La Camera destituisce lo speaker McCarthy, prima volta negli Usa

Mondo
©Ansa

A proporre la mozione il deputato del suo partito Matt Gaetz, un fedelissimo di Donald Trump ed esponente di una fronda parlamentare alla Camera legata al tycoon. La votazione si è conclusa con 216 voti a favore e 210 no. Otto repubblicani hanno votato contro McCarthy.  Quest'ultimo ora dovrà indicare il suo sostituto provvisorio sino all'elezione di un nuovo speaker

ascolta articolo

La Camera ha approvato la mozione per destituire lo speaker repubblicano Kevin McCarthy, facendo precipitare il Capitol nel caos e nell'incertezza. E' la prima volta nella storia Usa. A proporre la mozione il deputato del suo partito Matt Gaetz, un fedelissimo di Donald Trump ed esponente di una fronda parlamentare alla Camera legata al tycoon. La votazione si è conclusa con 216 voti a favore e 210 no. Otto repubblicani hanno votato contro McCarthy.  Quest'ultimo ora dovrà indicare il suo sostituto provvisorio sino all'elezione di un nuovo speaker, passaggio che non sarà certo facile e che rischia di paralizzare il Congresso proprio quando deve negoziare la prossima legge di spesa. 

 

Le tensioni nei mesi scorsi

Gaetz, repubblicano di estrema destra della Florida ha minacciato per mesi di utilizzare questo strumento procedurale – chiamato mozione di sgombero – per cercare di privare McCarthy del suo incarico. Tali minacce si sono intensificate durante il fine settimana dopo che McCarthy ha fatto affidamento sui democratici per fornire i voti necessari per finanziare il governo. Il braccio di ferro all'interno del partito repubblicano tra i conservatori tradizionali e i fedelissimi dell'ex presidente va avanti da tempo, ma stavolta lo scontro è arrivato a coinvolgere i vertici delle istituzioni.

 

Mondo: I più letti