Gli 007 inglesi: "Morti asfissiati in un sottomarino 55 marinai cinesi". Pechino nega

Mondo
©Getty

Il report dell'intelligence di Londra, entrato in possesso del Daily Mail, ricostruisce la dinamica del presunto incidente avvenuto a fine agosto. Il sommergibile sarebbe rimasto vittima di una trappola cinese anti-Usa. Timori per la possibile dispersione di materiale radioattivo

ascolta articolo

È mistero sulla sorte di un gruppo di marinai cinesi che, secondo l'intelligence inglese, sarebbero morti all'interno di un sottomarino nucleare di Pechino sul finire del mese di agosto. La notizia è stata riportata in esclusiva dal Daily Mail e seccamente smentita dalla Cina, ma ha finito col fare comunque il giro del mondo, destando apprensione in Asia e non solo.

I rischi legati alla possibile perdita di materiali radioattivi

Tra dubbi, analisi e rapporti di stampa, la vicenda del sottomarino è una "brutta notizia" per l'Indo-Pacifico, scrive oggi The EurAsian Times, sottolineando come i sottomarini nucleari siano "vulnerabili" in caso di incidente sott'acqua che provochi una perdita e come nella storia siano diverse le ragioni di incidenti che vedono coinvolti sottomarini a propulsione nucleare, anche se molti sono legati a reattori nucleari con tanto di perdita radioattiva. La Cina, sostiene oggi la stampa di Nuova Delhi, ha smentito le notizie del presunto affondamento, ma se l'incidente fosse davvero avvenuto c'è il problema della "perdita" che può avere "conseguenze gravi, compresa la contaminazione delle acque", sottolinea un esperto indiano. E un cedimento strutturale dei reattori potrebbe provocare "un rilascio di prodotti di fissione altamente radioattivi" e comportare un "rischio significativo per la vita di chi si trova nei paraggi" oltre al "pericolo su più ampio raggio per la sicurezza pubblica delle persone".

Il sottomarino sarebbe stato vittima di una trappola cinese

L'incidente che avrebbe coinvolto il sottomarino cinese 093-417, secondo un report interno dell'intelligence britannica, sarebbe avvenuto lo scorso 21 agosto nel Mar Giallo. Il sottomarino sarebbe stato vittima di una trappola cinese, un meccanismo 'catena-ancora' pensato in funzione anti-Usa. L'incidente - ricostruisce EurAsian Times - avrebbe richiesto sei ore prima di esser risolto, ma il sistema che a bordo garantisce l'ossigeno non avrebbe funzionato, avvelenando l'equipaggio. Secondo il Sun, i membri dell'equipaggio sarebbero morti per "asfissia o avvelenamento". "Oltre ai danni al sottomarino e alla perdita di vite a bordo, l'aspetto più allarmante è la possibilità di un danno al reattore", ha confermato a EurAsian Times un ufficiale della Marina indiana. "Potrebbe comportare una perdita di materiale radioattivo, che potrebbe contaminare le acque e l'ambiente sottomarino". Un ulteriore pericolo sarebbe "se trasportasse armi nucleari". E il recupero di un sottomarino affondato "può essere pericoloso per le stesse ragioni".

The Taiwan Navy's Hai Kun submarine unveiled during an event at CSBC Corp.'s dockyard in Kaohsiung, Taiwan, on Thursday, Sept. 28, 2023. Taiwan unveiled a prototype of its first submarine assembled at home as it prepares to stave off a potential invasion by China, a feat only made possible with the secretive help of other countries. Photographer: I-Hwa Cheng/Bloomberg via Getty Images

leggi anche

Taiwan, presentato il suo primo sottomarino anti-Cina. FOTO

Mondo: I più letti