Francia, suora placca ambientalista che protesta per costruzione di un centro religioso

Mondo
Nicolas Ferro - France 3

Il progetto, avviato nel 2018, è stato spesso interrotto dagli attivisti: "Pericolo per l’ambiente e, in particolare, di una pianta rara della valle di Bourges". Le religiose hanno difeso il cantiere formato una catena umana

ascolta articolo

È scontro tra le suore della comunità cattolica ‘La Famille Missionnaire de Notre Dame’ e gli ambientalisti che protestano contro la realizzazione di un centro religioso a Saint-Pierre-de-Colombier, nell’Ardèche, in Francia. A suscitare particolare sorpresa è un video in cui è ripreso il placcaggio realizzato da una delle suore, concluso con la caduta del manifestante nel fango.

Le ragioni della protesta 

Gli attivisti si oppongono al progetto, che prevede la costruzione di un centro religioso di 19 mila metri quadri, perché porterebbe troppe persone nella zona, alterando l’equilibrio della regione. Le religiose, invece, difendono il cantiere: lunedì si sono trovate faccia a faccia con i manifestanti e hanno inizialmente formato una catena umana a difesa delle ruspe pronte a scavare. Il progetto è stato avviato nel 2018, ma è stato spesso interrotto dagli attivisti, che hanno denunciato un pericolo per l’ambiente e in particolare, di una pianta rara della valle di Bourges.

Mondo: I più letti