È morto Khaled Khalifa, lo scrittore siriano anti-Assad

Mondo

Nato ad Aleppo, il romanziere si era rifiutato di lasciare il Paese nonostante la repressione e la guerra scoppiata nel 2011

ascolta articolo

E' morto ieri sera a Damasco per un infato lo scrittore e sceneggiatore siriano Khaled Khalifa, 59 anni, uno dei più rinomati autori contemporanei e notoriamente critico verso le autorità politiche del Paese. A rendenre noto il decesso una fonte vicina alla sua famiglia.

Nato ad Aleppo, il romanziere si era rifiutato di lasciare il Paese nonostante la repressione e la guerra scoppiata nel 2011. "Rimango perché questo è il mio Paese. Ci sono nato, ci vivo, voglio morirci", aveva detto durante un'intervista del 2019.

khaled khalifa
Khaled Khalifa - ©Ansa

I romanzi

È conosciuto soprattutto per il suo terzo romanzo, 'Elogio dell'odio' nominato nel 2008 per il Premio internazionale di narrativa araba e nel 2013 per l'Independent Foreign Fiction Prize, e tradotto in diverse lingue. Racconta la storia di una giovane donna siriana di Aleppo, cresciuta nella più pura tradizione musulmana, che crede di trovare la libertà unendosi a un movimento fondamentalista che la introduce alla lotta jihadista. Nel 2013 ha vinto il prestigioso Premio Naguib Mahfouz assegnato dall'Università americana del Cairo. 

Immagine_2023-08-29_074415

approfondimento

Siria, nuova ondata di proteste nel sud del Paese contro Assad

Cordoglio sui social

Khalifa è stato ricordato da artisti, intellettuali e giornalisti sui social network, oltre che da attivisti politici in Siria e all'estero. Farouk Mardam Bey, editore francese di tre suoi romanzi con Actes Sud, ha scritto: "La forte emozione che ha travolto i social network non appena è stata annunciata questa terribile notizia è la misura non solo del suo grande talento di scrittore, ma anche della profonda simpatia che suscitava la sua calda personalità, traboccante di amore per la vita".

epa08228298 An aerial view taken from a plane showing Citadel of Aleppo, Syria, 19 February 2020. The Syrian government on 19 February organized a tour for reporters in the city of Aleppo after the reopening of the airport and eruption of aviation nearly after eight-year of closure. The airport was reopened after the Syrian army fully seized the rebel-held areas of northwest of Aleppo.  EPA/YOUSSEF BADAWI

approfondimento

Siria: raid israeliano su Aleppo, fuori uso l'aeroporto

Mondo: I più letti