messo in atto una ''punizioni collettiva'' della popolazione palestinese dopo il massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre. ''La punizione collettiva è un crimine di guerra. La punizione collettiva da parte di Israele dell'intera popolazione di Gaza deve fermarsi immediatamente'', ha detto Ravina Shamdasani, portavoce dell'Alto commissariato Onu per i diritti umani, nel corso di una conferenza stampa a Ginevra. Anche Hamas, spiega l'Agenzia Onu, ha commesso crimini di guerra e atrocità lo scorso 7 ottobre e continua a compirli tenendo in ostaggio civili. Shamdasani ha quindi chiesto ai gruppi palestinesi di interrompere ''gli attacchi indiscriminati'' contro Israele. In merito all'''assedio'' completo di Gaza dichiarato da Israele, Shamdasani ha detto che ''per le 2,2 milioni di persone che vivono a Gaza è una catastrofe umanitaria e una punizione collettiva''.

Medioriente, sirene allarme razzi da Gaza a Tel Aviv e in centro Paese

Le sirene di allarme anti razzi da Gaza hanno risuonato da poco a Tel Aviv e nel centro di Israele costringendo la popolazione a correre nei rifugi. Lo ha constatato l'ANSA sul posto. In aria si sono udite esplosioni dovute all'intercettazione di razzi da parte dell'Iron Dome. L'allarme è scattato anche ad Ashdod, città costiera nel sud del Paese.

Medioriente, l'Ue invia altre 51 tonnellate di aiuti umanitari a Gaza

Un nuovo volo umanitario dell'Ue che trasporta 51 tonnellate di medicinali e materiale scolastico per conto dell'Unicef destinati ai civili di Gaza è partito questa mattina da Copenaghen. Lo annuncia la Commissione europea. Nelle prossime due settimane partiranno altri cinque voli come parte del ponte aereo umanitario attraverso l'Egitto.

Berlino, 'Hamas non è per noi fonte di cifre su vittime a Gaza'

Sulle vittime a Gaza "non possiamo citare o verificare cifre precise", perché chi si pronuncia su numeri e specifiche distruzioni è spesso Hamas e "Hamas non è per noi una fonte di informazione". Lo ha detto oggi a Berlino il vice portavoce del governo tedesco, Wolfgang Büchner. Il portavoce ha al tempo stesso sottolineano come sia incontestato che ci siano molte vittime civili, "chiaramente sentiamo e vediamo l'emergenza che vivono le persone nella Striscia di Gaza" e sappiamo che ci sono "situazioni e sofferenze terribili per la popolazione di Gaza". Proprio per questo il governo tedesco "si impegna molto perché sia possibile l'aiuto umanitario" nell'area, ha aggiunto Büchner. 

Israele: 'minaccia dal Mar Rosso era un aereo senza pilota'

La 'minaccia aerea proveniente dal mar Rosso' - menzionata oggi dal portavoce militare Daniel Hagari in una conferenza stampa - era ''un aereo senza pilota'' che e' caduto a Taba (Egitto) dove ha ferito 5 persone. Lo ha affermato la radio militare secondo cui non e' chiaro se sia giunto dallo Yemen o se sia stato lanciato da una nave dalle acque del mar Rosso. ''Velivoli della aviazione militare israeliana hanno cercato di intercettarlo, ma non ci sono riusciti'', ha precisato. ''In ogni caso - ha aggiunto - e' chiaro che c'e' un coinvolgimento dell'Iran''. La emittente ha ricordato in questo contesto che a maggio il ministro della difesa Yoav Gallant ha rivelato che i Pasdaran (i Guardiani della rivoluzione) hanno trasformato alcune navi commerciali in piattaforme di lancio di aerei senza pilota e di anche di missili per creare cosi - secondo Israele - ''basi terroristiche galleggianti'' da dislocare secondo le loro esigenze nei mari del Medio Oriente.

Nuove sanzioni Usa contro Hamas e Iran

Gli Stati Uniti hanno emesso una seconda serie di sanzioni contro il gruppo palestinese Hamas. E' stato preso di mira anche un funzionario di Hamas in Iran e membri del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica iraniana. Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha affermato in una nota che le misure hanno preso di mira ulteriori asset nel portafoglio di investimenti di Hamas e persone che facilitano l'elusione delle sanzioni da parte delle società affiliate ad Hamas.


10 medici stranieri entrano a Gaza dal valico di Rafah

E' entrata una delegazione medica composta da dieci medici stranieri attraverso il valico di Rafah, al confine con la Striscia di Gaza, insieme a dieci camion di aiuti che trasportano acqua, cibo e medicine. Lo ha reso noto il portavoce palestinese del valico di Rafah, Wael Abu Omar. Dall'inizio della guerra, sono entrati nella Striscia di Gaza "solo 84 camion di aiuti", ha aggiunto. 

Onu, 'preoccupano crimini di guerra in conflitto Istraele-Hamas'

Le Nazioni Unite hanno espresso oggi preoccupazione per "i crimini di guerra che si stanno commettendo" nel conflitto tra Israele e Hamas. "Siamo preoccupati che si stiano commettendo crimini di guerra. Siamo preoccupati per la punizione collettiva degli abitanti di Gaza in risposta agli atroci attacchi di Hamas, che costituiscono anch'essi crimini di guerra", ha detto la portavoce dell'Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite Ravina Shamdasani in una conferenza stampa a Ginevra. 

Cremlino, Hamas? Serve avere contatti con tutte le parti

La Russia ritiene necessario mantenere i contatti con tutte le parti coinvolte nel conflitto israelo-palestinese. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, difendendo la decisione di invitare una delegazione di Hamas a Mosca che ha suscitato l'ira di Israele. Peskov, riporta Interfax, ha aggiunto che la delegazione di Hamas ha incontrato i rappresentanti del ministero degli Esteri russo ma non ha avuto contatti con il Cremlino

Nuove sirene di allarme in comunità Israele a ridosso Gaza

Le sirene di allarme per i razzi da Gaza sono riprese a suonare, dopo ore di relativa calma, nelle comunità a ridosso della Striscia di Gaza. Lo ha fatto sapere l'esercito israeliano. 

Unrwa, "Abbiamo carburante solo per oggi a Gaza"

Il commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa), Philippe Lazzarini, ha fatto presente che all'organizzazione è rimasto carburante per un solo ultimo giorno di operazioni all'interno della Striscia di Gaza e che l'agenzia ha bisogno di 160mila litri ogni giorno per coprire i bisogni umanitari dell'enclave. In una conferenza stampa a Gerusalemme, Lazzarini ha spiegato che, grazie ad un accordo tra Israele e Qatar, il carburante è entrato nella Striscia e che, solo se l'agenzia avrà accesso a parte di quel carburante, potrà continuare a rifornire i suoi "partner, i panifici e gli ospedali", oltre a poter proseguire con le sue operazioni. 

Israele, ucciso comandante di Hamas, 250 obiettivi colpiti

L'esercito israeliano ha ucciso la notte scorsa Madhath Mubashar, comandante del Battaglione occidentale Khan Younis di Hamas. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui Madhath ha preso parte ad attacchi - con esplosivi e uso di cecchini - contro civili, comunità e soldati israeliani. Durante la notte - secondo la stessa fonte sono stati colpiti oltre 250 obiettivi militari di Hamaa nella Striscia, inclusi tunnel, decine di operativi, centri di comando operativi e siti di lancio di razzi. Il portavoce ha aggiunto anche che un drone militare è caduto nell'enclave palestinese per malfunzionamento. 

Reuters: "Negli ultimi giorni il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha decisamente cambiato tono sulla crisi Israele-Hamas, passando dal sostegno illimitato a Israele all’enfasi sulla necessità di proteggere i civili palestinesi a Gaza prima di un’incombente invasione di terra israeliana"

Il vice ministro degli Esteri dell'Iran ha incontrato il leader politico di Hamas a Mosca

Il vice ministro degli Esteri iraniano per gli Affari politici, Ali Bagheri Kani, ha incontrato a Mosca il capo della delegazione di Hamas e rappresentante della leadership politica Abu Marzuk. Lo rende noto l'ambasciata di Teheran a Mosca con un post su Telegram. "Ali Bagheri Kani, vice ministro degli Esteri per gli affari politici, arrivato a Mosca su invito del suo omologo russo per uno scambio di opinioni e consultazioni bilaterali, ha incontrato Abu Marzouk, membro del politburo di Hamas", ha detto la missione diplomatica iraniana.

Il viceministro degli Esteri iraniano ha discusso con Hamas un cessate il fuoco tra Hamas e Israele. Come spiegato dall'ambasciata iraniana, durante l'incontro il viceministro degli Esteri iraniano ha sottolineato il sostegno di Teheran ai palestinesi. "La priorità di Teheran nei negoziati è un cessate il fuoco immediato, fornendo assistenza alla popolazione e revocando l'assedio repressivo di Gaza", ha aggiunto l'ambasciata citando Ali Bagheri Kani.

Mondo: I più letti