Taiwan, un morto, numerosi feriti e molti danni per il passaggio del tifone Koinu

Mondo

Le piogge più abbondanti sono cadute nelle zone montuose e scarsamente popolate della contea di Pingtung, nel sud, e nelle contee della costa orientale di Taitung e Hualien, ma il tifone ha colpito anche la principale città portuale meridionale di Kaohsiung. Un centinaio i voli cancellati, scuole chiuse per precazione in alcune contee

ascolta articolo

Un morto, oltre 300 feriti e molti danni a Taiwan per il passaggio del tifone Koinu. Koinu, che significa "cucciolo" in giapponese, si è abbattuto sulla penisola Hengchun di Taiwan come tifone di categoria quattro – che indica venti fino a 252 km/h – per poi indebolirsi quando ha attraversato lo stretto di Taiwan e si è diretto verso la provincia cinese del Guangdong. L’isola delle Orchidee adiacente a Taiwan ha registrato venti record causati, con “raffiche di vento fino 95,2 metri al secondo (342,72 chilometri all'ora, ndr), secondo quanto hanno riferito i meteorologi.

 

Una vittima nella città di Taichung

Le piogge più abbondanti sono cadute nelle zone montuose e scarsamente popolate della contea di Pingtung, nel sud, e nelle contee della costa orientale di Taitung e Hualien, ma il tifone ha colpito anche la principale città portuale meridionale di Kaohsiung. I vigili del fuoco di Taiwan hanno segnalato la morte di una persona colpita da vetri volanti nella città centrale di Taichung, e 304 feriti in tutta l'isola, oltre ad alcuni danni a edifici e alberi abbattuti.

Voli cancellati e scuole chiuse

Ieri le autorità taiwanesi hanno cancellato più di 100 voli nazionali e internazionali e hanno chiuso le scuole in alcune parti del sud dell'isola, in vista dell'arrivo del tifone Koinu, il secondo in un mese. Secondo gli esperti, il cambiamento climatico sta rendendo più difficile prevedere il percorso delle tempeste tropicali, aumentandone al contempo l'intensità. Più di 200 persone sono state evacuate anche per paura di frane nel sud dell'isola.

epa10900917 A handout photo made available by India's National Disaster Response Force (NDRF) shows members of NDRF during a rescue operation in Sikkim, Gangtok district, India 04 October 2023 (issued 05 October 2023). At least 14 people died and more than 100 went missing after a cloudburst broke over Lhonak Lake in north Sikkim, causing flash floods in the area, according to the government of Sikkim.  EPA/NDRF  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

India, inondazioni nel Sikkim: almeno 10 morti e 82 dispersi

Il passaggio del tifone Koinu su Taiwan - ©Getty

Mondo: I più letti