Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin: "Missili Atacms non cambieranno sorti del conflitto"

©Ansa

La fornitura dei missili Atacms a Kiev è "un errore degli Usa" che non cambierà le sorti del conflitto, ma "prolungherà solo l'agonia dell'Ucraina", ha detto il presidente russo. Il lancio degli stessi missili avrà "conseguenze molto gravi", secondo il diplomatico russo Antonov. Esplosioni a Zaporizhzhia, allarme in 4 regioni. In corso nella Grande sala del popolo di Pechino il bilaterale tra i presidenti cinese Xi Jinping e russo Vladimir Putin

Mosca, attacco a ospedale Gaza è "crimine disumano"

La Russia ritiene che l'attacco contro l'ospedale al-Ahli di Gaza City sia un "crimine e un atto disumano". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, alla radio Sputnik. Zakharova ha aggiunto che la situazione in Medio Oriente "non si sta sviluppando in modo autonomo, ma tutto è diretto da Washington e Londra". "Il numero delle vittime è sconcertante", ha aggiunto, "la situazione è andata ben oltre la regione. Si tratta di una catastrofe umanitaria globale su scala globale".

Xi a Putin, sforzi per stretto coordinamento strategico

Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto al suo omologo russo Vladimir Putin più sforzi congiunti da parte di Pechino e Mosca per "salvaguardare l'equità internazionale" e la "giustizia". Nelle battute iniziali del loro bilaterale, hanno riferito i media statali di Pechino, Xi ha salutato con favore gli sforzi per "uno stretto ed efficace coordinamento strategico" tra i due Paesi. 

Xi loda "crescente fiducia reciproca" con Putin

Il presidente cinese Xi Jinping ha detto che la "crescente" fiducia reciproca tra Cina e Russia è "in continuo approfondimento": lo ha fatto durante l'incontro a Pechino con il suo omologo russo Vladimir Putin, riferisce l'agenzia cinese Xinhua. Xi ha anche chiesto "sforzi" sino-russi per salvaguardare "l'equità e la giustizia internazionali", parlando a margine della Belt and Road Initiative nella capitale cinese. 

In corso il bilaterale tra Xi e Putin

E' in corso nella Grande sala del popolo di Pechino il bilaterale tra i presidenti cinese Xi Jinping e russo Vladimir Putin. "I nostri due Paesi hanno approfondito la fiducia politica reciproca e mantenuto uno stretto ed efficace coordinamento strategico", ha affermato Xi citato dai media cinesi. "Il nostro volume di scambi bilaterali ha raggiunto un livello record e si sta avvicinando all'obiettivo di 200 miliardi di dollari", ha osservato ancora nel resoconto della Cctv. 

Xi a Putin, "sforzi" sino-russi "giustizia internazionale"

Il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto al capo del Cremlino, Vladimir Putin, che è a Pechino, "sforzi congiunti" sino-russi per salvaguardare la "giustizia internazionale. Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua. 

Mondo: I più letti