Israele-Hamas, Biden: "Valico Rafah sarà aperto per 20 camion di aiuti, al Sisi d'accordo"
Il leader Usa ha dichiarato che il presidente egiziano ha accettato di consentire ai mezzi umanitari di entrare a Gaza. Il passaggio potrebbe però restare chiuso fino a venerdì. "La vostra rabbia per l'attacco del 7 ottobre è la nostra dopo l'11 settembre, ma non fate i nostri stessi errori", ha detto Biden a Netanyahu. Scontri a Beirut davanti all'ambasciata Usa. Intanto è allarme terrorismo in tutta Europa. L'Italia sospende il trattato di Schengen insieme ad altri otto Paesi europei
Israele: "In ospedale Gaza danni limitati nel parcheggio"
L'esercito israeliano ha diffuso un nuovo video, ripreso da un drone, che mostra immagini di stamattina dell'ospedale di Gaza colpito ieri. "Si può vedere che i danni del razzo fallito della Jihad islamica sono nel parcheggio vicino e che non assomigliano a un cratere causato da un attacco aereo", spiega il portavoce militare. "Inoltre, gli edifici attorno all'ospedale non sono stati danneggiati. Questa è un'ulteriore prova che le forze israeliane non hanno colpito quest'area", aggiunge. Nelle immagini si vede un buco di dimensioni contenute sull'asfalto e alcuni danni su un edificio giallo.
Biden: "Fare giustizia ma anche vita dei palestinesi conta"
"Bisogna fare giustizia" ma "non lasciate che questa rabbia vi consumi". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden a Tel Aviv sottolineando che "le scelte non sono mai facili" e "c'è sempre un prezzo da pagare" perché "richiedono una valutazione onesta". "La maggioranza dei palestinesi non sono Hamas" e "anche la perdita di vite palestinesi conta".
Israele: "Valutiamo con gli Usa forniture minime a Gaza dal Cairo"
Alla luce delle richieste degli Usa, attualmente sono discusse con loro "soluzioni alternative" per forniture "minime" da parte dell'Egitto di "medicine, cibo e acqua" per per gli sfollati "a patto che queste non arrivino ad Hamas". Lo ha detto una fonte politica citata dalla Radio pubblica. Al tempo stesso Israele si rifiuta "di inoltrare aiuti verso Gaza dal territorio israeliano finchè non saranno liberati gli ostaggi".
Biden: "Chi pensa di attaccare Israele rinunci all'idea"
"Se pensate di attaccare Israele, rinunciate a quest'idea, non fatelo". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden rivolgendosi ai Paesi ostili a Israele, nel corso di un messaggio da Tel Aviv. Con il sostegno americano, "oggi Israele è più forte che mai", ha aggiunto.
Biden incontra i sopravvissuti all'attacco di Hamas
Joe Biden ha incontrato in Israele alcuni sopravvissuti al massacro di Hamas e un gruppo di volontari. Tra loro Rahel Edri, diventata una sorta di un'eroina popolare in tempo di guerra per essere riuscita a sopravvivere ad un sequestro di 20 ore da parte dei terroristi di Hamas assieme al marito nella loro casa di Ofakim, nel sud del paese.
Cinque uomini armati hanno infranto i vetri della casa della coppia la mattina presto, hanno invaso l'abitazione, frugato negli armadi, hanno puntato una pistola contro la donna e messo una granata sopra la testa. Mantenendo la calma, Rahel è riuscita a scherzare e chiacchierare con loro, ha offerto loro bevande e biscotti nel tentativo di guadagnare tempo per l'arrivo delle forze di soccorso, offrendosi di insegnare loro l'ebraico in cambio di lezioni di arabo.
È riuscita a tenere a bada i terroristi, impedendo loro di fare del male a lei o a suo marito, finché le forze speciali non sono arrivate in casa a mezzanotte e hanno ucciso i terroristi mentre cercavano di fuggire. A riferirne è Ha'aretz.
Fonti Egitto: "No evacuazione stranieri senza apertura valico Rafah ad aiuti"
L’Egitto minaccia di “non consentire l'evacuazione degli stranieri dalla Striscia di Gaza in risposta al rifiuto del premier Netanyahu dell’apertura del valico di Rafah verso Gaza”. Lo riporta il canale all-news dell’emittente capitolina ‘Alqahera news tv’ citando fonti governative secondo le quali Netanyahu ha informato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden che “non permetterà all'Egitto di aprire il valico di Rafah” per portare aiuti umanitari ai cittadini di Gaza.
Le fonti hanno inoltre avvertito che a "ogni escalation" da Tel Aviv "corrisponderà un'escalation” dal governo egiziano.
Standard-Poor: "La guerra aggrava i rischi geopolitici globali"
Lo scoppio della guerra tra Hamas e Israele in Medio Oriente esercita un'ulteriore pressione al rialzo sulla valutazione globale del rischio geopolitico, già considerato elevato e in peggioramento. Lo afferma S&P Global Ratings, secondo cui a questa situazione si aggiungono le pressioni sullo scenario internazionale legate all'invasione russa dell'Ucraina e alle tensioni tra Cina e Stati Uniti. Pur non sottovalutando la gravità della tragedia umana che si sta consumando in Israele e a Gaza, lo scenario di base attuale di S&P prevede che il conflitto sarà probabilmente ampiamente contenuto in Israele e a Gaza, limitandone l'impatto geografico e creditizio. I rischi di un'escalation che comporti l'apertura di un secondo fronte con il pieno impegno militare del gruppo militante libanese Hezbollah restano concreti, ma S&P ritiene meno probabile un coinvolgimento diretto dell'Iran. Un rischio chiave in caso di escalation sarebbe il potenziale shock di approvvigionamento energetico, che potrebbe sostenere l'inflazione e pesare sull'attivita' economica.
Ospedale Gaza, Israele diffonde audio che proverebbe che è stato un razzo di Hamas
Iran: "Gli Usa complici dei crimini di Israele a Gaza"
Il presidente iraniano Ibrahim Raisi afferma che gli Stati Uniti sono "complici nei crimini" di Israele a Gaza.
Evacuato staff ambasciate di Israele in Marocco e Egitto
Il Ministero degli Esteri israeliano ha disposto l'evacuazione dello staff delle ambasciate di Israele in Marocco e in Egitto a causa delle locali manifestazioni di protesta per i bombardamenti sulla striscia di Gaza. Lo riferisce il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth nel suo sito web, aggiungendo che l'evacuazione si unisce allo stato di allerta annunciato in tutte le ambasciate israeliane nel mondo.
Razzo anticarro da Libano, artiglieria Israele risponde
Le forze armate israeliane stanno sparando colpi di artiglieria contro il sud del Libano dopo che un missile anticarro e' stato sparato nella zona di Dvoranit sul confine.
Biden: mie parole su ospedale Gaza basate su dati Pentagono
Alla domanda su cosa lo renda fiducioso che Israele non sia dietro l'attacco all'ospedale di Gaza, Joe Biden ha risposto "i dati che mi sono stati fatti vedere dal mio dipartimento della difesa".
Medioriente: la Francia rimpatria 3.500 connazionali da Israele
Il premier francese Elisabeth Borne ha disposto il rimpatrio di 3,.500 connazionali da Israele.
Unrwa: scorte alimentari agenzia a Gaza solo per mezza giornata
Il portavoce dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi (Unrwa) a Gaza, Adnan Abu Hasna, ha affermato che le scorte di cibo dell'agenzia sono sufficienti solo per mezza giornata e che ciò a cui Gaza è attualmente esposta non si è mai verificato in tutte le guerre precedenti. Lo riporta al Jazeera. Adnan ha aggiunto che "nelle guerre precedenti, Israele si coordinava con l'Unrwa, riaprendo i valichi per portare aiuti umanitari e aprendo corridoi umanitari, ma questa chiusura completa non avveniva dal 1967".
Esercito Israele: nuovi colpi dal Libano su una postazione militare di Israele
"Nuovi colpi sono stati sparati poco fa contro una postazione militare israeliana nell'area di Zar'it, nel nord del Paese, lungo il confine libanese". Lo riferisce l'esercito israeliano aggiungendo che "i soldati stanno rispondendo al fuoco contro l'origine degli spari". Il portavoce militare non precisa di quale tipo di colpi si tratti.
Portavoce Idf: "Missili Hamas ricaduti in Striscia Gaza"
Il portavoce dell'Idf, le Forze di difesa israeliane, sostiene su X che si è registrato "un incremento di lanci falliti" di missili di Hamas verso Israele, che ieri sono ricaduti nella Striscia di Gaza. Secondo Daniel Hagari, "Hamas continua a utilizzare i residenti della Striscia di Gaza come scudi umani e non esita a rischiare le vite dei civili di Gaza per proteggere i suoi attacchi".
Ue: "La minaccia terroristica è elevata e può aumentare"
"La minaccia terroristica è ancora elevata nell'Ue e potrebbe aumentare. Non siamo ancora arrivati a quel punto, ma restiamo sempre vigili". Lo ha detto la commissaria Ue agli Affari interni, Ylva Johansson, in conferenza stampa. "Vediamo anche cambiamenti negli schemi" d'azione, con "più attacchi di lupi solitari", ha evidenziato Johansson, mettendo in guardia anche sul rischio di un aumento della "radicalizzazione" legato al conflitto israelo-palestinese.
Evacuazione ambasciate Israele in Marocco ed Egitto
Israele ha evacuato lo staff delle proprie ambasciate in Marocco ed Egitto a causa delle manifestazioni di protesta che si stanno tenendo nel mondo arabo-islamico in solidarietà con la Striscia di Gaza, sottoposta a intensi bombardamenti da oltre una settimana dopo l'attacco di Hamas. Lo riferisce Yedioth Ahronoth, precisando che in tutte le rappresentanze diplomatiche israeliane nel mond' stato alzato il livello di allerta.
Gli Stati Uniti sanzionano 10 membri di Hamas
Gli Stati Uniti sanzionano 10 membri di Hamas. Lo comunica il Tesoro americano, sottolineando che che le sanzioni colpiscono anche coloro che partecipano al finanziamento del gruppo a Gaza, in Sudan, Turchia, Algeri e Qatar.
Governo Hamas: all'ospedale almeno 471 morti
Almeno 471 persone sono state uccise in un attacco che ha colpito un complesso ospedaliero nella Striscia di Gaza, secondo un nuovo bilancio delle vittime fornito oggi dal ministero della Sanità del governo di Hamas, che controlla il territorio palestinese. La stessa fonte aveva riferito ieri sera che almeno 200 persone erano morte, e Hamas ha accusato Israele di essere dietro l'attacco mortale all'ospedale episcopale al Ahli di Gaza City. Israele ha incolpato la Jihad islamica, un'altra organizzazione islamista armata a Gaza, che ha categoricamente negato la responsabilità.