Finlandia: ancora di una nave cinese avrebbe danneggiato gasdotto baltico

Mondo
©Getty

E' già stata rimossa dal fondo del mare Baltico, è alta più di due metri e larga altri due, con uno spessore di circa un metro. Le indagini si stanno concentrando sulla 'Newnew Polar Bear', che si trovava nella zona della perdita del Balticconnector il giorno dell'incidente

ascolta articolo

Le autorità finlandesi hanno illustrato lo stato di avanzamento delle indagini sull'incidente accaduto all'inizio del mese di ottobre. Sarebbe stata un'ancora di una nave cinese a danneggiare il gasdotto Balticconnector, un'infrastruttura che collega la Finlandia e l'Estonia.

L'ancora è già stata rimossa dal fondo del mare Baltico ed è alta più di due metri e larga altri due metri, con uno spessore di circa un metro, riferisce 'Helsingin Sanomat'. Le autorità finlandesi hanno ricordato di aver indagato nei giorni scorsi sulla nave cinese 'Newnew Polar Bear', che si trovava nella zona della perdita del Balticconnector il giorno dell'incidente e che inoltre non ha risposto alle chiamate delle autorità marittime finlandesi. Gli investigatori hanno sottolineato che le indagini sull'accaduto sono ancora in corso, e infatti hanno evitato di commentare se il danno al Balticconnector sia stato causato o meno di proposito. È quindi al momento escluso il coinvolgimento di una nave russa, che inizialmente era la principale sospettata dell'incidente. 

Le indagini

L'emittente nazionale finlandese Yle ha condiviso una foto scattata il 22 ottobre che mostra la nave portacontainer cinese Newnew polar bear, registrata a Hong Kong, con un'ancora mancante sul lato sinistro: la notte dell'8 ottobre, nave era passata sopra il gasdotto sottomarino Balticconnector, fermandosi poco prima di attraversarlo. La nave era allora di base ad Arhangelsk.

831_GASDOTTO_DANNEGGIATO

approfondimento

Finlandia, atto di sabotaggio su gasdotto. Nato: arma di guerra russa

A screen shows a photo by the Finnish Border Guard of an anchor during a joint press conference of the investigation of the possible attack on the Balticconnector gas line on October 8, 2023 between Finland and Estonia at the headquarters of the National Bureau of Investigation in Vantaa, Finland on October 24, 2023. Finnish police said they have recovered a ship's anchor likely belonging to a Chinese vessel that appears to have caused the damage to its gas pipeline in October 8, 2023. (Photo by Heikki Saukkomaa / Lehtikuva / AFP) / Finland OUT (Photo by HEIKKI SAUKKOMAA/Lehtikuva/AFP via Getty Images)
1742242357 - ©Getty

Mondo: I più letti