Cane abbaia allo zoo di Saint Louis e elefantina muore improvvisamente
MondoÈ stato lo stesso bioparco a dare la triste notizia: "Rani era un membro speciale di questa famiglia di elefanti. Amava giocare con le sue sorelle Maliha e Priya e aveva un ottimo rapporto con tutto il team"
Rani, giovane elefante asiatico ospite del Saint Louis Zoo, è morta all'improvviso nell'omonima città nel Missouri, forse per lo spavento causatole dai latrati di un cagnetto. È stato lo zoo stesso a dare la notizia dell'improvvisa perdita, avvenuta intorno alle 4 del pomerggio di venerdì 13 ottobre.
Cosa è successo
Alle 15:39 di venerdì 13 ottobre, un cagnolino di piccola taglia e senza padrone è entrato nello zoo ed è corso vicino alla stalla degli elefanti. Il personale dello zoo ha velocemente fermato l'animale e lo ha portato al sicuro. La presenza del cane ha però fatto agitare l'elefantina Rani, nonostante non lo abbia visto ma solo sentito abbiare. Il team dello zoo ha prontamente spostare l'elefante all'interno, lontano dai rumori. Ma Rani ha iniziato a barrire e a muoversi nervosamente prima di cadere. Le squadre di cura degli elefanti e di salute degli animali dello zoo hanno immediatamente prestato cure di emergenza, ma non sono riuscite a rianimarla. I primi risultati dell'autopsia sull'animale hanno rivelato alcune alterazioni preesistenti nel suo cuore, ma sono in corso ulteriori analisi.
Il ricordo
"Rani era un membro speciale di questa famiglia di elefanti", ha dichiarato Katie Pilgram-Kloppe, responsabile zoologico del River's Edge. "Amava giocare con le sue sorelle Maliha e Priya. Crescendo qui a St. Louis, ha imparato dalla sua stessa mamma, Ellie, come essere una madre straordinaria. Aveva un ottimo rapporto con il suo team di cura degli animali e con tutti gli altri elefanti. Quando socializzava con la sua famiglia, emetteva un singolare suono che anche sua figlia Jade imitava".
Aspettativa di vita di 47 anni
Rani è arrivata allo zoo di Saint Louis nel luglio del 2001, quando aveva 5 anni, insieme alla madre. La madre di Rani, oggi 52enne, vive ancora nello zoo e, insieme ad altri due elefanti della stessa età, l'elefante asiatico più anziano dello zoo. La loro aspettativa di vita media è di circa 47 anni. Rani era madre di tre cuccioli: Jade, Kenzi e Avi. Jade fa ancora parte dello zoo, mentre Kenzi è morta all'età di 6 anni nel 2018 a causa di un virus, e Avi è stato sottoposto a eutanasia a meno di un mese di vita nel 2020 per anomalie irreversibili.