Israele-Hamas, dov’è la Striscia di Gaza e chi la controlla

Mondo
Rolla Scolari

Rolla Scolari

©Ansa

Nel piccolo territorio palestinese, lungo poco più di 40 chilometri e largo dieci tra Egitto, Israele e Mediterraneo, vivono circa 2,3 milioni di persone: è uno dei luoghi con maggiore densità abitativa al mondo

ascolta articolo

Israele ha annunciato un blocco totale del rifornimento di energia elettrica, acqua e cibo verso la Striscia di Gaza in seguito al sanguinoso attacco di Hamas contro centinaia di civili sul suo territorio. A Gaza, il piccolo territorio palestinese lungo poco più di 40 chilometri e largo dieci tra Egitto, Israele e Mediterraneo, vivono circa 2,3 milioni di persone: è uno dei luoghi con maggiore densità abitativa al mondo. Questo dato è sufficiente a far capire quali possono essere qui le drammatiche conseguenze di un’operazione militare di terra.

La presa del potere da parte di Hamas

Israele si è ritirato dalla Striscia nel 2005, ma nel 2007, dopo che con un colpo di mano militare il gruppo islamista estremista Hamas ha preso il potere, ha imposto un embargo e il controllo di movimenti in entrata e uscita di persone e beni. Lo stesso ha fatto in parte il vicino Egitto. Anni di blocco hanno drasticamente deteriorato le condizioni della popolazione, aggravate da ricorrenti guerre con Israele - nel 2008, 2012, 2014 e 2021 - e dalla mala gestione pubblica di Hamas, movimento politico e militare - considerato terroristico da Unione europea e Stati Uniti - che dirotta gran parte delle risorse verso la sua ala armata.  (ISRAELE-HAMAS. LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Chi è Yahyia Sinwar

A guidare Hamas nella Striscia dal 2017 è Yahyia Sinwar, tra le figure più intransigenti all'interno del movimento: detenuto per 22 anni nelle carceri israeliane, Sinwar è stato rilasciato nel 2011 nel quadro di uno scambio di prigionieri per la liberazione del soldato israeliano Gilad Shalit, rapito nel 2007 e portato dai miliziani di Hamas all’interno di Gaza. Sinwar, nativo della Striscia, è stato comandante militare fin dagli anni 80. Oggi, è sicuramente l'uomo più ricercato da Israele assieme al capo dell'ala militare di Hamas: Mohammed Deif, soprannominato “Il Fantasma”, cieco da un occhio e costretto su una sedia a rotelle dopo i diversi tentativi di assassinio da parte di Israele, sarebbe il principale architetto del brutale attacco delle scorse ore.

epa10909044 Smoke rises over buildings after an Israeli air strike in Gaza City, 09 October 2023. The Israeli army announced on 09 October, it carried out over 500 strikes on targets across the Gaza Strip overnight. Palestinian officials said almost 500 people were killed and over 2,700 were injured after Israel launched retaliatory raids and air strikes. An unprecedented attack on southern Israel on 07 October claimed by the Islamist movement Hamas killed more than 700 Israelis and left over 2,150 injured, the Israeli army said.  EPA/MOHAMMED SABER

approfondimento

Israele-Hamas, cosa succede ora? Guerra può coinvolgere altri Paesi?

Mondo: I più letti