Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Kiev: ricevuta nona tranche assistenza Ue da 1,5 miliardi

La situazione attorno alla cittadina ucraina nella regione di Donetsk è difficile a causa dei numerosi assalti dell'esercito russo, ha detto il presidente ucraino. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov è nella capitale iraniana Teheran per un incontro con i colleghi di Turchia, Azerbaigian e Armenia. Fuoco anche sulla regione di Kherson, dove sono stati distrutti un liceo e una chiesa: sono stati lanciati almeno 36 missili

Russia: fonti dissidenza, "Putin ha avuto una crisi cardiaca"

Vladimir Putin avrebbe avuto una crisi cardiaca mentre cenava nel suo appartamento. Lo afferma il canale Telegram General SVR, gestito da un ex funzionario oggi dissidente, che descrive con dettagli molto cinematografici il presunto malore del presidente russo.

Ucraina, Mattarella: proseguire con sostegno forte e costante

È stata ribadita “l’esigenza di sostegno fermo, costante all’Ucraina sotto ogni profilo, perché in questo modo si difende la pace e il rispetto del diritto internazionale e dell’indipendenza dei singoli Stati”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine dell’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica di Finlandia, Sauli Niinisto. “Apprezziamo la fermezza -ha aggiunto il Capo dello Stato- con la quale il popolo finlandese appoggia questa posizione e lo stesso vale per l’Italia che ha questa intenzione con fermezza”.

Kiev, Russia di Putin peggior male da seconda guerra mondiale

"La Russia di Putin è il male più atroce a cui il mondo ha assistito dalla seconda guerra mondiale": lo scrive su X il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. 



Kiev, Mosca ha speso 167 miliardi di dollari per la guerra

La Russia ha speso circa 167 miliardi di dollari per la guerra contro l'Ucraina tra febbraio 2022 e agosto 2023: lo scrive su X il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba, che cita Forbes Ucraina. Questo ammontare "include le spese di guerra dirette e le attrezzature perse. Migliaia di russi vengono massacrati ogni settimana, ma le loro vite non hanno alcun valore per il Cremlino", ha aggiunto. "Con questi soldi, Mosca potrebbe costruire quasi 24.000 asili nido in tutta la Russia, o oltre 4.500 reparti di maternità, o circa 17.000 scuole, o circa 1.300 ospedali, o ricostruire il 20% di tutte le strade asfaltate in Russia", prosegue il ministro. "Invece, i criminali di guerra russi hanno bombardato asili nido, reparti maternità, scuole e ospedali ucraini, distruggendo quasi 120.000 strutture civili in tutto, compreso l'ultimo attacco al terminal Nova Poshta a Kharkiv - sottolinea Kuleba -. La Russia di Putin è il male più atroce a cui il mondo ha assistito dalla Seconda Guerra Mondiale". Secondo il ministro, "l'aggressione russa contro l'Ucraina è sempre stata la guerra preferita del Cremlino. Putin e gli altri colpevoli russi devono affrontare la giustizia per i loro crimini. Devono lasciare l'Ucraina e concentrarsi sulla risoluzione dei problemi del proprio popolo invece di portare morte e distruzione ad altre nazioni".


Mattarella: serve sostegno fermo e costante all'Ucraina

"Abbiamo parlato della sciagurata aggressione della Russia all'Ucraina e della necessità che rimanga un sostegno fermo e costante a Kiev, sotto ogni profilo, perchè in questo modo si difende la pace". Lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella al termine di un incontro al Quirinale con il suo omologo finlandese Sauli Niinisto che si trova in Italia per una visita di Stato. Niinisto si è detto d'accordo sulla necessità di continuare a fornire un "forte sostegno" all'Ucraina.

Ucraina, Niinisto: sostegno per tutto il tempo necessario

"È importante rimanere fermi nella rotta del sostegno all'Ucraina per tutto il tempo necessario": lo ha detto il presidente finlandese, Sauli Niinisto, incontrando la stampa a margine dell'incontro con il presidente Sergio Mattarella.

Russia, Peskov: sì a nuovo ordine mondiale, ma non sarà quello di Washington

Siamo assolutamente d'accordo con Biden. Questo è uno dei rari casi in cui siamo assolutamente d'accordo con ciò che ha detto. In effetti, il mondo ha bisogno di un nuovo ordine mondiale basato su principi completamente diversi, Ma un tale ordine non può essere costruito da Washington". Lo ha detto ai giornalisti il ​​portavoce del presidente russo Dmitry Peskov. Secondo il Cremlino, questo ordine mondiale dovrebbe essere libero da tentativi di concentrare tutti i meccanismi di governance nelle mani di un unico Stato, da tentativi di imporre la propria volontà e decisioni ad altri paesi. “E viceversa, deve esserci un ordine mondiale basato sul diritto internazionale, che si fondi sul rispetto e sul vantaggio reciproci, sulla non interferenza negli affari interni degli altri, e così via", ha affermato Peskov. Tuttavia, ha continuato il portavoce del presidente russo, il Cremlino non è d'accordo con il presidente americano in un'altra parte della sua dichiarazione. “Il signor Biden ha detto ancora una volta: 'E gli Stati Uniti sono in grado di costruire un tale ordine'. Qui, su questo punto, non siamo d’accordo”, ha sottolineato. Peskov ha osservato che gli Stati Uniti, “in un modo o nell’altro, non importa di quale ordine mondiale parlino, intendono un ordine mondiale incentrato sull’America. Cioè, un mondo che ruota attorno agli Stati Uniti. Non sarà più così".

Ucraina, ministro Lituania: non dimentichiamola, Russia non aspetta altro'

Non possiamo dimenticarci dell'Ucraina, dove la situazione non è delle più facili, con una nuova offensiva russa. I russi aspettano una situazione del genere, in cui noi guardiamo altrove e loro possono rinnovare i loro attacchi". Lo sottolinea il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis, a Lussemburgo a margine del Consiglio Ue.  "La mia speranza - continua - è che possiamo mandare un messaggio con finanziamenti, che siamo impegnati a sostenere i loro obiettivi di difesa. Siamo in un mondo con più crisi: c'è anche una guerra tra Israele e Palestina e la possibilità di una crisi tra Armenia e Azerbaijan, che non è esclusa", conclude.


Ucraina, Dombrovskis: 1,5 mld di sostegno per 2023

L'Ucraina "riceve oggi 1,5 mld di euro di sostegni finanziari Ue, per coprire i bisogni più urgenti del 2023". Lo annuncia il vicepresidente della Commissione Europea Valdis Dombrovskis, via social. Quest'anno l'Ue ha versato 15 mld allo Stato ucraino come sostegno al bilancio, una "chiara espressione della continua solidarietà dell'Ue con l'Ucraina e il suo popolo".


Kiev: una nave cargo russa entra per la prima volta a Mariupol

Una nave da carico russa è entrata per la prima volta nel porto di Mariupol occupato: lo ha reso noto su Telegram il consigliere del sindaco della città, Petro Andriushchenko, come riporta Ukrinform. "Questa è una pessima notizia. Ecco a cosa serviva il dragaggio. Ora è successo: la prima nave di classe marittima (non una nave fluviale) ha attraccato ieri al molo del cantiere navale. La nave di classe bulker ha le proprie gru e la sua stazza lorda è molto superiore a 5.000 tonnellate, come nelle navi RM-3", ha affermato Andriushchenko. "Considerando che a Mariupol non c'è nulla da caricare per un peso del genere, l'obiettivo è la consegna", ha aggiunto,  osservando che al momento però non è noto cosa trasportasse la nave. Rbc-Ucraina ricorda che all'inizio di ottobre Andryushchenko aveva riferito che l'esercito russo stava dragando il porto di Mariupol. Il funzionario aveva  osservato che i russi vogliono creare un nuovo hub logistico, prevedendo che il porto probabilmente avrebbe ospitato navi di grandi dimensioni.

Russia, prolungato arresto della giornalista russo-americana

Il tribunale di Kazan, in Russia, ha disposto l'estensione dello stato di arresto cautelare almeno fino al 5 dicembre per la giornalista russo-americana di Radio Liberty Alsu Kurmasheva, fermata nei giorni scorsi. Lo riferisce la stessa emittente. 

Mosca: "In contatto con la Turchia per iniziative di pace"

La Russia è in contatto con la Turchia per cercare soluzioni al conflitto israelo-palestinese. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Alexander Grushko. "Naturalmente - ha detto Gruskho citato dalla Tass - in questa situazione sono coinvolti i canali diplomatici, siamo in contatto con tutti i nostri partner, con tutti gli attori". Il vice ministro ha ribadito la posizione "ben nota" della Russia, secondo la quale "il superamento della crisi è impossibile senza la soluzione del problema chiave sulla base della creazione di due Stati in conformità con le risoluzioni del Consiglio di sicurezza e dell'Assemblesa generale dell'Onu".     


Guerini: "Missione a Washington utile a confronto su Ucraina, Mo e minaccia cyber"

“Avremo due giorni di incontri con le commissioni per l’intelligence del Senato e della Camera dei Rappresentanti, con diverse agenzie governative e alcuni dipartimenti. Una visita programmata da tempo oggi ancora più utile per confrontarci su diverse questioni di sicurezza come, ad esempio, Ucraina, Medio Oriente e minaccia cyber”. Lo afferma all'Adnkronos il presidente del Copasir, Lorenzo Guerini, in vista dell'imminente missione istituzionale dello stesso Comitato a Washington. 

Isw: "Le forze ucraine stanno continuando le operazioni di controffensiva vicino a Bakhmut e nell'oblast occidentale di Zaporizhia"

Gb: "Decisioni difficili per Mosca su come finanziare la guerra"

Il continuo aumento delle spese militari in Russia costringerà Mosca a prendere decisioni difficili su come finanziare la guerra, aumentando probabilmente le pressioni finanziarie sulle imprese del Paese: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Il bilancio statale proposto per il 2024 prevede un aumento di circa il 68% delle spese per la difesa rispetto a quelle stanziate per il 2023, il che porta la spesa per la difesa per il 2024 a circa il 6% del prodotto interno lordo, si legge nel rapporto pubblicato su X. Gli esperti di Londra sottolineano che dovrà essere stanziata una spesa maggiore per finanziare i pagamenti e le spese sanitarie per il crescente numero di soldati feriti e per le famiglie di coloro che sono stati uccisi nel conflitto. In questo quadro, conclude il rapporto, l'aumento costante delle spese militari contribuirà molto probabilmente a creare pressioni inflazionistiche in Russia. 


Kiev, 508 bambini uccisi dall'inizio della guerra

Dall'inizio dell'invasione russa, 508 bambini ucraini sono stati uccisi e più di 1.138 sono stati feriti, ha reso noto la Procura generale dell'Ucraina su Telegram. "Più di 1.646 bambini in Ucraina hanno sofferto a causa dell'aggressione armata su larga scala della Federazione Russa. Al mattino del 23 ottobre 2023, secondo le informazioni ufficiali fornite dai procuratori minorili, 508 bambini sono stati uccisi e più di 1.138 hanno ricevuto ferite di vario grado di gravità", ha scritto la Procura generale dell'Ucraina su Telegram. Questi dati non sono definitivi, poiché sono in corso lavori nelle aree di ostilità attive, nei territori temporaneamente occupati e liberati". La Procura ha aggiunto che 1.779 bambini sono attualmente considerati dispersi in Ucraina e 19.580 sono stati ritrovati, secondo i dati del portale "Children of War". 

Lei in Ucraina, la figlia in Israele: la telefonata durante la guerra tra Anna e Sasha

E' diventata virale, sui social, la storia raccontata dalla blogger, scrittrice ed ex giornalista ucraina Anna Gin, la cui figlia, Sasha, era scappata un anno fa dall’Ucraina per costruirsi un futuro in Israele. Ma ha trovato anche lì l’orrore del conflitto. Mentre la mamma, da Kharkiv, vive le stesse sensazioni. LA STORIA

Kiev, la regione di Zaporizhzhia attaccata 177 volte in 24 ore

Nelle ultime 24 ore l'esercito russo ha attaccato per 177 volte 24 insediamenti nella regione sud-orientale di Zaporizhzhia, ha riferito su Facebook Yuriy Malashko, capo dell'amministrazione militare regionale, come riporta Ukrinform. "177 attacchi: il nemico ha sparato contro 24 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia. 153 attacchi di artiglieria hanno avuto luogo sul territorio di Gulyaypole, Novoandriivka, Chervone, Charivne, Preobrazhenka, Huliaipilske, Shcherbaky, Novodarivka, Stepove, Lobkove, Stepnohirsk e altre città e villaggi di prima linea", si legge nel comunicato. L'esercito russo ha poi effettuato 14 attacchi con droni su Gulyaypole, Novodarivka, Robotyne, Bilohirya, Pyatykhatky, Mali Shcherbaky e Kamianske. Hanno effettuato un attacco aereo su Orikhiv e hanno bombardato Orikhiv, Mala Tokmachka, Novodanylivka, Robotyne, Poltavka, Novodarivka, Kamianske e Pyatykhatky con Mlrs. 

Kyiv Independent, Aeronautica Militare: "L'Ucraina abbatte durante la notte 14 droni e 1 missile da crociera"

Gaza, Borrell: "Attenzione ai doppi standard, Mosca osserva"

"La guerra in Israele e Ucraina hanno diverse radici e conseguenze ma causano egualmente scosse telluriche in tutto il mondo. La Russia si sta certamente avvantaggiando di questa situazione. Le accuse di doppi standard c'erano prima della guerra e ora ritornano: dobbiamo essere molto attenti a mostrare la stessa preoccupazione per ogni civile ucciso. Certo, diamo forte sostegno a Israele perché ha patito uno degli attacchi più forti contro il popolo ebraico, ma dobbiamo anche prendere in considerazione l'uccisione dei palestinesi, anche loro sono vittime di Hamas". Lo ha detto Josep Borrell arrivando in Lussemburgo.      


Mondo: I più letti