Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, bombe su aeroporto Aleppo. Esercito verso offensiva di terra a Gaza

©Ansa

Tel Aviv attacca lo scalo della città siriana dopo l'allarme aereo nel Golan. Netanyauh in visita nei kibbutz colpiti da Hamas: "Pronti per la nuova fase". Le truppe israeliane vanno verso un attacco di terra su vasta scala nella Striscia. Teheran avverte: fermatevi o interverremo. La BBC conferma l'attacco israeliano a un convoglio di civili lungo un corridoio umanitario a Gaza: morti donne e bambini. Ucciso Ali Qadi, il comandante di Hamas che ha condotto gli attacchi terroristici contro i kibbutz al confine

Attacchi su larga scala su Hamas a Gaza

La notte scorsa l'esercito israeliano ha condotto attacchi su "larga scala" su obiettivi di Hamas nella Striscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare spiegando che sono stati "uccisi numerosi operativi" dell'unità dell'elite di Hamas, 'Nukhba'. Tra i dirigenti di Hamas colpiti anche il capo del sistema aereo di Gaza, Merad Abu Merad, ritenuto responsabile "per aver diretto i terroristi durante il massacro di sabato scorso". 

Israele ha arrestato 230 membri di Hamas in Cisgiordania

L'esercito israeliano ha arrestato oltre 230 operativi di Hamas in diverse località della Cisgiordania dall'inizio dell'operazione Spade di Ferro. Lo riferiscono i media israeliani. Tra gli arrestati, aggiunge il Jerusalem Post, ci sono anche due esponenti di spicco dell'organizzazione terroristica, Sheikh Adnan Asfour e Ahmed Awad, catturati a Nablus. 

Esercito Israele, "i civili palestinesi non sono nostri nemici"

"I civili palestinesi a Gaza non sono nostri nemici e non li prendiamo di mira come tali". Ad affermarlo questa mattina è stato il tenente Conricus portavoce dell'esercito israeliano. "Stiamo cercando di fare la cosa giusta, stiamo cercando di evacuare i civili per ridurre al minimo il rischio per loro". "È estremamente triste e deplorevole che così tanti media si concentrino sulle nostre azioni invece di attribuire la responsabilità all'entità che governa la Striscia di Gaza, e cioè Hamas", ha proseguito. "Tutto questo è opera di Hamas - stiamo rispondendo alla situazione. Stiamo cercando di non colpire i civili o le loro infrastrutture".

Esercito Israele, "smantelleremo Hamas, non potrà più nuocere a civili o soldati"

"Il nostro obiettivo è molto chiaro, il fine di questa guerra è che smantelleremo Hamas e le sue capacità militari, e cambieremo radicalmente la situazione in modo che Hamas non abbia mai più la capacità di infliggere danni ai civili o ai soldati israeliani". A dichiararlo, in una conferenza stampa delle forze di difesa israeliane, è stato questa mattina il colonnello Conricus.

Onu, "423mila palestinesi hanno lasciato le loro case a Gaza"

Sono circa 423mila i palestinesi che hanno lasciato le loro case a Gaza, anche prima dell'ordine di Israele di lasciare la parte nord della Striscia. Lo ha fatto sapere l'Onu, ripreso dai media israeliani. 

Ministero Sanità Gaza, "256 morti e 1788 feriti ieri a Gaza"

Sono 256 i residenti a Gaza rimasti uccisi, 1788 i feriti nella sola giornata di ieri. Tra loro anche 20 bambini. A riferirlo è stato il ministero della Sanità a Gaza, citato dai media.

Media, "trovati corpi di cittadini israeliani durante raid a Gaza, 'rimossa' cellula di Hamas"

I corpi di alcuni israeliani sono stati recuperati dall'esercito durante un'incursione di terra a Gaza ieri. A riferirne sono i quotidiani Ha'aretz e Jerusalem Post: le Forze di difesa - scrivono - hanno trovato un numero non specificato di corpi, poi riportati in territorio israeliano. Unità di fanteria e corazzate hanno preso parte al raid, durante il quale una cellula di Hamas responsabile del lancio di missili anti-tank in territorio israeliano è "stata rimossa", riporta il Jerusalem Post.

Israele, arrestato alto esponente Hamas in Cisgiordania

Un alto esponente di Hamas, lo sceicco Adnan Asfur, è stato arrestato dalle truppe israeliane durante un raid a Nablus, in Cisgiordania. Lo ha riferito Yedioth Ahronoth citando le forze armate israeliane. Altri miliziani del Movimento islamico sono stati fermati nella notte. Dall'inizio del conflitto contro la Striscia di Gaza, i militari israeliani ne hanno arrestati oltre 230 in Cisgiordania. 

Hamas, 256 morti e 1.788 feriti a Gaza nelle ultime 24 ore

Nelle ultime 24 ore a Gaza ci sono stati 256 morti e 1.788 feriti. Lo ha riferito il ministero della Salute di Hamas, precisando che tra le vittime ci sono 20 bambini. In totale, il bilancio dallo scoppio del conflitto con Israele è di almeno 1.900 morti.

Media, Usa a Israele "Rinviare offensiva di terra"

"Gli Stati Uniti hanno chiesto a Israele di rinviare la sua offensiva di terra fino alla creazione di un corridoio umanitario" rendono noto i media israeliani, come riferisce il Jerusalem Post. Secondo il rapporto "non è chiaro quale sia stata la risposta israeliana alla richiesta".


Borrell: "Piano evacuazione Israele del tutto impossibile"

Il piano di Israele di evacuazione di oltre un milione di persone dal nord di Gaza in un solo giorno è "assolutamente impossibile da attuare". Il capo della politica estera dell'Ue, Josep Borrell, parlando alla fine della sua missione in Cina, ha detto che, "rappresentando la posizione ufficiale dell'Unione Europea, il piano di evacuazione è assolutamente, assolutamente impossibile da attuare". Perché "immaginare di poter spostare un milione di persone in 24 ore in una situazione come quella di Gaza può essere solo una crisi umanitaria - ha aggiunto Borrell -. E' uno scenario da evitare". 

Appello di 12 ong, Israele revochi ordine di evacuazione

Un nuovo appello ad Israele affinchè revochi l'ordine di evacuazione dal nord di Gaza è stato diffuso da 12 ong internazionali, tra cui Oxfam. "Siamo allarmati dalla richiesta fatta dal governo di Israele a più di un milione di palestinesi di lasciare il nord di Gaza in meno di 24 ore. Israele deve revocare immediatamente questo ordine, poiché il trasferimento dell'intera popolazione, in tempi così brevi, mette a rischio la vita di coloro che sono costretti a fuggire. Nessuna garanzia è stata fornita per la loro sicurezza durante il transito o per la sicurezza dei civili rimasti nella Striscia di Gaza, mentre i combattimenti continuano". Le agenzie umanitarie che operano a Gaza riferiscono che è in corso una crisi umanitaria di incredibile entità. Non ci sono strutture adeguate ad ospitare in sicurezza i residenti del nord di Gaza e la loro incolumità rimane a rischio, dato che gli attacchi aerei israeliani continuano a colpire il centro e il sud di Gaza. 

Inviato russo all'Onu: "Inaccettabile punire tutti i palestinesi"

"Israele ha il diritto di proteggere i suoi cittadini, ma la sua punizione collettiva nei confronti dei palestinesi è inaccettabile", ha affermato Vasily Nebenzya, rappresentante permanente russo presso le Nazioni Unite, secondo la Tass. "Israele ha con tutti i mezzi il diritto di proteggere i propri cittadini. Ribadiamo anche il diritto di Israele a garantire la propria sicurezza. Tuttavia, ci sono due dimensioni inseparabili della tragedia in corso, e non possiamo evidenziarne una e ignorare l'altra, come bombardamenti indiscriminati delle aree residenziali di Gaza, privando questo territorio di acqua ed elettricità", ha detto ai giornalisti dopo una riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sull'attuale escalation del conflitto israelo-palestinese.

Caccia F-15 Usa arrivati in Medio Oriente

Gli aerei da combattimento F-15 Strike Eagle sono arrivati in Medio Oriente, nell'ambito degli sforzi degli Stati Uniti "per rafforzare la propria posizione e migliorare le operazioni aeree in tutta la regione in seguito agli attacchi di Hamas contro Israele. "L'esercito americano è impegnato a garantire la sicurezza e la protezione durature in tutto il Medio Oriente", ha affermato il tenente generale dell'aeronautica americana Alexus G. Grynkewich, secondo Haaretz. "Con mezzi di combattimento avanzati e integrandoci con le forze congiunte e di coalizione, stiamo rafforzando le nostre partnership e rafforzando la sicurezza nella regione", ha concluso. 

Esercito Israele, "a Gaza 120 ostaggi civili"

L'esercito israeliano, ad oggi, "ha confermato che oltre 120 civili sono tenuti prigionieri a Gaza dall'organizzazione terroristica Hamas", e' quanto scrive su X lo stesso Idf.

A New York i volantini con i volti dei rapiti da Hamas

Il viso di Raz, 4 anni, che sorride nella foto. E poi Ariel, stessa eta'. E due adulti, Ariel e Roy Gori. Sono alcuni dei volti che campeggiano nei volantini apparsi nell'Upper East Side di Manhattan, tra la 70 e la 90 street: sono quelli di alcuni dei circa duecento israeliani rapiti da Hamas una settimana fa e tenuti in ostaggio a Gaza. Lungo la Third Avenue, dentro le stazioni della metropolitana della linea Q, sui pali dei lampioni, in un'area ad alta densità di ebrei, vengono pubblicati nomi, età e volti, con l'invito a scattare foto e a far girare le immagini. "Kidnapped", rapito, c'à scritto in alto.


Onu, "decine di migliaia di palestinesi in fuga verso sud"

Si ritiene che decine di migliaia di persone a Gaza siano fuggite dalle loro case e si siano trasferite a sud in seguito all'avviso di evacuazione lanciato da Israele, secondo le ultime stime dell'ufficio umanitario delle Nazioni Unite Ocha. Prima dell'ordine di evacuazione, oltre 400.000 palestinesi erano già sfollati interni. L'esercito israeliano ha detto a circa 1,1 milioni di persone nel nord di Gaza di evacuare verso sud prima di una prevista invasione di terra. Hamas ha esortato la gente a restare e a sfidare l'ordine militare israeliano di evacuare le case. 

Biden: "Lavoriamo come dannati per riportare a casa ostaggi Hamas"

Il presidente Joe Biden afferma che gli Stati Uniti stanno "lavorando come dannati" per riportare negli Stati Uniti gli americani scomparsi da Israele. "Dico che faremo tutto ciò che è in nostro potere per trovarli", ha detto Biden in una clip di una intervista alla CBS News. Biden ha affermato di non poter rivelare i dettagli degli sforzi ma ha ribadito che gli Stati Uniti stanno facendo "tutto ciò che è in nostro potere". 

Israele bombarda postazioni Hezbollah in Libano

L'Esercito israeliano (Idf) sta bombardando postazioni di Hezbollah in Libano dopo l'abbattimento di due velivoli non identificati su Haifa partiti dalla terra dei cedri. Lo riferisce Hareetz. Intanto continuano i bombardamenti sulla Striscia di Gaza come mostrano le dirette tv. 

Media palestinesi, "molte vittime nei raid notturni a Gaza"

Si registrano "numerose vittime" nei raid israeliani delle ultime ore sulla Striscia di Gaza, con la costa "presa di mira dal fuoco delle navi". Lo riferiscono i media palestinesi in Cisgiordania. 

Mondo: I più letti