Iran, la 16enne Armita Garawand in coma. Il regime teme la nuova Mahsa

Mondo
©Ansa

Le riprese delle telecamere della metro di Teheran mostrano la giovane che viene trascinata priva di sensi, fuori dal treno. Gli attivisti dell'Ong per la difesa dei curdi sostengono che la polizia ha picchiato gravemente la ragazza. Intanto la madre della 16enne è stata arrestata, e il governo iraniano è in allerta per possibili proteste sulla scia del caso Masha Amini

ascolta articolo

Foto e video non lasciano dubbi su quello che è accaduto alla ragazza di origine curda di 16 anni, Armita Geravand, picchiata dalla polizia morale a Teheran e finita in coma per non aver indossato il velo. Un altro caso di violenza denunciato dagli attivisti dell'ong Hengaw, simile a quello della giovane Mahsa Amini, uccisa dalla polizia morale nel settembre 2022.

Il filmato e la foto

Armita Geravand domenica sera sarebbe stata spinta dagli agenti della polizia morale dopo essere salita sul treno della metropolitana senza velo, ha poi battuto la testa contro un palo di ferro del vagone. Le immagini delle telecamere della metropolitana di Teheran che risalgono al primo ottobre diffuse dall'agenzia Irna mostrano la giovane, originaria della provincia a maggioranza curda di Kermnshah ma residente a Teheran, priva di conoscenza che viene trascinata fuori da un vagone della metro alla stazione di Shohada. Gli attivisti dell'Ong per la difesa dei curdi sostengono che la polizia ha picchiato "gravemente" la ragazza, perché non aveva il velo. E' stata diffusa una sua foto in cui sembra in coma, ricoverata all'ospedale Fajr di Teheran sotto stretta sorveglianza. 

Media: "Minacce dal regime ai compagni di Armita"

Secondo quanto riportato da IranWire, il regime di Teheran sta facendo pressioni e minacce agli insegnanti e ai compagni di scuola della 16enne. Secondo gli educatori iraniani, il direttore della sicurezza del Ministero dell'Istruzione è andato nella scuola di Armita e ha diffidato dalla diffusione di qualsiasi notizia o foto della giovane sui social media, "pena pesanti multe e la fine immediata dei loro contratti"

Un post sul profilo Facebook Hengaw Organization for Human Rights. E' ancora in coma in ospedale Armita Geravand, la sedicenne che domenica sera, secondo il gruppo curdo per i diritti umani Hengaw Organization for Human Rights, ha avuto uno scontro con la polizia morale perchè non indossava il velo e avrebbe sbattuto la testa contro un palo del vagone della metro. Hengaw ha pubblicato una foto della giovane con la testa fasciata nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Fajr.
FACEBOOK HENGAW ORGANIZATION FOR HUMAN RIGHTS
+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK +++

approfondimento

Iran, ragazza in coma: picchiata dalla polizia per velo indossato male

La madre in custodia per aver criticato la polizia

Shahin Amadi, la madre della 16enne, è stata arrestata dopo avere gridato contro le forze di sicurezza perché non le hanno permesso di visitare la figlia nei giorni scorsi nell'ospedale di Teheran in cui è ricoverata da domenica. Lo afferma il portale dei dissidenti iraniani all'estero 'Iran International'. Nonostante un video girato dalle forze di sicurezza in cui si vedono i genitori della 16enne affermare che non è stata attaccata dalle guardie nella metropolitana, in un nuovo filmato diffuso sui social media, la madre di Armita afferma che non ha potuto controllare i filmati delle telecamere di sicurezza. "Perché non lasciano che sua madre la visiti? Di cosa avete paura? Perché l'avete arrestata e perché l'ospedale è occupato dalle vostre forze di sicurezza?" sono le frasi urlate da Shahin contro le forze di sicurezza, secondo 'Iran International'.

TOPSHOT - A protester holds a portrait of Mahsa Amini  during a demonstration in support of Amini, a young Iranian woman who died after being arrested in Tehran by the Islamic Republic's morality police, on Istiklal avenue in Istanbul on September 20, 2022. - Amini, 22, was on a visit with her family to the Iranian capital when she was detained on September 13 by the police unit responsible for enforcing Iran's strict dress code for women, including the wearing of the headscarf in public. She was declared dead on September 16 by state television after having spent three days in a coma. (Photo by Ozan KOSE / AFP) (Photo by OZAN KOSE/AFP via Getty Images)

approfondimento

Un anno dopo l'omicidio di Mahsa Amini, tra proteste e repressione

Massima allerta del governo

Alla luce di un anno di proteste per il caso Mahsa Amini, il governo e le forze di sicurezza della Repubblica islamica sono in allerta per questo nuovo caso, si apprende da rapporti non confermati ufficialmente secondo cui Armita è stata attaccata da guardie femminili nella metropolitana della capitale iraniane e la sua testa ha colpito un palo all'interno del vagone. Ci sono forti pressioni sui media iraniani per non pubblicare rapporti diversi rispetto alla versione ufficiale dell'incidente, secondo cui la 16enne è svenuta nella metropolitana a causa di un calo di pressione. Il portale on-line Faraz Daily è stato costretto a rimuovere un intervista con il padre di Armita, Ahmad Geravand, in cui affermava di non avere informazioni riguardo alle condizioni di salute della figlia.  

Masih_Alinejad

approfondimento

Iran, Masih Alinejad: "Velo simbolo di regime di apartheid di genere"

Mondo: I più letti