Israele-Hamas, Biden: "Valico Rafah sarà aperto per 20 camion di aiuti, al Sisi d'accordo"
Il leader Usa ha dichiarato che il presidente egiziano ha accettato di consentire ai mezzi umanitari di entrare a Gaza. Il passaggio potrebbe però restare chiuso fino a venerdì. "La vostra rabbia per l'attacco del 7 ottobre è la nostra dopo l'11 settembre, ma non fate i nostri stessi errori", ha detto Biden a Netanyahu. Scontri a Beirut davanti all'ambasciata Usa. Intanto è allarme terrorismo in tutta Europa. L'Italia sospende il trattato di Schengen insieme ad altri otto Paesi europei
Scontri a Beirut vicino ad ambasciata americana
Le forze di sicurezza libanesi hanno usato gas lacrimogeni e idranti per respingere decine di manifestanti che manifestavano vicino all'ambasciata americana a Beirut. I manifestanti, che incolpano Israele per l'esplosione di ieri all'ospedale di Gaza, sono stati bloccati prima di raggiungere il confine dell'ambasciata da barricate che bloccavano le strade a centinaia di metri dalla missione, riporta Reuters. I manifestanti sventolavano bandiere palestinesi mentre altri hanno lanciato pietre contro le forze di sicurezza, che li hanno respinti con idranti e raffiche di gas lacrimogeni. Le riprese televisive mostrano anche le fiamme che si levano da un edificio vicino alle barricate.
Sky News: "Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a bordo dell'Air Force One mentre lascia Israele dopo l'incontro con il primo ministro Benjamin Netanyahu"
Italia e 8 paesi Ue hanno ripristinato controlli alle frontiere
In questi giorni, in seguito al riattivarsi della minaccia terroristica per la crisi in Medio Oriente, 9 Paesi europei hanno notificato alla Commissione il temporaneo ripristino dei controlli alle frontiere con la sospensione della libera circolazione prevista da Schengen. Oltre all'Italia con i confini sloveni, ci sono Austria, Germania, Norvegia, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Svezia e Francia, che hanno riattivato i controlli su alcune loro frontiere.
Rabbia dell'Islam contro Israele e Usa: proteste pro Palestina, dal Libano alla Giordania
Tunisi, Amman, Alessandria d'Egitto, Teheran. Non si placano le manifestazioni contro il governo israeliano e gli alleati Usa sulla scia dell'attacco all'ospedale Al Ahly di Gaza City, per cui Hamas incolpa Israele e viceversa. LE FOTO
Casa Bianca: "Israele non è responsabile dell'attacco all'ospedale di Gaza"
Il governo degli Stati Uniti ritiene che Israele "non sia responsabile" dell'esplosione avvenuta ieri in un ospedale di Gaza, che ha provocato la morte di quasi 500 palestinesi. Lo ha ribadito la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, Adrienne Watson, secondo cui la valutazione si basa sull'analisi di immagini dall'alto, intercettazioni e informazioni di fonte aperta.
"Mentre continuiamo a raccogliere informazioni, la nostra valutazione attuale, basata sull'analisi delle immagini dall'alto, delle intercettazioni e delle informazioni di fonte aperta, è che Israele non è responsabile dell'esplosione avvenuta ieri all'ospedale di Gaza", ha dichiarato Watson.
Israele per quell'attacco ha attribuito la responsabilità alla Jihad islamica.
Biden: "100 milioni dollari per assistenza umanitaria a palestinesi"
"Oggi annuncio anche 100 milioni di dollari di nuovi finanziamenti statunitensi per l'assistenza umanitaria sia a Gaza che in Cisgiordania. Questo finanziamento sosterrà più di un milione di sfollati palestinesi colpiti dal conflitto, comprese le necessità di emergenza a Gaza". Lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden in dichiarazioni alla stampa da Tel Aviv.
"Vorrei essere chiaro, se Hamas devia o ruba gli aiuti, avrà dimostrato ancora una volta di non avere alcun interesse per il benessere del popolo palestinese", ha aggiunto.
Onu: "Sull'ospedale di Gaza le responsabilità rimangono oscure"
"Ieri sera ho osservato con orrore le notizie di vittime di massa in quello che dovrebbe essere un sito protetto. Centinaia di palestinesi sono stati uccisi quando l'ospedale al-Ahli di Gaza City e' stato colpito. Le circostanze di questa catastrofe e le responsabilità rimangono oscure e dovranno essere indagate a fondo, ma il risultato e' molto chiaro, e' una tragedia terribile per quelli che sono stati coinvolti". Lo ha detto il coordinatore speciale dell'Onu sul processo di pace in Medio Oriente, Tor Wennesland, alla riunione del Consiglio di Sicurezza.
Scambio di fuoco Hezbollah e Israele lungo la Linea Blu
Un nuovo scambio di fuoco tra Hezbollah e Israele è in corso oggi lungo la Linea Blu di demarcazione tra i due paesi secondo quanto riferito da testimoni oculari sul posto e da media locali libanesi. Hezbollah ha rivendicato l'attacco con razzi teleguidati contro postazioni israeliane vicino a Naqura, la base che ospita il quartiere generale della missione Onu (Uniifl) nel sud del Libano. Fonti locali affermano che Israele ha risposto sparando colpi di artiglieria in direzione delle postazioni mobili di Hezbollah nei pressi di Labbune e Alma Shaab, nel settore occidentale della Linea Blu dove operano i caschi blu italiani di Unifil. Altri botta e risposta militari tra Hezbollah e Israele sono in corso nel settore orientale della Linea di demarcazione, nei pressi delle contese Colline di Kfar Shuba e delle Fattorie di Shebaa.
Biden: "Israele non commetta i nostri stessi errori dopo l'11 settembre"
Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che l'attacco di Hamas del 7 ottobre è equivalente a quindici attacchi dell'11 settembre. Tuttavia, Biden ha messo in guardia Israele dal commettere gli stessi errori che gli Stati Uniti hanno commesso dopo il 2001, quando la rabbia per l'accaduto condizionò le strategie di Washington. "Se da un lato abbiamo visto la giustizia e l'abbiamo ottenuta, dall'altro abbiamo commesso degli errori", ha ricordato Biden.
Israele autorizza ingresso aiuti umanitari a Gaza
Israele autorizza l'ingresso di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza dall'Egitto. "Israele non impedira l'aiuto umanitario dall'Egitto finchè si tratta di alimenti, acqua e medicinali per la popolazione civile nel sud della Striscia di Gaza", informa un comunicato emesso dall'ufficio del premier Benjamin Netanyahu, precisando invece che "non autorizzerà alcun aiuto umanitario dal proprio territorio verso la Striscia di Gaza", fino al momento in cui gli ostaggi presi da Hamas "non saranno restituiti".
Israele: "Croce Rossa visiti i nostri rapiti"
Israele chiede che la Croce Rossa visiti "i suoi rapiti e sta lavorando per mobilitare un ampio sostegno internazionale a questa richiesta". Lo ha fatto sapere l'ufficio del premier Benyamin Netanyahu.
Biden: "Chiederò al Congresso aiuti senza precedenti per difesa Israele"
"Questa settimana chiederò al Congresso un pacchetto di sostegno per la difesa di Israele senza precedenti". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in dichiarazioni alla stampa da Tel Aviv.
"Per decenni abbiamo assicurato il vantaggio militare di Israele", ha proseguito Biden, precisando che gli Usa hanno "spostato risorse militari nella regione" e manterranno il sistema anti-missile Iron Dome "completamente rifornito".
"Il mondo saprà che Israele è più forte che mai", ha aggiunto il presidente, sottolineando che "il mio messaggio a qualsiasi Stato o attore ostile che pensa di attaccare Israele rimane lo stesso di una settimana fa: non fatelo, non fatelo, non fatelo".
P.Chigi: "Reintrodotti controlli a frontiera con Slovenia"
"Il governo italiano ha comunicato la reintroduzione dei controlli delle frontiere interne terrestri con la Slovenia, in base all'articolo 28 del Codice delle frontiere Schengen (Regolamento Ue 2016/339). Il ripristino dei controlli alle frontiere interne, gia' adottato nell'area Schengen, è stato comunicato dal ministro Piantedosi alla vicepresidente della Commissione europea Margaritis Schinas, al commissario europeo agli Affari interni Ylva Johansson, alla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, al segretario generale del Consiglio dell'Unione europea Therese Blanchet e ai ministri dell'Interno degli Stati membri Ue e dei Paesi associati Schengen". Così si legge in una nota di Palazzo Chigi.
P.Chigi: "Aumenta livello di minaccia di azioni nell'Ue"
"L'intensificarsi dei focolai di crisi ai confini dell'Europa, in particolare dopo l'attacco condotto nei confronti di Israele, ha infatti aumentato il livello di minaccia di azioni violente anche all'interno dell'Unione". Così una nota di Palazzo Chigi spiega la scelta di reintrodurre controlli al confine con la Slovenia. "Un quadro ulteriormente aggravato dalla costante pressione migratoria cui l'Italia è soggetta, via mare e via terra (140 mila arrivi sulle coste italiane, +85% rispetto al 2022)", viene aggiunto.
Israele all'Onu: "Condanni la Jihad per l'attacco all'ospedale"
"Mi aspetto che renda pubblico che le organizzazioni terroristiche palestinesi sono responsabili dell'esplosione all'ospedale Al-Hali di Gaza e che condanni la Jihad islamica per l'attacco". Lo ha scritto in una lettera al segretario generale dell'Onu Antonio Guterres il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen alla luce delle "prove" prodotte da Israele. "La Jihad islamica - ha affermato - ha sparato contro l'ospedale Al-Hali e Hamas ha cinicamente sfruttato l'attacco per una campagna mediatica internazionale per nascondere l'accaduto e accusare Israele di aver attaccato l'ospedale".
Biden: "Io e il mio team siamo atterrati in Israele per esprimere solidarietà al popolo israeliano dopo l'attacco terroristico di Hamas"
Biden: "Perseguiamo la pace, soluzione due stati"
"La guerra attuale rinforza la determinazione per la soluzione dei due stati". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden in una conferenza stampa da Tel Aviv. "Lavoriamo affinchè Israele possa vivere in armonia con i paesi vicini" ha aggiunto Biden.
Gli Usa sanzionano 10 membri e intermediari finanziari di Hamas
Gli Stati Uniti sanzionano 10 membri e intermediari finanziari di Hamas. Lo rende noto il Tesoro statunitense in un comunicato. Oggi, si legge in una nota, "l'Office of Foreign Assets Control (Ofac) del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha imposto sanzioni a 10 membri chiave del gruppo terroristico di Hamas, operativi e intermediari finanziari a Gaza e altrove, tra cui Sudan, Turchia, Algeria e Qatar. Questa iniziativa prende di mira i membri che gestiscono beni in un portafoglio di investimenti segreto di Hamas, un intermediario finanziario con sede in Qatar con stretti legami con il regime iraniano, un comandante chiave di Hamas e un operatore di valute virtuali con sede a Gaza".
L'iniziativa di oggi, spiega il Tesoro Usa, fanno parte di uno sforzo continuo da parte degli Stati Uniti si sradicare le fonti di reddito di Hamas in Cisgiordania e Gaza e in tutta la regione e sono prese in stretto coordinamento con i partner regionali e gli alleati. Ad oggi, il Tesoro ha preso di mira quasi 1.000 individui ed entità collegati al terrorismo e al finanziamento del terrorismo da parte del regime iraniano e dei suoi alleati, tra cui Hamas, Hezbollah e altri gruppi terroristici allineati all'Iran nella regione.
Biden: "Ok di Israele agli aiuti a Gaza il prima possibile"
Israele ha accettato di permettere l'ingresso dei aiuti umanitari a Gaza "il più presto possibile". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden da Tel Aviv.
Biden: "Ulteriore pacchetto di aiuti a difesa dei cieli di Israele"
"Oggi sono qui per offrirvi un ulteriore pacchetto di aiuti per Israele, per continuare a fornire materiale per far sì che i cieli siano sicuri salvando così le vite dei civili. La portaerei Ford verrà trasferita nel Mediterraneo per esercitare il suo potere di deterrenza ed evitare che il conflitto si allarghi". Lo ha dichiarato il presidente Usa Joe Biden a Tel Aviv.