In serata sono ripresi massicci bombardamenti sulla Striscia, che hanno fatto saltare la rete internet. "La vendetta inizia stanotte", ha detto Mark Regev, consigliere del premier Netanyahu. L'esercito israeliano: "Ampia offensiva, non invasione". Appello ai palestinesi a spostarsi verso Sud. Hamas parla di violenti scontri e di tank che provano ad entrare a Gaza e ha chiamato alle armi i connazionali della Cisgiordania, scesi in piazza in protesta. Usa: "serve azione chirurgica"
Idf, razzi lanciati da Libano su Israele colpiscono Siria
Le Forze di Difesa Israeliane hanno dichiarato che alcuni razzi lanciati dal Libano verso il territorio israeliano sono atterrati in Siria, lo scrive il Times of Israel. Il tentativo di attacco fa parte del ripetuto lancio di missili e razzi da parte del gruppo terroristico Hezbollah e delle fazioni palestinesi alleate nel sud del Libano.
Esercito, comando centrale di Hamas nell'ospedale di Gaza
Il comando centrale di Hamas è sotto e all'interno dell'ospedale Shifa di Gaza City, il più grande della Striscia. Lo ha detto il portavoce militare Daniel Hagari fornendo foto, video e registrazioni a sostegno di questa affermazione. "Hamas" - ha detto - "gestisce la guerra dagli ospedali e usa i civili come scudi umani".
Onu: 300-400mila palestinesi rimangono nel Nord di Gaza
Sono tra i 300mila e i 400mila i palestinesi che probabilmente rimangono ancora nel Nord di Gaza, target principale dei bombardamenti israeliani nella sua campagna contro Hamas. La stima è di Lynn Hastings, coordinatrice degli Aiuti Umanitari delle Nazioni Unite per i Territori Palestinesi. Tra l'altro, ha ricordato, molti dei residenti che erano partiti per il Sud della Striscia di Gaza, seguendo il diktat di Israele, sono tornati alle loro case nel Nord.
La Turchia accusa Israele di 'crimini contro l'umanità'
Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha criticato Israele definendo "crimini contro l'umanità" i raid contro la Striscia di Gaza. "È stato violato il diritto internazionale", ha detto Fidan durante una conferenza stampa congiunta con l'omologo danese Lars Lokke Rasmussen ad Ankara, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt. "Coloro che sono rimasti in silenzio di fronte alle atrocità di Israele sono complici di questa operazione", ha aggiunto Fidan, ribadendo l'idea di creare un "meccanismo di garanzia" per risolvere la crisi tra Israele e Palestina "in cui i Paesi musulmani della regione sono invitati ad avere un ruolo attivo".
Hamas nega l'uso militare dell'ospedale di Gaza
Hamas ha respinto le accuse giunte oggi da Israele secondo cui sfrutterebbe le strutture dell'ospedale Shifa (il principale di Gaza) per gestire dal suo interno la guerra contro Israele. ''Si tratta di menzogne'', ha affermato un suo dirigente, Izzat al-Rashek, citato dai media israeliani. ''Nelle vicinanze dell'ospedale ci sono 40 mila persone. Si tratta di preparativi da parte di Israele di compiere in quel posto un nuovo massacro''.
Sanchez: "Legittimo chiedersi se Israele violi il diritto"
"Penso che sia legittimo porsi questa domanda dopo aver visto le immagini, la sofferenza e lo sfollamento di oltre un milione di persone da tre settimane". Così il premier spagnolo Pedro Sanchez risponde alla domanda se Israele stia o meno violando il diritto internazionale con la sua risposta militare su Gaza.
Sanzioni Usa a otto individui e quattro entità legate ad Hamas
Gli Stati Uniti impongono sanzioni a otto individui e quattro entità legate a Hamas. Lo annuncia il segretario di Stato Antony Blinken, sottolineando che fra gli individui ci sono anche coloro che hanno giocato un ruolo nel facilitare l'evasione delle sanzioni da parte di società affiliate a Hamas.
Raid israeliano dal mare, colpita base commando navale a Gaza
Uomini del commando navale israeliano Shayetet 13 hanno compiuto la notte scorsa un raid dal mare nel sud della Striscia di Gaza. Lo hanno reso noto le Forze di Difesa israeliane.
Gli israeliani, afferma l'Idf, hanno distrutto infrastrutture di Hamas e operato in un complesso di edifici utilizzato dai commando navali del gruppo palestinese. All'operazione hanno partecipato altre forze della marina e tutti gli israeliani sono rientrati alla base.
In precedenza, ricorda Times of Israel, Hamas ha dichiarato oggi di aver respinto un attacco israeliano dal mare.
Medioriente, Amb. palestinese Ue: Unione non all'altezza europei
L'accordo raggiunto dai leader Ue sulle conclusioni del vertice europeo in merito alla crisi in Medio Oriente è "ambiguo" e "contrario alle aspirazioni degli stessi popoli europei": lo ha detto l'ambasciatore palestinese presso l'Unione europea in un'intervista al quotidiano egiziano Al Qahera News. Abdalrahim Alfarra, la cui famiglia rimane a Gaza, ha aggiunto che "la posizione ufficiale dell'Europa nei confronti dell'aggressione a Gaza non e' stata all'altezza delle richieste del suo popolo, il popolo europeo, che condanna le uccisioni di bambini" e che "la grande divisione" che si avverte all'interno dell'Unione "è causata da un cieco pregiudizio" a favore di Israele.
Medioriente, Capo Unrwa replica a Biden, cifre su morti a Gaza credibili
"Nessuno in passato ha mai potuto smentire" le cifre sulle vittime palestinesi a Gaza, e le ultime fornite da Hamas in relazione ai raid israeliani di queste settimane riflettono - in termini di proporzione sulla popolazione generale - "più o meno i nostri dati percentuali" sugli impiegati Onu uccisi nella Striscia. Lo ha detto oggi Philippe Lazzarini, commissario genarale dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), citato dalla Bbc britannica a margine di una conferenza stampa, in risposta indiretta ai dubbi sollevati invece ieri dal presidente americano Joe Biden rispetto al pesantissimo bilancio di morti diffusi da Gaza. Lazzarini, interpellato dalla Bbc, ha poi liquidato come "briciole", di fronte alle necessità, gli aiuti lasciati passare negli ultimi giorni verso la Striscia, sottolineando come la popolazione civile palestinese sia allo stremo e continui a sentirsi "abbandonata" dalla comunità internazionale. Il commissario italo-svizzero dell'Unrwa ha infine negato che vi sia qualunque evidenza dell'accusa rivolta da Israele a Hamas di sottrarre parte del carburante destinato ai civili della Striscia per alimentare generatori di corrente vitali per case, ospedali, eccetera.
Reuters: "Con un’economia in rovina e uno Stato fatiscente, il Libano difficilmente può permettersi un’altra guerra tra Hezbollah e Israele"
Raid di Israele "sulla costa di Gaza, distrutte strutture Hamas"
L'esercito israeliano ha effettuato un raid mirato dal mare la scorsa notte nel Sud della Striscia di Gaza. Lo ha reso noto lo stesso portavoce di Tsahal secondo cui nella notte, gli uomini del commando Shayetet 13 sono sbarcati sulla costa e hanno distrutto le infrastrutture terroristiche di Hamas, in un complesso utilizzato dai commando navali dell'organizzazione. All'operazione -ha aggiunto il portavoce militare- hanno preso parte navi e aerei militari. Le truppe hanno lasciato l'area alla fine della missione.
Medioriente, Ministero Sanità Hamas, il bilancio supera 7.300 morti
Secondo il ministero della Sanità di Hamas sono ad oggi 7.326 le persone uccise a Gaza dall'inizio di questa fase del conflitto con Israele lo scorso 7 ottobre. Di queste 3.038 sono bambini. Stando alla stessa fonte, sono invece18.967 i feriti.
Macron: "Le operazioni di Israele a Gaza siano mirate"
"È cruciale che Israele agisca in modo mirato contro i terroristi". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al termine del vertice Ue, sottolineando che "il miglior modo di agire non è un'operazione massiccia che mette in pericolo i civili". "Una tregua umanitaria" a Gaza "è cruciale per proteggere i più fragili e per finalizzare i negoziati sugli ostaggi", ha poi aggiunto.
Intesa Usa-Qatar: "Doha rivedrà rapporti con Hamas dopo crisi ostaggi"
Gli Stati Uniti e il Qatar hanno raggiunto un'intesa in base alla quale Doha rivedrà i suoi rapporti con Hamas dopo l'eventuale soluzione della crisi degli ostaggi, in cui Doha sta svolgendo un attivo ruolo di mediazione. Secondo fonti diplomatiche citate dal Washington Post, l'intesa è stata raggiunta durante il recente incontro tra il segretario di Stato Antony Blinken e l'emiro Tamim bin Hamad al-Thani.
I termini di questa revisione dell'associazione tra Qatar e Hamas non sono ancora chiari, e non si sa se si arriverà fino l'uscita dal Paese dei leader dell'organizzazione militare palestinese, tra i quali il leader supremo Ismail Haniyeh, e il suo predecessore Khaled Mashaal, sopravvissuto ad un tentativo di assassinio israeliano nel 1997.
L'intesa comunque è un segnale della volontà dell'amministrazione Biden di bilanciare l'obiettivo a breve termine di mettere in salvo gli oltre 220 ostaggi - con la mediazione di Doha che ha portato alla liberazione di due dei quattro ostaggi finora rilasciati - e quello a lungo termine di isolare le milizie responsabili degli atroci attacchi terroristici del 7 ottobre in Israele.
Medioriente, Al Arabya: tre israeliani feriti in bombardamento Tel Aviv
Tre israeliani sono rimasti feriti nel bombardamento di Tel Aviv. Lo riporta il corrispondente di Al Arabya. Nella capitale israeliana, come in altre località del centro del Paese, stanno riusonando le sirene anti-razzo.
Governo Hamas: "A Gaza un palestinese ucciso ogni 300"
Almeno 7.326 palestinesi, tra cui 3.038 bambini, sono stati uccisi negli attacchi israeliani su Gaza dal 7 ottobre. Lo ha detto il ministero della Sanita' di Gaza controllato da Hamas. Le affermazioni non sono state verificate in modo indipendente. Gaza aveva 2,2 milioni di abitanti. Dal 7 ottobre c'è stato quindi un palestinese ucciso a Gaza ogni 300 persone. All'inizio di questa settimana il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, aveva messo in dubbio l'affidabilità dei rapporti del ministero, perchè il ministero della Sanità è gestito da Hamas. Biden non ha offerto ulteriori prove per spiegare la sua posizione. Il ministero della Sanità di Gaza ha risposto con un documento di 212 pagine in cui sono elencati i nomi e i dati di identificazione di migliaia di palestinesi che le autorità di Hamas, che controllano Gaza, hanno dichiarato essere stati uccisi nel bombardamento israeliano. Omar Shakir, direttore per Israele e Palestina di Human Rights Watch, ha affermato di non aver visto prove che i numeri siano stati manipolati . "Monitoriamo le violazioni dei diritti umani nella Striscia di Gaza da tre decenni, compresi diversi cicli di ostilità. In generale abbiamo ritenuto affidabili i dati forniti dal Ministero della Salute", ha affermato.
Isw: "I militanti sostenuti dall’Iran hanno preso di mira le forze americane in Medio Oriente per il nono giorno consecutivo"
Polizia Israele: non rispondete a chiamate estere ignote
La polizia, in riferimento alle varie segnalazioni di cittadini, ha avvisato la popolazione di non rispondere o richiamare a telefonate provenienti da numeri esteri sconosciuti". "Scopo delle telefonate - secondo la polizia - potrebbe essere quello di creare panico o molestie o anche di far parte di tentativi di prendere il controllo sull'account di WhatsApp". Sono stati in molti a segnalare di aver ricevuto chiamate e anche video, in maggior parte dall'estero, da numeri a loro sconosciuti.
Editoriale Haaretz: "Biden ha ragione, ora i due Stati"
"Biden ha ragione: dopo la guerra è il momento dei due Stati". Questo è il titolo di un editoriale del quotidiano israeliano 'Haaretz'. "Sono trascorse tre settimane dalla catastrofe del 7 ottobre, eppure i leader politici del Paese, compresi i membri del nuovo gabinetto di guerra, non hanno pronunciato una sola parola sul piano per il dopoguerra. Mercoledi' - sottolinea 'Haaretz' - il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che per israeliani e palestinesi "non è possibile tornare allo status quo del 6 ottobre" e che "quando questa crisi sarà finita, dovrà esserci una visione di cià che verrà dopo. ... una soluzione a due Stati". Queste parole sono state accolte con uno sbadiglio collettivo. Il suo appello alle parti a muoversi verso la pace è caduto nel vuoto". Per 'Haaretz' "gli israeliani stanno ora imparando, in modo tragico, quanto siano fortunati ad avere alla Casa Bianca un leader esperto, equilibrato e solidale come Biden. Ma se gli israeliani non riescono a eleggere una leadership che presti attenzione alle sue sagge osservazioni, nemmeno Biden sara' in grado di salvarli nella prossima guerra".